annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facoltà di economia e commercio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Facoltà di economia e commercio

Ciao a tutti,
    sono Alessandro e ho 18 anni.
    Mi sono appena diplomato in un istituto tecnico-commerciale e ho deciso di continuare con l'università , facoltà di economia e commercio.
    Io sono molto indeciso se andare all'università di Siena o a Bologna, perchè ho saputo che in queste due città ci stanno le migliori.
    Volevo sapere se mi potevate dare un consiglio o un opinione anche voi su queste due università ?

Ma Alessandro Milano l'hai scelto perchè abiti in zona? Perchè se è così mi sembra uno spreco di soldi andare a studiare a Siena o Bologna.

P.S. Ho spostato la tua discussione perchè non è una presentazione.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

A proposito, ho visto che hai sottoscritto la discussione. Ti informo che la mail di comunicazione non ti arriva perchè mi è stata riconsegnata con questa motivazione:

Remote-MTA: dns; aspmx.l.google.com
      Diagnostic-Code: smtp; 550 5.7.1 Messaggio respinto perché esterno al dominio
      - gcdp h17si4227052ote.32 - gsmtp
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grande Bmastro che si preoccupa anche di queste cose.

Commenta

Benvenuto nel forum, Alessandro.

Se hai terminato gli studi presso l'erede del fu istituto tecnico commerciale (senza trattino) un corso di studi di area economico-commerciale o economico-aziendale sarebbe la prosecuzione naturale, non essendo peraltro più gli istituti tecnici abilitanti all'esercizio di nessuna professione.
          Sappi che non esiste la facoltà  di Economia e commercio. Economia e commercio è un corso di laurea storico che generalmente trovavi presso le facoltà  di Economia. Oggi che le università  sono autonome e possono pertanto progettare da sé i corsi di studio, devi guardare, per il primo ciclo, i corsi di laurea delle classi L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) e L-33 (Scienze economiche), i quali non è detto che siano erogati da o presso facoltà  di Economia (anche perché nella maggior parte degli atenei le facoltà  nemmeno esistono più, a causa delle riforme della governance conseguenti alla legge 240/2010), ma questo non ha nessuna importanza in quanto non ha impatti né sul contenuto sostanziale del corso né sul valore legale del titolo rilasciato.
          Tieni presente che Economia e commercio è solo una denominazione che alcuni atenei scelgono di attribuire ai corsi di classe L-18 o L-33. Fa' attenzione perché in alcune università  Economia e commercio non è una laurea bensì una laurea magistrale, al cui corso si può accedere solo se già  laureati. Quindi non guardare tanto la denominazione del singolo corso ma, piuttosto, oriéntati tra i corsi di laurea afferenti a quelle classi, avendo individuato l'à mbito di tuo interesse, che comunque è relativamente vasto.

Non capisco, infine, cosa signfichi che a Siena e Bologna ci sono le migliori università . A Bologna c'è semplicemente una università  che millanta di essere la più antica del mondo (su questo ci sarebbe molto da [ri]dire, ma sorvoliamo), mentre a Siena ci sono due università , l'Università  degli studi di Siena e l'Università  per stranieri di Siena. Sono tutte ottime università , ma ce ne sono di altrettanto valide; se poi sei di Milano, hai veramente l'imbarazzo della scelta e a mio avviso davvero non ha senso spostarsi, se la motivazione per cui si ipotizza il trasferimento è lo studio (se poi ci sono altre ragioni sottese, allora quelle non sono sindacabili in quella sede). Tieni presente altresì che se sei abituato alla vita metropolitana una città  come Bologna ti potrebbe risultare stretta, per non parlare di Siena, che è deliziosa ma è pur sempre una cittadina di cinquantamila abitanti, che non offre niente di quanto tu possa trovare a Milano a livello di svago e divertimento, è piuttosto cara a livello immobiliare e non brilla per servizi.

PS
          «Un'opinione» si scrive con l'apostrofo.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X