annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Criminologia informazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Criminologia informazioni

Buonasera,
    sto frequentando la laurea triennale in “giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione” (L-14) presso la facoltà di Ravenna.
    il mio obiettivo è frequentare successivamente una facoltà di criminologia, qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Stai frequentando una laurea (non "triennale", che non esiste) in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione, e presso l'Università (non la facoltà) di Bologna semmai (poi che la sede didattica sia a Ravenna poco conta). Mi fa pure strano che il corso di laurea si chiami proprio così, col titolo della professione che il corso aspira a formare!
    Per "frequentare successivamente una facoltà di criminologia" presumo tu intenda che voglia frequentare una laurea magistrale in criminologia.
    Tieni a mente che la professione di "criminologo" è una professione non regolamentata e al di là di questo (che è irrilevante) dubito che tu possa farci qualcosa con una magistrale simile: lascia perdere i commentatori delle trasmissioni di cronaca nera, e non te lo dico con cattiveria, sia chiaro.
    Sempre all'Università di Bologna, presso la sede di Forlì, c'è una magistrale in Scienze criminologiche e della sicurezza a trazione sociologica (infatti il corso afferisce alla LM-88) come si evince dal piano degli studi: https://corsi.unibo.it/magistrale/Sc...1/000/000/2022
    Lo stesso dicasi all'UNINT a Roma.
    Alla Sapienza ho visto che c'è una magistrale in Psicologia giuridica, forense e criminologica che per l'appunto ha trazione psicologica, infatti afferisce alla LM-51 (Psicologia), così come all'Università di Torino. Inoltre alla Sapienza ho visto che c'è anche un master al riguardo, a libero accesso così come le magistrali menzionate, forse devi solo superare un test di ammissione che dubito sia particolarmente ostico. Sicuramente un master è preferibile così ti laurei con un anno in meno, a occhio mi sembra anche ben fatto e prevede anche un tirocinio. Tieni a mente che essendo un master ha frequenza obbligatoria. Dovrebbe esserci anche all'Università di Bologna, il problema è che pare che sia stato attivo fino al 2020.
    In teoria la criminologia dovrebbe essere un campo di studi interdisciplinare che riguarda il diritto penale, la psicologia, la sociologia e l'antropologia; nei fatti tieni a mente che in Italia non esiste proprio, nel senso che se avviene (dico per dire) un omicidio, chi se ne occupa è la magistratura, psichiatri (infatti c'è la psichiatria forense), medici legali e biologi per esaminare le prove, tutt'al più assistenti sociali per il reinserimento di ex detenuti. Oltre non vado perché non è il mio campo e quindi non mi pronuncio, però il punto è che non esiste la professione di "criminologo" né nel pubblico né, ma questo penso sia chiaro, nel privato.
    C'è l'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, ma al di là di qualche convegno io non credo che gli iscritti all'associazione facciano molto, o meglio, sicuramente sono iscritti a qualche albo o comunque esercitano altre professioni.

Commenta

Intanto ti ringrazio per la risposta e scusami per le piccole imperfezioni iniziali.
      Ricapitolando, il mio obiettivo principale a seguito della laurea è riuscire ad entrare nella magistrale in Scienze criminologiche e della sicurezza presso la sede di Forlì, ma ho saputo che essere ammessi è piuttosto complicato. Le altre università ho visto che come requisiti di ammissione si concentrano sull’aspetto psicologico o sbaglio?
      Da quello che ho capito quindi tu mi consigli successivamente alla laurea un master giusto?
      Ti ringrazio e chiedo scusa se non ho le idee molto chiare, ma sono qui per imparare.
      grazie e attendo risposta

Commenta

Il bando di ammissione per il corso di cui parliamo è qui: https://corsi.unibo.it/magistrale/Sc...versi-al-corso
        A me non sembra proprio che essere ammessi sia complicato (anzi), visto che non c'è un numero massimo di ammessi e i requisiti mi sembrano molto blandi, dato che sostanzialmente si entra con qualsiasi classe di laurea. Inoltre devi essere in possesso di un certificato di inglese B1. Non è nemmeno prevista una prova selettiva, dato che la commissione si basa solamente sul tuo curriculum studiorum ai fini dell'ammissione.
        Non ho visto i requisiti di ammissione per le altre università, comunque anche all'UNINT di Roma si tratta di una magistrale in criminologia a trazione sociologica (a vedere gli esami), infatti presumo pure quella sia una LM-88, ossia una magistrale in Sociologia e ricerca sociale.
        La magistrale della Sapienza invece è, come ti avevo detto, a trazione psicologica. Il master a me a occhio sembra ben fatto e molto meno "fantasioso" rispetto a tutti i corsi citati, nel senso che sono previsti esami in scienze forensi, sociologia, medicina legale, diritto, neuroscienze e così via, inoltre ha un tirocinio obbligatorio, però devi controllare se attivano il master per l'anno in cui a te interessa immatricolarti (accertati che sia un master di I livello).
        Io ti ho consigliato il master perché è più professionalizzante e ti laurei con un anno in meno, però capisci bene che "professionalizzante" per un ambito come la criminologia è un parolone.
        Con le magistrali citate ti si aprono le stesse porte, poi non so se ti permettono di allargare gli orizzonti nei concorsi pubblici e qui servirebbe l'opinione di dottore, che magari conoscerà altri corsi di laurea che possono interessarti, però con una laurea in Scienze dei servizi giuridici puoi già farne la stragrande maggioranza e non hai bisogno di una magistrale.

