annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia carriera 1 rinunciata l’altra cessata per laurea. posso far valere entrambe?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppia carriera 1 rinunciata l’altra cessata per laurea. posso far valere entrambe?

Salve, ho una curiosità che vorrei dipanare, pur presuntivamente già arrivando da solo alle conclusioni.. tuttavia il parere di chi ne sa più di me conta molto, e riceverlo mi rinfrancherebbe molto.
    nel 2002 mi iscrissi alla triennale in scienze giuridiche in unict: bloccato dall’esame di diritto commerciale deciso di optare per il passaggio alla laurea magistrale nel 2011 con la convalida degli esami sostenuti.
    per anni ho dato esami di poco conto e di numero esiguo nel corso del tempo: da qui l’idea della telematica, grazie alla quale con impegno e cura sono riuscito ad ottenere la laurea magistrale in giurisprudenza.
    la mia domanda è questa: volendo, in un futuro lontano, magari provare a prendere una seconda laurea, in sede di prevalutazione della carriera posso senz’altro fare riferimento a quella cessata per conseguimento titolo alla telematica. La domanda è questa: in sede di convalida dei crediti la mia carriera cessata in Unict ha qualche valore o no?
    è una domanda penso retorica ma mi piacerebbe esserne certo.
    vi ringrazio per l’aiuto.
    l’occasione mi è gradita per ringraziarvi per l’occasione proficua e costante con tutti voi del forum!

Immagino tu sia passato da Scienze giuridiche alla magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, poiché passare da corso di laurea a corso di laurea magistrale senza avere una laurea non è possibile.
    Presso quale telematica hai, infine, conseguito il titolo? Inoltre, alla telematica sei approdato mediante trasferimento o rinuncia e immatricolazione ex novo con abbreviazione di corso?
    Gli esami oggetto di rinuncia (o interruzione, come viene chiamata all'Università di Torino) possono essere sempre riconosciuti (così come è accaduto quando hai rinunciato alla carriera di Catania per poi immatricolarti alla telematica, se hai seguìto questa procedura), solo che alcuni atenei chiedono il pagamento di una sovrattassa per essi e/o prevedono una valutazione di obsolescenza, che nei casi di trasferimenti, passaggi e abbreviazioni per titoli già conseguiti non prevedono.
    In ogni caso, gli esami che puoi far valere sono sempre quelli effettivamente sostenuti, non quelli convalidati. Finora di tutti gli atenei che ho consultato solo la Cattolica chiede di autocertificare anche gli esami convalidati ovvero oggetto di esonero o dispensa, ma poi all'atto pratico non li prende in considerazione; ho visto invece alcuni verbali dell'Università Aldo Moro di Bari, per corsi di studio di area linguistica, in cui si faceva riferimento a precedenti convalide ottenute dallo stesso studente all'Orientale di Napoli quali linee-guida per decidere cosa convalidare.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore si, all’epoca passai dalla triennale (non conseguita) al cdlm in giurisprudenza, in unict. Poi stante la situazione sopra descritta optato per la telematica (Ecampus) alla quale sono approdato mediante rinuncia alla carriera in unict ed immmatricopazione ex novo con tot crediti riconosciuti in Ecampus.

Commenta

Ok, allora puoi immatricolarti a qualsiasi corso tu voglia richiedendo l'immatricolazione con abbreviazione di carriera e autocertificando, a tal fine, gli esami sostenuti con la specificazione del corso nell'àmbito del quale sono stati sostenuti. Io farei un'unica dichiarazione strutturata nel modo seguente.
        DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
        Il sottoscritto Dorello Dorelli, nato a ........... il ............, codice fiscale ......................, ai sensi dell'art. 46 del testo unico sulla documentazione amministrativa, emanato con DPR 445/2000 e ss.mm.ii., consapevole delle sanzioni anche penali cui andrebbe incontro in caso di dichiarazioni mendaci come da art. 76 del medesimo testo unico, dichiara sotto la propria responsabilità:
        • di aver conseguito in data ............, con la votazione di .../110, la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università telematica eCampus con sede in Novedrate;
        • di essere stato iscritto dall'anno accademico ...-... all'anno accademico ...-... al corso di laurea in .......... (classe ...), ordinamento di cui al DM ..........., presso l'Università degli studi di Catania;
        • di essere stato iscritto dall'anno accademico ...-... all'anno accademico ...-... al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01) presso l'Università degli studi di Catania.
        Il sottoscritto dichiara altresì di avere superato i seguenti esami:
        Carriera SSD CFU Insegnamento Data Esito
        UniCT 1 IUS/01 9 Istituzioni di diritto privato 02/11/2022 30 e lode
        UniCT 1 – 3 Abilità informatiche 02/11/2022 idoneo
        UniCT 1 – 10 Tirocinio (stage) o laboratorio (workshop) 02/11/2022 idoneo
        UniCT 2 IUS/01 6 Diritto civile 02/11/2022 28/30
        UniCT 2 SPS/04 6 Scienza politica 02/11/2022 24/30
        UniCT 2 SECS-S/01 6 Statistica 02/11/2022 25/30
        eCampus – 1 Clinica legale 02/11/2022 idoneo
        eCampus IUS/04 12 Diritto commerciale 02/11/2022 29/30
        eCampus – 18 Prova finale (tesi) 02/11/2022 –
        LEGENDA:
        Esito = voto o giudizio.
        UniCt 1 = corso di laurea in … presso l’Università di Catania.
        UniCt 2 = corso di laurea magistgrale in Giurisprudenza presso l’Università di Catania.
        eCampus = corso di laurea magistgrale in Giurisprudenza presso l’Università telematica eCampus.

