annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Info doppia immatricolazione
Comprimi
X
-
Info doppia immatricolazione
Salve a tutti, vorrei una piccola informazione. Visto che è uscito il decreto attuativo riguardante la doppia iscrizione vorrei sapere come funzioneranno i regolamenti degli atenei riguardo i 2/3 delle materie che dovranno essere diversi, ma se per esempio io sono iscritto alla Sapienza e vorrei ottenere contemporaneamente un'ulteriore laurea in Unitelma Sapienza, questi 2/3 dovrebbero essere controllati da Unitelma o dalla Sapienza? E se dovessero controllare entrambi e un ateneo lo consente mentre l'altro rifiuta, come si dovrebbe procedere?Tag: Nessuno
-
[QUOTE=kratoso;n34476]se per esempio io sono iscritto alla Sapienza e vorrei ottenere contemporaneamente un'ulteriore laurea in Unitelma Sapienza, questi 2/3 dovrebbero essere controllati da Unitelma o dalla Sapienza?[/quore]
e VOLESSI
Si tratta di una norma introdotta per evitare che vengano riciclati i percorsi, visto che con gli stessi e identici esami è di fatto possibile conseguire titoli anche di 4-5 classi diverse. A mio avviso sarebbe censurabile dal giudice amministrativo sotto diversi profili:
- il profilo della logica. Essendo la ratio del legislatore quella di consentire il conseguimento di due titoli contemporaneamente, non ha senso limitare la cosa solo a titoli molto diversi perché questo riduce enormemente la platea dei possibili destinatari della riforma e inoltre non favorisce il compimento degli effetti desiderati.
- eccesso di potere. Chiaramente siamo di fronte alla falsa applicazione della legge, in quanto la norma amministrativa non si limita ad attuarla, ma ne limita la portaa, in barba al principio di legalità dell'azione amministrativa.
Se quella norma non è stata impugnata, secondo me nel tempo non troverà applicazione.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
[QUOTE=dottore;n34477]Grazie mille per la delucidazione ed inoltre potrei chiedere un vostro consiglio, posso iscrivermi al secondo corso di laurea anche se i 2/3 non sono diversi? Vorrei iscrivermi al corso lm-16 in Sapienza e lm-77 in Unitelma Sapienza percorso banca e finanza.Originariamente inviato da kratoso Visualizza il messaggiose per esempio io sono iscritto alla Sapienza e vorrei ottenere contemporaneamente un'ulteriore laurea in Unitelma Sapienza, questi 2/3 dovrebbero essere controllati da Unitelma o dalla Sapienza?[/quore]
e VOLESSI
Si tratta di una norma introdotta per evitare che vengano riciclati i percorsi, visto che con gli stessi e identici esami è di fatto possibile conseguire titoli anche di 4-5 classi diverse. A mio avviso sarebbe censurabile dal giudice amministrativo sotto diversi profili:
- il profilo della logica. Essendo la ratio del legislatore quella di consentire il conseguimento di due titoli contemporaneamente, non ha senso limitare la cosa solo a titoli molto diversi perché questo riduce enormemente la platea dei possibili destinatari della riforma e inoltre non favorisce il compimento degli effetti desiderati.
- eccesso di potere. Chiaramente siamo di fronte alla falsa applicazione della legge, in quanto la norma amministrativa non si limita ad attuarla, ma ne limita la portaa, in barba al principio di legalità dell'azione amministrativa.
Se quella norma non è stata impugnata, secondo me nel tempo non troverà applicazione.
Commenta
-
Secondo me la storia dei due terzi diversi sarà disapplicata dalla giurisprudenza: è palesemente contra legem. Tuttavia il problema è che non li potrai riciclare.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta