annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta università telematica

Buongiorno, sono nuovo nel forum e vorrei avere dei consigli sulla scelta dell'università telematica.
    Vorrei iscrivermi in Ingegneria Energetica o Gestionale, quali tra le varie università potete consigliarmi?
    Sia a livello di contenuti e di qualità ma anche di efficienza dell'università in sé.

Grazie
    Ultima modifica di dottore; 19-05-2022, 10:15. Motivo: corretto grave errore ortografico

Benvenuto nel forum. Attendiamo gli esperti dei corsi ingegneristici.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno,

sarebbe utile avere una tua panoramica prima di consigliarti, del tipo: che età hai, che lavoro fai, che obiettivo hai, ecc..

Commenta

Mi servirebbe per una carriera lavorativa, infatti le due alternative indicate sono inerenti al mio lavoro, ho già visto grosso modo cosa propongono le varie università come unimarconi o uninettuno, ma vorrei avere più opinioni o pareri principalmente sull'università in sé (come e soprattutto se funziona tutto il complesso), sotto l'aspetto materie e argomenti penso siano in linea generale tutti simili.
        Ultima modifica di dottore; 19-05-2022, 13:54. Motivo: corretto grave errore ortografico

Commenta

ho già visto grosso modo cosa propongono le varie università come unimarconi o uninettuno, ma vorrei avere più opinioni o pareri principalmente sull'università in sé (come e soprattutto se funziona tutto il complesso)
          Le telematiche sono diverse dalle università classiche perché ti lasciano libero di organizzare il tuo tempo di studio.
          Si tratta di seguire le videolezioni già preregistrate e poi svolgere vari esami finali e/o in itinere. Esami che possono essere svariati: dagli orali agli scritti inclusi gli esami a crocette.

Al di la di ciò, altre università che propongono il corso L-9 oltre a quelle da te citate sono Unicusano, Unimercatorum, eCampus e Unimarconi (Se me ne sono dimenticato qualcuna, sicuramente altri sagaci membri del forum sapranno indicarle).

Il mio consiglio oltre a mettere la qualità e l'efficienza al primo posto, è quello di controllare eventuali convenzioni, sedi d'esame e calendario . Se possibile chiedi di poter provare la piattaforma così da poterti fare un'idea generale delle lezioni e contenuti.

Un saluto!
          Ultima modifica di dottore; 19-05-2022, 14:54. Motivo: corretto errore di punteggiatura
          L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Al di la di ciò, altre università che propongono il corso L-9 oltre a quelle da te citate sono Unicusano, Unimercatorum, eCampus e Unimarconi (Se me ne sono dimenticato qualcuna, sicuramente altri sagaci membri del forum sapranno indicarle)
            Lo ha anche Uninettuno, oltre che Tor Vergata a distanza, anche se a livello organizzativo dovrebbe essere non molto diverso dagli atenei tradizionali.

Originariamente inviato da GIOGAR Visualizza il messaggio
            Mi servirebbe per una carriera lavorativa, infatti le due alternative indicate sono inerenti al mio lavoro, ho già visto grosso modo cosa propongono le varie università come unimarconi o uninettuno, ma vorrei avere più opinioni o pareri principalmente sull'università in sé (come e soprattutto se funziona tutto il complesso), sotto l'aspetto materie e argomenti penso siano in linea generale tutti simili.
            Per quanto riguarda la tua richiesta credo che una L9 sia sempre ben spendibile; quanto a quelle denominate "ing. gestionale", quindi parlando di Mercatorum, Nettuno e Cusano, per come sono strutturati i piani penso che quello meno teorico e più pratico sia quello di Mercatorum.
            Questo tipo di corsi, come ho già detto, hanno una enorme spendibilità, ancor più se denominati direttamente "gestionale", per cui alla fine credo uno valga l'altro: vàluta tu come si incastrano meglio con la tua situazione lavorativa.
            Ultima modifica di dottore; 19-05-2022, 16:16. Motivo: sistemate punteggiatura e suddivisione in paragrafi

Commenta

Premetto che ho un background di studi ingegneristico, e più precisamente ingegneria gestionale, quindi ti aggiungo qualcosa a quanto già scritto.
              Come ti è già stato chiesto da altri se ci dicessi anche età e che lavoro fai forse potremmo farci qualche idea sui suggerimenti migliori da darti. Tu scrivi anche che "materie e argomenti penso siano in linea generale tutti simili" e invece non c'è nulla di più sbagliato, visto che ingegneria gestionale è quella che forse offre più flessibilità di scelta e personalizzazione.

Il consiglio che ti darei è pertanto quello di esaminare tutti i piani di studio per farti una prima idea. E poi fatti risentire con le tue impressioni. Tieni anche conto che, salvo casi particolari, forse riuscirai ad usare nella tua attività lavorativa il 10% delle conoscenze acquisite con il tuo corso di laurea, il resto verrà dalla pratica e dall'esperienza.

