annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PA 110 E LODE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PA 110 E LODE

Buonasera a tutti.
    Sono nuova in questo forum, mi sono iscritta perchè trovo tante informazioni utili, complete, coerenti alle norme vigenti.

Spero di trovare risposta anche alla mia domanda:)

Le agevolazioni di PA 110 E LODE, rivolte al personale in servizio nelle Pubbliche Amministrazioni, RIGUARDANO ANCHE I DIPENDENTI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO? Chi ha un contratto a scuola fino al termine delle attività (30 giugno) può usufruire di tali agevolazioni?

Sul sito del Governo dedicato all'iniziativa, sui vari protocolli d'intesa e ovunque si riporta così:

"....Con l’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, si consentirà a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master....."

Solo poche Università hanno specificato che PA 110 e LODE vale anche per i dipendenti della PA a tempo determinato nelle loro Faq, in altre Università rimane tutto molto generico (come riportato sopra) per questo, suppongo, le agevolazioni sono rivolte sia ai dipendenti a tempo determinato che indeterminato.

Resto in attesa di un gentile riscontro di chi ne sa più di me o di chi ha esperienza in merito.

Grazie

Ciao. Vale anche per i contratti a tempo determinato e per i rapporti di lavoro in regime pubblicistico, ma ovviamente i beneficî si perdono nel momento in cui ilo rapporto contrattale o di servizio dovesse cessare a qualsiasi titolo, cosa che lo studente è tenuto a comunicare all'Ateneo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie dott.re.

Nel caso di iscrizione anticipata, ad esempio a luglio (periodo in cui non sarei coperta da contratto a TD) come si procede?
      Bisogna iscriversi con procedura "normale" e successivamente ( me lo auguro) comunicare la posizione lavorativa? (Sempre per usufruire delle agevolazioni PA 110 E L).

Commenta

Non mi risulta si possa aderire alle agevolazioni PA 110 & lode in un secondo momento, salvo brevi differimenti rispetto all'immatricolazione per esigenze di servizio.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi scusi dottore, supponiamo che mi iscrivo oggi che ho un contratto al 30 giugno: beneficio dell'iniziativa PA 110 e lode, poi a luglio comunico la fine del contratto e perdo l'agevolazione. A settembre (per il secondo anno di iscrizione) cosa succede? non posso più richiedere (ritornare) all' iscrizione con agevolazione PA 110 e lode?

Inoltre, cosa significa quanto ha scritto sopra: "salvo brevi differimenti rispetto all'immatricolazione per esigenze di servizio" ?
          Forse che l'università può andare incontro a varie esigenze!

Commenta

Riguardo i messaggi già postati (anche in merito all'iscrizione anticipata) specifico meglio la domanda:
            come funziona la PA 110 e loda per i contratti a intermittenza e cioè da settembre al 30 giugno?
            Ultima modifica di Elis326; 27-10-2022, 16:14.

Commenta

Elis326, il contratto a intermittenza o a chiamata, previsto dagli artt. 13-18 del d.lgs. 81/2015, non c'entra niente con il contratto dei lavoratori precari della scuola, che è un normalissimo contratto di lavoro di dipendente della PA, regolato dal d.lgs. 165/2001 e dalla contrattazione collettiva di riferimento, solo che vi è apposto un termine. I contratti, salvo pronunciamento giudiziale, sono autonomi tra di loro e non puoi per esempio il 1º luglio dichiarare che a settembre sarai assunto, perché non puoi avere legalmente questa certezza.
              Non ti si può rispondere alla domanda perché i protocolli non disciplinano la casistica, quindi ti conviene rivolgerti direttamente alla università di tuo interesse per vedere essa come si regola. Se sei interessata all'area delle scienze politiche, all'omonimo dipartimento della Vanvitelli sono molto disponibili, poi casomai ci fai sapere.

Commenta

Va bene, vi aggiornerò in merito.

Al momento, nemmeno per le Università è molto chiaro come funzionerà negli intervalli.
                Quando ho iniziato a chiedere informazioni in merito ho scoperto che, alcuni Corsi di Laurea, non erano nemmeno a conoscenza dell'iniziativa PA 110 e lode, per tali ragioni mi sono rivolta al forum.

Già il fatto di aver capito che "nel periodo di contratto" (settembre-giugno)posso usufruire della suddetta agevolazione è tanto, prima non ero sicura nemmeno di questo.

Grazie.

Commenta

Sto operando...
                X