annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio pre iscrizione universitaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio pre iscrizione universitaria

Buongiorno! Sono all'ultimo anno di scuole superiori e da mesi un dubbio mi tormenta: io voglio studiare la LIS. Il mio dubbio consiste nel scegliere se andare a studiarla in modo specifico all'ENS della mia zona, oppure se integrarlo in un corso universitario di lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Qual è più "conveniente"? Io voglio diventare interprete o assistente, con la formazione ENS avrei uno sbocco lavorativo diretto e sicuro? Oppure il percorso universitario mi offrirebbe più sbocchi (sempre a livello di LIS)? Grazie se mi farete chiarezza!

Ciao.

I corsi di laurea in Lingue servono per chi si vuole fare del male, ma per costoro io consiglierei un bravo psichiatra, che di solito è più efficace.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

???? mi sta consigliando di abbandonare completamente l’idea, oppure quantomeno di studiarla direttamente all’ENS?

Commenta

Violazzurra, non so nulla riguardo la lingua dei segni italiana (pensa che negli Stati Uniti invece è diffusissimo conoscere la lingua dei segni e molte scuole superiori la offrono come un vero e proprio corso nell'offerta delle lingue straniere!), ma credo che il discorso di dottore sia dovuto al fatto che con le lingue non si campa, a meno che poi non vorrai buttarti nell'insegnamento e lì ti serve la magistrale, oltre al fatto che devi superare un concorso. Sostanzialmente puoi fare solo quello, non so se ci siano altri concorsi. Tolto l'insegnamento, dubito che nel pubblico sia richiesta una laurea in Lingue (forse in qualche ministero, ma saranno quattro concorsi in croce), nel privato apriti cielo.
        Sconsiglio le lauree in Lingue presso le università tradizionali in quanto hanno un approccio troppo teorico alla disciplina (come tutte le università italiane in qualsiasi disciplina, purtroppo) ed è consigliabile indirizzarsi verso una scuola di interpretariato e traduzione, che hanno un approccio molto più pratico e sono più professionalizzanti se si vuole avere qualche sbocco nel privato, inoltre il titolo ha lo stesso valore della laurea.
        Non potresti studiare la LIS nel tempo libero, con qualche corso?
        Con mia grande sorpresa ho scoperto che la Sapienza ha attivato un corso di laurea in LIS, ma io te lo sconsiglio proprio. È giustissimo che una persona nella vita faccia quello per cui è portata, anche perché altrimenti si rischia di fare qualcos'altro e fallire, però con una laurea in LIS io mi chiedo proprio cosa potrai farci.

Commenta

Originariamente inviato da Violazzurra Visualizza il messaggio
          ???? mi sta consigliando di abbandonare completamente l’idea, oppure quantomeno di studiarla direttamente all’ENS?
          L'idea di imparare la LIS è molto interessante; l'idea di improntare un intero percorso di studi su questo è folle, a meno che tu non punti alla carriera accademica, ma si sa come funziona la carriera accademica in Italia.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X