annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia laurea - corsi a numero programmato nazionale (urgente)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppia laurea - corsi a numero programmato nazionale (urgente)

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere gentilmente ai più informati tra voi un parere sulla mia situazione. Dopo la pubblicazione della legge 12 aprile 2022, n. 33 ("Doppia laurea"), ho deciso, pur essendo già iscritto a un corso di laurea triennale, di sostenere il test di ammissione a Medicina, con l'intenzione di sfruttare la possibilità della doppia iscrizione. Sono risultato vincitore nella graduatoria nazionale pubblicata il 29 settembre. Ho solo quattro giorni di tempo per immatricolarmi (a causa dei periodici scorrimenti della graduatoria), ma l'Università mi impedisce di farlo, giustificando il divieto con l'assenza del decreto attuativo specifico per i corsi di laurea a numero programmato nazionale. Per il resto i due corsi sono perfettamente compatibili secondo le indicazioni della suddetta legge: obbligo di frequenza, classe di laurea diversa eccetera (e rispettano anche l'ulteriore indicazione relativa alle attività formative presente nel decreto ministeriale n. 930 del 29 luglio 2022). Specifico che il corso a cui sono attualmente iscritto è a numero programmato locale. Mi pare, inoltre, che il decreto atteso dalla mia università non riguardi il mio caso, ma quello della contemporanea iscrizione a due corsi di laurea a numero programmato nazionale. Infatti l'unico riferimento formale a tale decreto è l'articolo 4, comma 2 della suddetta legge:

"2. Con decreto del Ministro dell'universita' e della ricerca, da adottare, ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti, ferma restando l'autonomia delle universita', i criteri in base ai quali e' consentita l'iscrizione contemporanea a due corsi universitari con accesso a numero programmato a livello nazionale."

Io penso che la legge, non vietando espressamente la contemporanea iscrizione a un corso a numero programmato nazionale e a un corso a numero programmato locale, sia valida anche nel mio caso. Trovate che il veto della mia università sia giustificato?

Ho urgente bisogno di capire come muovermi e, soprattutto, se sono dalla parte del torto. Confido nel vostro prezioso aiuto e vi ringrazio sinceramente.

Mi sono dimenticato di chiedere cosa potrei rischiare secondo voi immatricolandomi contro il parere dell'Università. Grazie.

Commenta

Buonasera.

Sicuramente puoi immatricolarti e l'assenza di un decreto attuativo in tal senso non è di ostacolo, poiché il decreto attutativo è finalizzato per definizione ad attuare la legge, non a renderla vigente.
      Il problema è che immatricolarsi contro il parere dell'ateneo è un po' difficile, se non impossibile. Dovresti provare a fare la procedura e poi farti mettere per iscritto un provvedimento di rigetto da impugnare dinanzi al giudice amministrativo (o magari tentare in via di autotutela, ma essendo la situazione delicatissima lo sconsiglierei). Per darti consigli più specifici ho bisogno di sapere come avviene nello specifico ateneo l'immatricolazione, cioè interamente online, parzialmente online, a sportello fisico etc.. In via di principio ti dico che devi fare in modo che la domanda venga ricevuta e rigettata (o quantomeno ignorata), quindi nel caso in cui i sistemi informativi siano programmati per impedirne la presentazione oppure a sportello si rifiutino di riceverla dovrai mandare una raccomandata.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta! La procedura di immatricolazione è totalmente online ​​​​​e il sistema mi permetterebbe di completarla. Specifico che io ho dapprima inviato la domanda di doppia iscrizione per posta elettronica, secondo le procedure di ateneo. Non avendo ricevuto risposta ho chiamato per chiedere informazioni, e solo telefonicamente mi è stato comunicato il parere contrario.

Commenta

Ignora ciò che ti dicono a voce e presenta domanda.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

dottore Buonasera, anche io come Giovanni sono interessata alla doppia iscrizione, più specificatamente sarei interessata ad iscrivermi ad un corso a numero programmato nazionale. Per il momento l'Ateneo mi ha permesso di immatricolarmi con riserva in attesa del decreto attuativo. Tuttavia non sappiamo quando uscirà questo decreto, quindi non so se frequentare oppure no. Dato che sono ignorante in materia, il decreto attuativo potrà decretare l'impossibilità di frequentare due corsi di cui a numero programmato nazionale? La ringrazio e mi scuso per il disturbo

Commenta

A.H.C., un regolamento di attuazione non può andare contro la legge. Già il regolamento che hanno fatto attualmente è illegittimo sotto alcuni aspetti e sarà certamente disapplicato dalla giurisprudenza.

Commenta

dottore La ringrazio veramente tanto, buona serata

Commenta

Sto operando...
                X