annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda penale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda penale

Ciao a tutti!
    sono uno studente universitario e mi è sorta una domanda su un caso pratico un po’ particolare.
    Qualora io fossi un fattorino/corriere, lasciassi nei pressi di un parcogiochi il veicolo incustodito durante la consegna con le chiavi attaccate e un minorenne si appropri del mezzo schiantandosi e morendo, io, corriere/fattorino sarò imputabile per omicidio colposo? Per la prevedibilità dell’evento?

grazie per chi mi risponderà ????

Ciao.

Onestamente parlando io non vedo omicidio colposo in quanto l'omicidio è determinato dalla condotta di un altro agente e non dall'abbandono del tuo mezzo.
    Non c'è la morte in conseguenza di altro reato perché lasciare il mezzo con le chiavi inserite non costituisce reato.
    Non c'è il favoreggiamento perché presuppone la volontà (il dolo).
    Forse per alcuni ci può essere il concorso in omicidio colposo, oppure si potrebbe fare rientrare l'omesso controllo del mezzo nel secondo capoverso dell'art. 40 cod. pen., ma onestamente mi sembrerebbero interpretazioni assai forzate.

Peraltro, per minorenne intendi minore di 14 anni, come spesso si intende in diritto penale, o di 18? Perché se ha 14 anni risponde comunque lui di omicidio colposo (oltre che del furto), ma se ne ha meno ciò non implica che altri debbano rispondere dei suoi reati al suo posto (tutt'al più potrebbero rispondere i genitori per culpa in vigilando, ammesso e non concesso che effettivamente abbiano omesso di svolgere il loro dovere di genitori).
    ​​​​​​​
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X