Non inserire nella dichiarazione sostitutiva informazioni ulteriori a quelle che ti vengono espressamente richieste e, qualora la richiesta sia generica, attieniti a quelle di cui sopra, che sono le minime indispensabili. Solo se l'ateneo ti chiede espressamente di dichiarare a che titolo hai cessato le varie carriere dichiara che a Catania hai fatto rinuncia. A mio avviso comunque le procedure di ricognizione/reintegro delle carriere decadute o oggetto di rinuncia non sono applicabili al caso, poiché riguardano persone che intendono riesumare le carriere oggetto di rinuncia al fine di conseguire il primo titolo accademico. Una volta che tu hai conseguito altri titoli hai già riesumato quegli esami e dunque non vedo perché farti pagare nuovamente la valutazione degli esami sostenuti nell'àmbito della carriera estinta.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ex ante ti ringrazio dottore per la sempre completa, esauriente e chirurgica risposta! Userò pedissequamente il tuo modello, che mi sembra perfetto sotto ogni punto di vista! Quanto al pagamento dell’’obolo non c’è.. diciamo che mi portò avanti. Dopo averlo conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza, il master di primo livello per l’insegnamento delle materie economico-giuridiche ed i 24 cfu mi sono iscritto da poco ad un master di secondo livello della mercatorum in diritto tributario e p.a. Composto dai seguenti moduli:

Diritto amministrativo e degli enti locali

IUS/10 10 cfu

Il Diritto tributario

IUS/12 6 cfu

Economia delle aziende e delle amministrazioni

pubbliche

SECS-P/07 8 cfu

Organizzazione e sviluppo delle risorse umane

SECS-P/10 10 cfu

Comunicare e interagire con la pubblica amministrazione

SECS-P/07 8 cfu

Gli istituti deflattivi del contenzioso tributario

IUS/12 6 cfu

L'attività di controllo della pubblica amministrazione

IUS/12 6 cfu

al superamento dei singoli esami finali di modulo, si incamerano i cfu di cui sopra, per poi accedere ad una Prova Finale, mash up di 31 domande di tutti i moduli, della consistenza di 6 superata la quale conseguiró (spero) detto master.

L’idea, una volta concluso il tutto, è farmi fare una prevalutazione da mercatorum di tutto (carriera chiusa unict, carriera conclusa in Ecampus, singoli esami del master di primo livello e di quelli del master di secondo) ai fini della possibile iscrizione alla lm-77 mercatorum.

lo so mi porto molto avanti..

Commenta

Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggio
            L’idea, una volta concluso il tutto, è farmi fare una prevalutazione da mercatorum di tutto (carriera chiusa unict, carriera conclusa in Ecampus, singoli esami del master di primo livello e di quelli del master di secondo) ai fini della possibile iscrizione alla lm-77 mercatorum.
            Facci sapere come va. In bocca al lupo.

Commenta

mi sono iscritto al master di secondo livello in diritto tributario e p.a. e ieri ho sostenuto i primi due esami di fine modulo. devo dire una bella esperienza, meno ansiogena e più premiante rispetto agli scritti di ecampus (che ho sostenuto per completare il mio percorso di studi in giurisprudenza)! già il fatto di sapere da subito se e con quale votazione hai potenzialmente superato l'esame ti fa sentire meno in balia dell'attesa.. in più la convalida è avvenuta già stamane e, col fatto di poter rispondere a 31 domande, ho superato entrambi con un bel voto. insomma, per ora sono molto contento dell'opzione mercatorum.

Commenta

Sto operando...
              X