annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP doppia iscrizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• HELP doppia iscrizione

Ciao a Tutti, ho bisogno di aiuto..!
    sono iscritta ad una università statale e ho la carriera bloccata in quanto in quell'anno accademico a cui mi ero iscritta ho versato solo la prima rata e mai la seconda pensando all'epoca che fosse così semplice rinunciare agli studi visto che avevo iniziato a lavorare. negli anni successivi informandomi scopro che quella seconda rata, non avendo mai presentato ISEE mi è stata ricalcolata a valore massimo, e per fare rinuncia agli studi devo saldare seconda rata e poi aggiungere un altro importo fisso per ogni anno accademico successivo fino a oggi. saldata la situazione economica/amministrativa posso così procedere a rinuncia degli studi
    PER CASO, ora che hanno approvato la legge che consente iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, mi è possibile effettuare nuova iscrizione presso altro ateneo lasciando invariata la situazione (bloccata) corrente presso la statale a cui sono gia iscritta?
    attendo con ansia un responso grazie mille a tutti

Ciao. Considerata la novella normativa, puoi tranquillamente iscriverti ad altro ateneo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

@dottore:
      però dovrebbe in ogni caso mettersi in regola presso l'ateneo dov'è già iscritta, no?
      Non "lasciando invariata la situazione (bloccata) corrente".

Dalle FAQ del MUR:

17. Lo studente inattivo (ossia che ha interrotto gli studi e/o non è in regola con il pagamento dei contributi nell’Ateneo di prima iscrizione) può richiedere la contemporanea iscrizione?

Lo studente ha la possibilità della contemporanea iscrizione, purché sia in regola con la prima iscrizione.
      E comunque il decreto prevede che:

All’atto dell’iscrizione lo studente dichiara la volontà di iscriversi anche ad un diverso corso universitario, autocertificando il possesso dei requisiti necessari. Tale dichiarazione dovrà essere presentata presso entrambe le istituzioni.
      immagino che se anche il primo ateneo non potesse entrare nel merito impedendo la seconda immatricolazione, alla dichiarazione si muoverebbe per il recupero...
      Ultima modifica di mm123; 09-11-2022, 17:02.

Commenta

mm123, le FAQs sul sito del Ministero non hanno alcun valore legale. Riflettono solamente l'interpretazione del Dicastero, se non addirittura quella di chi ha fatto la pagina. Su quelle stesse pagine è scritto che le equipollenze previste dalle leggi e dai regolamenti valgono solamente per i titoli del previgente ordinamento, ma si tratta di affermazione destituita di fondamento giuridico. Non escludo che nelle circolari il Ministero abbia detto agli atenei di comportarsi in questo modo, ma l'autorità giudiziaria serve proprio a dirimere simili controversie.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X