annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Equipollenze

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Equipollenze

Dottore buongiorno.

Ho letto qualche risposta che ha dato sull'argomeno delle equipollenze in giro nel forum.

Mi domandavo se potesse aver senso richiedere all'Uninettuno il riconoscimento del titolo conseguito alla JCU mediante conseguimento del corrispondente titolo italiano (equipollenza) in base all'Art.2 della Legge 148 dell'11 Luglio 2002.

Che succederebbe?
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Buongiorno a te, Federico.

L'accesso al corso di laurea magistrale utilizzando il titolo straniero è una forma di riconoscimento finalizzato che l'ateneo svolge esattamente ai sensi della norma da te citata.
    Se invece ti interessa conseguire il titolo italiano ritenuto corrispondente, l'ateneo deve valutare gli esami da te sostenuti ai fini dell'abbreviazione del corso; nella mia vita ho visto un solo caso di riconoscimento integrale del titolo con decreto rettorale, all'Università  degli studi di Firenze: normalmente se ti va di lusso ti viene richiesto di preparare solo la tesi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Buongiorno a te, Federico.

L'accesso al corso di laurea magistrale utilizzando il titolo straniero è una forma di riconoscimento finalizzato che l'ateneo svolge esattamente ai sensi della norma da te citata.
      Se invece ti interessa conseguire il titolo italiano ritenuto corrispondente, l'ateneo deve valutare gli esami da te sostenuti ai fini dell'abbreviazione del corso; nella mia vita ho visto un solo caso di riconoscimento integrale del titolo con decreto rettorale, all'Università  degli studi di Firenze: normalmente se ti va di lusso ti viene richiesto di preparare solo la tesi.
      Allora... per l'iscrizione al corso di laurea magistrale diciamo che non ci sono problemi. Alla Nettuno (e alla Marconi) accettano senza riserve il certificato di equiparazione del cimea e buonanotte ai suonatori.

Effettivamente mi farebbe parecchio piacere anche conseguire il titolo italiano corrispondente...

Secondo te potrebbe avere senso?
      Ma soprattutto... come potrei richiederlo alla varie segreterie?

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
        Secondo te potrebbe avere senso?
        Sì, ma ti tiene occupato l'anno accademico e dunque non puoi essere contemporaneamente iscritto al corso di LM.

Ma soprattutto... come potrei richiederlo alla varie segreterie?
        Alcuni atenei hanno le istruzioni con la modulistica direttamente online: vedi ad esempio qua, qua e qua.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sì, ma ti tiene occupato l'anno accademico e dunque non puoi essere contemporaneamente iscritto al corso di LM.
          OK... quindi potrebbe aver senso provarci dopo la laurea magistrale.

Alcuni atenei hanno le istruzioni con la modulistica direttamente online: vedi ad esempio qua, qua e qua.
          E ops... in tutti i casi esce fuori l'importanza della dichiarazione di valore... che per varie motivazioni è praticamente impossibile da fare...

Commenta

Federico, la verità  che se hai intenzione di utilizzare un titolo accademico in Italia per svolgere lavori normali, da comuni mortali, è completamente inutile complicarsi la vita andandoselo a conseguire in una università  straniera. Se poi uno ha ambizioni internazionali e si può permettere di coltivarle, allora il discorso cambia.

Commenta

Federico, la verità  che se hai intenzione di utilizzare un titolo accademico in Italia per svolgere lavori normali, da comuni mortali, è completamente inutile complicarsi la vita andandoselo a conseguire in una università  straniera. Se poi uno ha ambizioni internazionali e si può permettere di coltivarle, allora il discorso cambia.
              Verissimo.

A 18 anni però non sono stato consigliato benissimo

Ed ora sto banalmente cercando di capire cosa/come posso fare per "recuperare" qualcosa, se conviene, e quanto è difficile farlo

Il fatto che l'ufficio del registar della mia università  si sia perso parecchia roba (tipo i programmi di alcuni esami dati) sicuramente non aiuta moltissimo

Inoltre a livello di marketing non sono stati manco troppo furbi... potevano standardizzare il sistema per richiedere il certificato di valore, magari mettendosi d'accordo con l'ambasciata italiana nel Delaware e con qualche traduttore. Sono del tutto sicuro che qualsiasi studente che abbia frequentato la JCU pagherebbe senza problemi anche 500€ per avere il certificato di valore senza troppi sbattimenti.

Commenta

Consolato, non ambasciata. L'ambasciata d'Italia negli Usa, essendo un unico stato sovrano, è una sola (e si trova a Washington in quanto capitale).

Commenta

Consolato, non ambasciata. L'ambasciata d'Italia negli Usa, essendo un unico stato sovrano, è una sola (e si trova a Washington in quanto capitale).
                  Corretto... errore mio.

Ad essere precisi è il Consolato Generale d'Italia in Filadelfia
                  https://ambwashingtondc.esteri.it/am...rete_consolare

Commenta

Sto operando...
                  X