annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studente lavoratore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Studente lavoratore

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e vorrei chiedere un'informazione che non riesco ad avere in modo esaustivo.. Sono una docente di ruolo e per migliorare la mia posizione lavorativa vorrei conseguire la laurea. Ho già idea di cosa fare, ma sono indecisa tra università telematica o percorso tradizionale.. Mi chiedevo se il percorso con università statali, Unifi nel mio caso, offrisse la possibilità di studiare senza frequentare obbligatoriamente e poi andare a dare esami. Magari presentarsi solo a laboratori che sono obbligatori. Esiste questa possibilità? L'università telematica non mi convince molto. Forse perché sono un po' "ancient" e ho nella testa il modello della formazione "in presenza".. Però lavorando diventa difficile essere sempre presente.. Grazie a chi risponderà.

Ciao.

Sei docente di scuola dell'infanzia o primaria oppure docente di insegnamento tecnico pratico in una secondaria?

All'Università di Firenze la frequenza obbligatoria è solo nella scuola di Scienze della salute umana, peraltro nemmeno per tutti i corsi (sicuramente per Medicina, Odontotiatria e Infermieristica, anche se molti dicono che si elude facilmente); ovviamente la presenza è sempre obbligatoria a tirocinî e laboratorî, ma quello vale anche per gli atenei telematici.

Cosa vorresti studiare?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao, sono docente di sostegno specializzata, e sono da tanti anni nella scuola dell'infanzia.. La primaria non mi ha mai attirato, mi piacerebbe provare Scienze dell'educazione e poi fare il master in pedagogia. Sono consapevole che studiare e lavorare quando si ha famiglia non è il massimo.. Però se veramente ci fosse l'obbligo di frequenza solo per laboratori o tirocinio come quando ho fatto la specializzazione sarebbe l'ideale.. Sono giorni che mando mail ma non riesco a parlare con la segreteria.....

Commenta

Daniela giacomelli non me ne intendo minimamente di università telematiche e non sono esperto come dottore, che potrà darti darti sicuramente delle dritte al riguardo, ma ci tenevo a dire la mia per quanto riguarda il discorso della frequenza. Detto in sintesi estrema ma non per questo approssimativa, in Italia nessun corso di laurea ha frequenza obbligatoria o comunque richiede una percentuale minima di presenze. Ci sono pochi casi isolati che prevedono frequenza obbligatoria, ad esempio in linea teorica per le professioni sanitarie (ma sono quelle cose che valgono solo formalmente, infatti è la norma non frequentare e ho pure avuto un collega che studiava Medicina e lavorava con me al tempo stesso, o ancora un mio conoscente che studia alla Cattolica che mi spiegava che per alcuni insegnamenti basta timbrare con il badge per far registrare la presenza), per i corsi di laurea in inglese che quindi prevedono un approccio anglosassone oppure per molti master. Per il resto, ti garantisco che nessun corso di laurea ha frequenza obbligatoria.
        Io studio Scienze politiche e delle relazioni internazionali in un ateneo tradizionale, lavoro part-time 20 ore a settimana e frequento poco l'università: fosse per me non la frequenterei proprio, in media ci vado due o tre volte a settimana solo per vedere qualche faccia dato che o sto a casa o al lavoro, infatti mi limito ad un corso a semestre e mentre il docente spiega in realtà io mi studio il libro per conto mio (quindi potrei benissimo non andarci proprio).
        Le uniche cose che prevedono frequenza obbligatoria sono, per l'appunto, laboratori, tirocini ed eventualmente seminari.
        Poi tu magari mi dirai "Sì, però se frequenti le lezioni è meglio", io invece ti dico proprio di no, perché perdi un sacco di tempo e i docenti si limitano sostanzialmente a ripetere quello che è scritto nei manuali. È vero che può capitare che alcuni facciano un programma differenziato per frequentanti e non, e a volte per i frequentanti prevedano un esonero (cosa rara quest'ultima, visto che alla stragrande maggioranza scoccia di fare esoneri), ma ti garantisco che alla fine non frequentare comporta poco materiale in più da studiare, oltre al fatto che spesso si riesce a barare passando per frequentanti, tanto i docenti manco ricordano se hai frequentato o no, e di norma agli esami ci sono gli assistenti che chiaramente non sono mai andati a lezione.
        Potrei capire che iscriversi a Ingegneria civile senza frequentare sia davvero una sfida (ed è anche per questo che nascono le telematiche), ma Scienze dell'educazione senza frequentare direi che la si fa tranquillamente.
        Tieni a mente, e dò per scontato che tu lo sappia, che il valore legale di una laurea rilasciata da una telematica vale tanto quanto quello di un ateneo tradizionale, quindi se te sei interessata ai concorsi una o l'altra va bene allo stesso modo.

Commenta

Daniela giacomelli, lo scopo dei tuoi studi universitari sarebbe quello di passare su secondaria?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Intanto grazie per le risposte.. Esaustive e chiare. Lo scopo dei miei studi è avere un titolo che mi consenta di fare altro in futuro, perché la scuola dell'infanzia è in realtà una scuole che richiede anche molti sforzi fisici e magari in età più avanzata potrei cambiare per fare il coordinamento pedagogico di istituto oppure passare su secondaria. Oltretutto seguo anche ragazzi con difficoltà scolastiche a casa perché ho la certificazione di tutor e il corso di laurea completo eh, triennale più master sarebbe un arricchimento anche per quello che sto facendo.. Arricchimento in termini di teorie poi la pratica è chiaro che è un'altra cosa.

Commenta

daniela giacomelli, quando dici «triennale + master» intendi dire laurea + laurea magistrale? E cosa intendi per «corso di laurea completo»? Temo che ci sia qualche equivoco di fondo.

Commenta

Sto operando...
              X