Commenta

Caro Thomas22 ti consiglio di frequentare la laurea magistrale a Torino e grazie al corso di laurea LM-51 ti specializzerai in Psicologia Criminologica e Forense. C'è un test di ammissione ma ne vale la pena provare perché è la migliore d'Italia con docenti di assoluto valore formativo ed etico. Io sono attratto dalla criminologia avendo studiato Sociologia e per passione sto affinando le ricerche sui serial killer e Torino è la facoltà giusta. Tra poco uscirà anche il mio libro su Amazon dal titolo "Crudeltà e terrore, i segni distintivi del serial killer". In bocca al lupo e ascolta i miei consigli!

Commenta

Vedo che si sta facendo un po' di confusione.

Cominciamo col dire che la parola "criminologia" indica più che una scienza a sé un vasto campo di studi che coinvolge un po' tutte le scienze sociali, dalla psicologia alla statistica, passando per la scienza politica, l'economia e il diritto (soprattutto il diritto penale), nonché la sociologia (di cui costituisce una specifica branca detta "sociologia della devianza", ulteriormente specializzata laddove si parla di sociologia criminale). Coinvolge altresì la filosofia, la psichiatria (branca della medicina) e la giurimetria (branca del diritto). Non va confusa con la criminalistica, che è tutta un'altra cosa e riguarda le investigazioni scientifiche sulla scena del crimine, dunque richiede competenze in biologia, chimica, antropologia fisica, fisica etc..
            Esiste, vieppiù, una fondamentale distinzione tra criminologia clinica, che riguarda esclusivamente psicologi e medici in quanto finalizzata alla cura delle psicopatologie che si ritengono connesse ai fenomeni criminosi, e la criminologia applicata all'àmbito forense (criminologia forense), ma il criminologo forense non è un professionista in senso tecnico, poiché, come già detto da chi mi ha preceduto, il nostro ordinamento non contempla la professione regolamentata del criminologo. I criminologi iscritti negli albi dei consulenti tecnici d'ufficio dei tribunali sono spesso psicologi e medici e in quanto tali hanno quasi sempre una formazione orientata esclusivamente all'àmbito clinico.

Tanto premesso, esistono in àmbito criminologico:
            - corsi di master di primo livello, in svariate università d'Italia (Pegaso, Suor Orsola Benincasa, Padova, Sapienza, Marconi, Unitelma Sapienza, eCampus, Salento, Tuscia, Aldo Moro, Foggia, Vanvitelli);
            - corsi di master di secondo livello, in svariate università d'Italia (Federico II, Sapienza, Lumsa, Genova, Firenze, Camillus, Messina, Padova, Suor Orsola Benincasa,, Carlo Bo, Vita-Salute San Raffaele, Mediterranea RdC, eCampus, Sassari, Teramo);
            - curricula di corsi di laurea afferenti alle classi L-14 (Marconi) e L-16 (eCampus, Unitelma Sapienza);
            - un unico autonomo corso di laurea, all'Univaq, denominato "Scienze dell'investigazione", oramai disattivato, che presentava elementi di criminologia nonché criminalistica e afferiva alla classe L-24;
            - un corso di laurea magistrale di classe LM-52 alla Unint, uno di classe LM-88 alla AMS-Unibo (sede di Forlì) e uno di classe LM-51 alla Unito, tutti e tre già citati in questa discussione.
            I master sono veramente per tutti i gusti: ce ne sono a trazione giuridica, sociologica, psicologica, medica, mista, perfino pedagogica, orientati alla clinica, alla ricerca o all'applicazione in àmbito forense; molti atenei offrono più master di orientamento diverso e/o sia di primo sia di secondo livello.

