annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi urgenti su Lingue e culture europee UNIMORE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi urgenti su Lingue e culture europee UNIMORE

Salve a tutti,
    sono una nuova utente del forum, quindi perdonate se ho sbagliato qualche passaggio o messo la mia discussione nella sezione sbagliata.

Cercherò di essere breve.

Ho intenzione di iscrivermi agli esami di ammissione per il corso di studi Lingue e culture europee a Modena, quando il bando uscirà  chiaramente.

Se avessi la fortuna di superare gli esami di ammissione, sorgerebbe già  un problema. Io ho una formazione classica.

Ciò vuol dire che so solo una lingua straniera, l'inglese, di cui ho anche una certificazione Ielts B2.

Il corso però si articola al primo anno in due lingue straniere, le quali all'inizio dell'anno vengono verificate con un test.

Nel mio caso io partirei come una principiante assoluta per la seconda lingua, il che mi comporterebbe di avere a carico degli OFA, da recuperare dopo aver frequentato un corso di 30 ore.

Ora il mio dubbio è:
    questa mia ignoranza potrebbe essere un problema per intraprendere questo corso di studi?

Le lezioni di preparazione agli esami partono dalle basi? O ci sono corsi che si classificano sul livello di partenza?

Il problema si fa ancora più complesso se consideriamo che io mi stabilirei a Modena come fuori sede. Vale a dire che mi dovrei mantenere con la borsa di studio.

Che mi garantirebbe l'alloggio solo se annualmente io riuscissi ad accumulare un certo numero di CFU.

Ergo se non faccio gli esami della seconda lingua non posso contare sui crediti di quegli esami, o almeno non subito.

Spero di essere stata abbastanza chiara nello spiegare i miei dubbi.
    Mi auguro che qualcuno di voi mi possa aiutare e mi possa dare qualche dritta in più su questo corso.

Grazie in anticipo.

Mah, direi che i problemi più grossi arriveranno dopo la laurea: la ricerca di un lavoro attinente sarà  veramente ardua.
    Per quanto riguarda la tua situazione attuale, è abbastanza comune.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buonasera e benvenuta nel forum.

La domanda che io mi porrei preliminarmente è un'altra: come mai vuoi studiare lingue se sinora hai imparato solo l'italiano, l'inglese e forse l'emiliano?
      Mi ricordi una mia compagna di classe, liceo classico vecchio ordinamento, inglese studiato solo nel biennio (che all'epoca si chiamava ginnasio superiore), che voleva studiare Lingue a tutti i costi, ma poi ripiegò su Lettere classiche.

Tanto premesso, come mai proprio Modena? Hai valutato altre sedi?
      Considera che stai per scriverti a un corso di studi che, detto brutalmente, è inutile, specie se studierai due lingue inflazionate.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X