vi spiego in breve la mia situazione: sono laureato in Scienze Politiche e da febbraio sono iscritto ad un corso di Laurea Magistrale LM77 all'università di Perugia, ho già dato qualche esame e fino a poco fa puntavo a finire il prima possibile il percorso ed eventualmente tenere gli occhi aperti per possibilità lavorative. Contestualmente ho fatto anche alcune domande di tirocinio all'estero ed incredibilmente sono stato selezionato per un tirocinio a Bruxelles con un'azienda che collabora con l'UE, che per quello che ho studiato mi sembra essere altamente formativo (e retribuito, con un contratto di immersione professionale belga). Questo tirocinio inizierà a settembre e finirà a marzo ed io ho tutta l'intenzione di andare a farlo anche perché ai miei occhi è un'occasione unica che non credo si ripeterà in futuro. Il mio unico problema sarebbe quello di cercare in qualche modo di non perdere ulteriore tempo (mi sono già laureato in ritardo nella precedente L36) e quindi restare in qualche modo connesso con l'università. Infatti, questo tirocinio semestrale mi permetterebbe di vedermi riconosciuti poi, tornato in Italia, solo 6 cfu del tirocinio curriculare e perderei tutta la sessione invernale. Ho cercato invano di contattare i vari referenti dell'università per capire se almeno fosse possibile inserire il tirocinio nel contesto dell' "erasmus+ traineeship" ma ovviamente fra luglio e agosto nessuno si degna di rispondere ed è impossibile parlare con qualcuno in loco (non trovo neanche gli orari di apertura del fantomatico ufficio relazioni internazionali), in più il tempo stringe e non so quanto effettivamente potrei fare in questo senso. Un'ulteriore possibilità che ho valutato era quella di cercare di sostenere un paio di esami da remoto ma di recente la mia università ha diramato una circolare che spiega che da settembre tutto sarà in presenza (solo dad per alcune categorie, ma assolutamente nessun esame a distanza). L'ultima possibilità sarebbe quella di sent