Ad esempio Mercatorum a mio parere ha un piano di studi completo e al passo con i tempi. Cusano offre una fotocopia di un corso "vecchio stile" di ingegneria meccanica, cambia qualche esame e lo chiama ingegneria gestionale. Marconi ha L-9 ma non ha gestionale, in compenso di gestionale ha di recente attivato un corso di laurea magistrale che a me sembra molto interessante.
              Nettuno ha due indirizzi diversi: economico e produzione; il problema è che per diversi corsi ha lezioni vecchie di vent'anni, che per ingegneria non va bene, e poi ti trovi scienza delle costruzioni, che per chi fa gestionale non serve assolutamente a nulla, ti fa solo perdere tempo.

Considera anche costi ed eventuali convenzioni per la tua scelta.

Per la valutazione delle singole università per ora non entro nel merito della discussione, ma su questo forum troverai gran parte delle risposte alle tue domande.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                Premetto che ho un background di studi ingegneristico, e più precisamente ingegneria gestionale, quindi ti aggiungo qualcosa a quanto già scritto.
                Come ti è già stato chiesto da altri se ci dicessi anche età e che lavoro fai forse potremmo farci qualche idea sui suggerimenti migliori da darti.
                Sono d'accordo, infatti lo avevo chiesto subito per avere un quadro più chiaro.

ad esempio Mercatorum a mio parere ha un piano di studi completo e al passo con i tempi. Cusano offre una fotocopia di un corso "vecchio stile" di ingegneria meccanica, cambia qualche esame e lo chiama ingegneria gestionale. Marconi ha L-9 ma non ha gestionale, in compenso di gestionale ha di recente attivato un corso di laurea magistrale che a me sembra molto interessante.
                Nettuno ha due indirizzi diversi: economico e produzione; il problema è che per diversi corsi ha lezioni vecchie di vent'anni, che per ingegneria non va bene, e poi ti trovi scienza delle costruzioni, che per chi fa gestionale non serve assolutamente a nulla, ti fa solo perdere tempo.
                Anche qui condivido il fatto che il corso della Mercatorum sia il più "spendibile" in termini di materie, e anche di "velocità di preparazione" di alcuni esami piuttosto di altri, per esempio scienza delle costruzioni richiederà mediamente più tempo sicuramente rispetto ad esami con SSD ING-IND 35/17, oltre a non servire assolutamente a nulla a un gestionale, non me ne vogliano i puristi.

Quanto alla LM 31 AC1000 se vuoi possiamo farne due chiacchere..

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                  Cusano offre una fotocopia di un corso "vecchio stile" di ingegneria meccanica, cambia qualche esame e lo chiama ingegneria gestionale.
                  Cusano, come eCampus, fa un po' di confusione (probabilmente voluta) tra corsi a sé e curricula.

ti trovi scienza delle costruzioni, che per chi fa gestionale non serve assolutamente a nulla
                  Residuo di quando con una qualsiasi laurea in Ingegneria ci si poteva abilitare per progettare architetture civili.
                  Del resto siamo tutt'oggi l'unico paese europeo in cui l'ingegnere può fare l'architetto, anzi percepiamo la costruzione di ponti, strade e opere pubbliche come roba da ingegneri, relegando gli architetti agli interni (che può progettare chiunque, anche senza laurea) o al massimo all'edilizia residenziale.
                  Ultima modifica di dottore; 20-05-2022, 14:14.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Vi ringrazio per le risposte e i chiarimenti che mi avete fornito fin'ora.
                    Rispondendo alle vostre domande posso dirvi che ho 32 anni e lavoro all'interno dell'enel, più precisamente e-distribuzione, nel nostro lavoro potrebbe servire un ingegnere energetico per le ovvie conoscenze che potrebbe avere sulle varie tipologie di impianto, oppure un ingegnere gestionale che entra nello specifico di altre attività dettate dal tipo di studi, l'azienda ha svariate posizioni ma per quello che piace a me vorrei rimanere su questi due temi.

Non so se vi ho fornito più dettagli

Commenta

1. Finora si scrive tutto attaccato.
                      2. Il laureato in ingegneria energetica è dottore in Ingegneria energetica, non ingegnere energetico.
                      3. Il laureato in ingegneria gestionale è dottore in Ingegneria gestionale, non ingegnere gestionale.

Commenta

Avendo 32 anni posso presumere che tu abbia già almeno una decina d'anni di esperienza lavorativa, quindi non mi fossilizzerei sul nome dell'università (e lavorando in una grandissima azienda penso sia un dettaglio che non interessi neppure a loro), ma cercherei il corso che potrebbe essere più interessante per le tue esigenze (e intendo sia come esami che come eventuale rapidità del percorso di studi). Tieni conto anche di possibili convenzioni, che con le telematiche potrebbero farti ridurre considerevolmente le tasse universitarie.

Detto ciò ribadisco quindi il mio precedente consiglio di guardarti i piani di studi delle diverse università, e molte tra le tradizionali offrono ora anche un percorso a distanza e quindi la scelta è abbastanza ampia, per cercare la soluzione più adatta.

A mio parere ingegneria gestionale potrebbe essere la scelta migliore per la sua flessibilità in quanto ti permetterebbe di riclclarti in moltissimi ruoli aziendali, ma nella classe L-9 ci sono numerosissime opzioni da valutare che potrebbero fare al caso tuo, non solo ingegneria energetica, ma anche elettrica o elettrotecnica.

Commenta

Sto operando...
                        X