Quali sono le maggiori o minori opportunità di lavoro rispetto a una normale laurea magistrale LMR/02?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Diploma equiparato alla LMR/02: si lavora?
Comprimi
X
-
Secondo me con questo diploma si lavora, considerato il numero chiuso strettamente correlato al fabbisogno.
Non sono sicuro che questo diploma sia equiparato a tutti gli effetti alla laurea magistrale rilasciata dalle università , però. Ad esempio non mi pare che dia accesso al terzo ciclo di studi post-secondari, cui invece dà accesso il diploma accademico a ciclo unico in Restauro rilasciato dall'Accademia di belle arti. Quest'ultimo, come la laurea magistrale di classe LMR/02, è abilitante alla professione di restauratore di beni culturali ex D.M. 87/2009, ma, per effetto di altre norme più generali, è anche un titolo EQF-7 come un titolo di secondo ciclo universitario. Dovrò studiare meglio la normativa ma, allo stato, il diploma rilasciato dal MiBACT mi sembra sia equiparato alla laurea magistrale LMR/02 solo ai fini dell'abilitazione professionale (questo potrebbe essere un vantaggio perché consentirebbe la contemporanea iscrizione all'università ). Anche gli esami sostenuti presso la Scuola di alta formazione e studio dell'Istituto centrale per il restauro del MiBACT non credo proprio possano dare luogo ad abbreviazioni di corsi presso università .BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta