Scrivo qua perché sto cercando di raccogliere qualche informazione ma, purtroppo, i regolamenti a volte tacciono in merito e vorrei evitare, per quanto possibile, di finire vittima della leggendaria burocrazia italiana.
Vorrei iscrivermi a una seconda laurea magistrale (per motivi d‘interesse personale, più che lavorativi) e, viste precedenti esperienze non proprio amichevoli, vorrei chiedere se c‘è qualcuno nel forum che abbia dimestichezza con le procedure delle università di Pisa o di Firenze (ad ora le due verso cui sono orientato; per quanto riguarda la prima sono indeciso fra LM-43 e LM-84, mentre per la seconda sto valutando LM-5) e che sappia dirmi se:
”¢ Ammettono la possibilità di anticipare esami e, nel caso, di laurearsi in anticipo
”¢ Ammettono senza troppi passaggi burocratici la possibilità di inserire esami fuori piano da altri cdl
Riguardo al primo non ho trovato nulla in merito nei vari regolamenti e quindi (salvo che sia stato incapace io di trovare ciò che cercavo) la risposta dovrebbe essere positiva. Ho comunque scritto alle segreterie ma, nel dubbio, chiedo anche a voi.
Riguardo al secondo punto, sono sicuro che sia possibile ma quello che mi preoccupa sono le pratiche burocratiche. Un conto è decidere di sostenere un esame fuori piano, prenotarsi digitalmente e sostenerlo, un altro (ben diverso) è invece dover presentare domanda a segreteria o a chi è preposto al tutto, con un notevole aggravio burocratico e di tempo.
Ringrazio chiunque saprà fornirmi qualunque indicazione e auguro buona giornata.

Commenta