annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un piccolo chiarimento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un piccolo chiarimento

Salve a tutti, vorrei un piccolo chiarimento.
    Vorrei iscrivermi al corso di laurea in finanza lm-16 ed ho chiesto sia alla Sapienza e sia alla Federico 2, entrambe mi hanno risposto che dovrò fare una verifica di preparazione personale (visto che non ho il B2), questa verifica però sarà fatta a fine Settembre, quindi da come vedo sul sito a primo semestre e prime lezione già iniziate, mi chiedo quindi se posso iniziare a vedere le lezioni nonostante non sia immatricolato oppure ho saltato qualche passaggio.

Ciao.
    Di persona puoi andare tranquillamente. A distanza senza credenziali non è possibile.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille, non riesco a capire però perchè le verifiche di preparazione vengano fatte dopo l'inizio dei corsi.

Commenta

Non so la Sapienza, kratoso, ma la Federico II adotta una policy molto strana, finalizzata a favorire la prosecuzione degli studi in maniera lineare e a scoraggiare l'accesso ai propri corsi di laurea magistrale di gente non laureata in corsi specifici, tacitamente collegati, e soprattutto di gente laureata in altri atenei. Quindi prevedono questi strumenti dopo l'inizio delle lezioni un po' come ulteriore forma di scoraggiamento e un po' perché nella pianificazione essi costituiscono l'eccezione, non la regola.
        Personalmente credo che dietro ci sia una più ampia strategia ben precisa, mirata al decongestionamento dell'ateneo, roba di cui si parlava negli anni '90 del secolo scorso e che con la riforma dovrebbe essere stata ampiamente superata, ma si vede che la Federico II è tarda ad aggiornarsi. L'unica altra spiegazione possibile è che se la tirano talmente tanto che non vogliono contaminarsi con quelli di fuori, e non voglio arrivare a pensare una cosa del genere, anche se a leggere il regolamento sul riconoscimento di esami sostenuti altrove del dipartimento di Giurisprudenza il sospetto viene.
        Del resto l'università più antica del mondo (N.B.: non è l'Alma mater studiorum di Bologna!) che sui propri canali di comunicazione ufficiali si vanta di avere sempre esercitato una «forza di attrazione su una popolazione studentesca provinciale che nella formazione universitaria vedeva delle prospettive di ascesa sociale» non può che comportarsi in questo modo. Provinciale, gretto e meschino è chi ha scritto queste parole, a cui evidentemente non è passato neanche per l'anticamera del cervello che un ateneo istituito nel Medioevo nella capitale di uno stato al centro del Mediterraneo dovrebbe avere una capacità attrattiva ben superiore a quella dell'attuale provincia di Napoli (attuale si fa per dire, visto che non esiste più dal 2016).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X