Ora, il problema del corso di laurea magistrale di Torino, l'unico che consente l'accesso alla professione di psicologo, non è tanto il numero programmato, quanto il fatto che esso richiede per l'accesso o una laurea di classe L-24 oppure l'aver maturato almeno 80 crediti in settori M-PSI con rappresentanza di ciascun settore per almeno 4 crediti (devono essere rappresentati tutti, cosa che non avviene di solito neanche nei corsi L-24).
            Agli altri due corsi di laurea magistrale, invece, è possibile accedere praticamente con qualsiasi laurea di area sociale.
            Attenzione, perché con la LM-51 e la LM-88 non è possibile partecipare a concorsi per commissario della Polizia di Stato (perlomeno anni fa furono esclusi e non conosco l'esito degli eventuali ricorsi), mentre con la LM-52 sì.
            Ultima modifica di dottore; 09-11-2022, 08:26.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve dottore,
              sono riuscito solo ora a leggere la sua risposta e la ringrazio per l’esaustività.
              Come ha avuto modo di leggere io sto frequentando una laurea in Giurista per le imprese e la pubblica amministrazione presso l’università di Bologna (classe L-14) e mi affascina molto l’ambito criminologico, tanto che successivamente vorrei approfondire i miei studi verso questo settore con l’intento di sviluppare una professione verso l’aspetto forense (e non psicologico poiché non fa per me).
              Arrivato a questo punto mi viene da chiederle se lei mi consiglia di intraprende la strada della magistrale della LM-52 o LM-88 (poiché non possiedo i requisiti per la LM-51 che tratta l’ambito psicologico) oppure in alternativa sarebbe meglio intraprendere una scelta direttamente verso un master che magari offre diverse possibilità.
              la ringrazio ancora e attendo risposta.

Commenta

Originariamente inviato da Thomas22 Visualizza il messaggio
                Arrivato a questo punto mi viene da chiederle se lei mi consiglia di intraprende la strada della magistrale della LM-52 o LM-88 (poiché non possiedo i requisiti per la LM-51 che tratta l’ambito psicologico) oppure in alternativa sarebbe meglio intraprendere una scelta direttamente verso un master che magari offre diverse possibilità.
                Con il master da solo fai ben poco, ma potresti conseguire un master che ti possa garantire un'abbreviazione di almeno 4 esami su una magistrale, così in 2 anni prendi 2 titoli e te li vendi entrambi per poterti iscrivere all'albo dei consulenti tecnici d'ufficio e dei periti di tribunale.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Cosa ne pensa invece dottore della laurea magistrale in scienze forensi e criminologiche (LM-SFC)???
                  Potrebbe essere una buona scelta?
                  mi scuso ancora per il disturbo, ma veramente in pochi sono in grado di spiegarmi come poter intraprendere questo percorso di studi.
                  Ultima modifica di dottore; 14-11-2022, 12:43.

Commenta

Cosa ne pensa invece dottore della laurea magistrale in scienze forensi e criminologiche (LM-SFC)???

Potrebbe essere una buona scelta?
                    mi scuso ancora per il disturbo, ma veramente in pochi sono in grado di spiegarmi come poter intraprendere questo percorso di studi.
                    Ho eliminato il link perché NON si tratta di un titolo di studio rilasciato da una istituzione ufficiale del sistema universitario italiano. Fa' attenzione.

Commenta

Ah perfetto, non lo sapevo.
                      A questo punto credo che la strada a me più conveniente sia la laurea magistrale (LM-88) in scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza presso la sede di Forlì, ma ho sentito in giro che l’accesso è piuttosto difficoltoso.
                      Per quanto riguarda l’aspetto di conseguire il master che mi garantisca di almeno 4 esami sulla magistrale mi sembra anch’esso piuttosto interessante ma sono completamente fuori strada, non sapevo neanche esistesse questa possibilità. Se ha voglia di spiegarmi la ascolto volentieri.

Commenta

Ah perfetto, non lo sapevo.
                        A questo punto credo che la strada a me più conveniente sia la laurea magistrale (LM-88) in scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza presso la sede di Forlì, ma ho sentito in giro che l’accesso è piuttosto difficoltoso.
                        Per quanto riguarda l’aspetto di conseguire il master che mi garantisca di almeno 4 esami sulla magistrale mi sembra anch’esso piuttosto interessante ma sono completamente fuori strada, non sapevo neanche esistesse questa possibilità. Se ha voglia di spiegarmi la ascolto volentieri.
                        I master in àmbito sono tantissimi. Devi trovarne uno che preveda prove intermedie e sulla documentazione finale specifichi le denominazioni dei singoli esami/moduli con settori scientifico-disciplinari, crediti e voti. In questo caso, potrai richiederne il riconoscimento ai fini dell'abbreviazione del corso di laurea magistrale.

Commenta

Sto operando...
                        X