I miei dubbi si fondano sul fatto che non avendo conoscenze specifiche non so cosa mi piacerà e questo mi abbatte molto.. ingegneria biomedica era ciò che pensavo di voler fare ultimamente,ma in questo periodo parlando con chi del settore ho capito che il lavoro che si farà post-laurea sia concentrato su come funzionano i dispositivi biomedicali e non la creazione di protesi in sé e ciò proprio non mi piace.. lo spazio è sempre stata la mia passione da piccolo e ancora oggi ma non so niente di veivoli, aerei o meccanica avendo fatto un liceo scientifico mi sento in alto mare..ho paura di non capire queste materie e soprattutto prima dei test cosa potrebbe piacermi. So che alla base di entrambe c'è la matematica ed è la mia materia preferita , è ciò che mi motiva... Vorrei qualche consiglio da chi ha esperienza o frequenta uno dei due corsi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Tanti dubbi..
Comprimi
X
-
Tanti dubbi..
Mi sono da poco diplomato,ho frequentato un liceo scientifico opzione scienze applicate... Da sempre ho pensato di intraprendere da grande ingegneria e ne sono ancora convinto.. La mia indecisione è tra due corsi di laurea triennale, biomedica o aereospaziale?!
I miei dubbi si fondano sul fatto che non avendo conoscenze specifiche non so cosa mi piacerà e questo mi abbatte molto.. ingegneria biomedica era ciò che pensavo di voler fare ultimamente,ma in questo periodo parlando con chi del settore ho capito che il lavoro che si farà post-laurea sia concentrato su come funzionano i dispositivi biomedicali e non la creazione di protesi in sé e ciò proprio non mi piace.. lo spazio è sempre stata la mia passione da piccolo e ancora oggi ma non so niente di veivoli, aerei o meccanica avendo fatto un liceo scientifico mi sento in alto mare..ho paura di non capire queste materie e soprattutto prima dei test cosa potrebbe piacermi. So che alla base di entrambe c'è la matematica ed è la mia materia preferita , è ciò che mi motiva... Vorrei qualche consiglio da chi ha esperienza o frequenta uno dei due corsi -
Benvenuto nel forum.
La maggior parte di coloro che si laurea in Ingegneria proviene dal liceo scientifico. Onestamente non capisco proprio quale sia il tuo problema.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Immagino intenda dire che pur avendo conseguito una preparazione nelle discipline di base (matematica, fisica,...) NON ha mai avuto la possibilità di vedere e valutare come queste possano essere applicate nel concreto ai vari ambiti ingegneristici.
D'altra parte la scuola superiore, per quanto riguarda i licei, non ha lo scopo di farti provare le varie opzioni applicative (altrimenti sarebbe ridotto tutto a un mosaico eterogeneo di esperienze brevi e probabilmente senza alcun valore, vista la sterminata mole di possibili sbocchi lavorativi) ma quello di fornirti gli strumenti di base con le quali poi potrai affrontare il tuo percorso universitario.
Credo però che soprattutto il primo anno delle ingegnerie sia spesso abbastanza simile, in quanto ha lo scopo di consolidare una base scientifica adeguata prima di intraprendere il proprio percorso.
Guardando i corsi al Politecnico di Milano, noto come siano presenti con crediti simili analisi matematica, geometria, chimica e fisica sperimentale (diciamo che fra il 50% e il 60% del percorso dovrebbe essere equivalente - non conosco i programmi e non è il mio ambito ma credo che non si discosti troppo). Più si va avanti più ovviamente ci si specializza.
Detto questo il mio consiglio è per ora di andare su quello che ritieni più interessante e utilizzare eventualmente il primo anno come riflessione. Conoscerai sicuramente studenti più avanti nel percorso e docenti che ti potranno far capire al meglio quali sono gli sbocchi. Se poi dopo confermerai la tua scelta, benissimo! In caso contrario, potrai valutare la possibilità di optare per un cambiamento "relativamente" indolore, quantomeno rispetto a qualcuno che vuole passare da giurisprudenza a psicologia o da economia a scienze biologiche.
Commenta

Commenta