annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambiamento metodo di indagine AlmaLaurea (caratteristiche lavorative)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambiamento metodo di indagine AlmaLaurea (caratteristiche lavorative)

Avviso tutti i colleghi che finalmente (con quasi commozione da parte mia) le indagini condotte da AlmaLaurea adesso analizzano nello specifico la condizione lavorativa dei laureati a cui i questionari a cui si rivolgono.

Infatti è stata ampliata la sezione "Caratteristiche dell'attuale lavoro" del form, così da permetterci di capire se quello specifico titolo di laurea è efficace - i dati vanno sempre e comunque presi con le pinze - nel fornire l'accesso al tipo di posizione lavorativa a cui è teoricamente indirizzato (così da evitare o ridurre la possibilità : di svolgere un lavoro per cui è sufficiente un diploma; di laurearsi in un campo in cui la laurea è inflazionata e non vi sono posizioni corrispondenti al titolo sotto l'aspetto retributivo e qualitativo).

Lascio qui le categorie che i gestori del questionario AlmaLaurea hanno deciso di inserire:

- imprenditori, legislatori ed alta dirigenza
    - professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione
    - professioni tecniche
    - professioni esecutive nel lavoro d'ufficio
    - altre professioni

Thoughts?

Buongiorno.

Avevo commentato qualche giorno fa, ma il post è sparito. Ieri e/o l'altro ieri (non ricordo bene) il forum ha avuto grossi problemi tecnici per qualche ora; forse la perdita di alcuni messaggi è dovuta a quello.

Avevo scritto che comunque le categorie sono insufficienti e soprattutto ambigue. Certamente se mettessero il campo libero sarebbe peggio, perché dopo i dati dovrebbero essere elaborati manualmente e si rischierebbe una disomogeneità  di trattamento tra diversi operatori. Tuttavia qui la disomogeneità  si scarica semplicemente su chi risponde al questionario. Penso ad esempio a coloro che lavorano nel comparto Funzioni locali:
    - categoria A: questa categoria comprende operatori non specializzati quali uscieri, addetti alle pulizie, addetti all'accoglienza, giardinieri.
    - categoria B: questa categoria comprende meri esecutori di lavoro materiale quali impiegati d'ordine, operaà® anche specializzati (tipo elettricisti), coadiutori amministrativi, centralinisti, autisti, collaboratori vari (una volta anche gli addetti macchine fax).
    - categoria C: questa categoria comprende gli impiegati di concetto, in alcuni enti chiamati assistenti e in altri istruttori. Ce ne sono generalmente di due tipi: amministrativi e tecnici; un istruttore amministrativo può essere anche ragioniere/contabile e un istruttore tecnico può essere anche geometra.
    - categoria D: questa categoria comprende gli appartenenti alla carriera direttiva. Comprende istruttori direttivi e funzionarà®, che possono essere per esempio amministrativi, economico-finanziari, avvocati, assistenti sociali, tecnici architetti/ingegneri.
    - dirigenza non generale.
    - dirigenza generale (dirigenti di prima fascia e segretarà® generali).
    Ora ditemi voi a quali aree di cui sopra potere ricondurre ciascuna di queste categorie. Il concetto più ambiguo di tutti è quello delle professioni tecniche, in quanto ci si può fare rientrare sia l'elettricista sia il funzionario tecnico ingegnere!
    Poi mettere sullo stesso piano l'imprenditore individuale con partita IVA nel regime dei minimi e l'alto dirigente? Che senso ha? E per legislatore si intende un membro elettivo delle assemblee legislative (dunque un politico) oppure un consigliere/assistente/collaboratore parlamentare?
    La mia impressione è che le tipizzazioni siano studiate per fare apparire la situazione più rosea di quello che è. In ogni caso, non emerge certamente dalle risposte chi svolge un lavoro da laureato e chi no.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Avevo commentato qualche giorno fa, ma il post è sparito. Ieri e/o l'altro ieri (non ricordo bene) il forum ha avuto grossi problemi tecnici per qualche ora; forse la perdita di alcuni messaggi è dovuta a quello.
      Purtroppo ho avuto un altro attacco hacker che mi ha dato grossi problemi. Per sistemare ho praticamente sacrificato tutto il fine settimana, ma alla fine sono riuscito a reinstallare quel che serviva.
      Mi scuso con tutti se sono spariti alcuni messaggi recenti.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
      X