annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come studiare per un concorso? [concorso funzionario giuridico pedagogico]

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come studiare per un concorso? [concorso funzionario giuridico pedagogico]

Ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto perchè ho tanta difficoltà  a studiare... in particolare devo preparare il concorso funzionario giuridico pedagogico ma sono in un periodo di tale stanchezza emotiva e psicologica che ho perso motivazione e capacità  di apprendimento.

Domando quindi:
    1. Avete un metodo di studio da consigliare?
    2. Che voi sappiate, esistono corsi VALIDI in preparazione a detto concorso che ne valgano il sacrificio economico?

Alla domanda n. 2 ti rispondo seccamente: no.
    Alla domanda 1 ti dico che il metodo cambia molto a seconda di vari fattori. Sei completamente a digiuno delle materie del concorso oppure già  le conosci?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Nel mio corso di studi ho studiato diritto costituzionale e amministrativo; sociologia; criminologia.
      Tuttavia non mi sento così "fresco" di studi.

Nel caso in cui dovesse essere superato un certo numero di domande presentate (1.000) si terrà  una prova preselettiva che verterà  su cultura generale e sulle materie delle prove seguenti.

Il concorso prevede due prove scritte ed una orale.

Le prove scritte del concorso funzionario giuridico pedagogico riguardano:

Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari ed agli aspetti penali concernenti l‘esecuzione delle pene, delle misure di sicurezza e delle misure alternative alla detenzione.
      Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all‘osservazione ed al trattamento dei detenuti e degli internati.

La prova orale invece riguarda le materie oggetto delle prove scritte in aggiunta a:

Elementi di diritto Costituzionale ed Amministrativo con particolare riferimento al pubblico impiego;
      Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento
      Elementi di criminologia
      Elementi di Scienza dell‘Organizzazione

FONTE

Commenta

Non mi sembrano così impossibili queste materie. Preparandosi adeguatamente almemo l'idoneità  si prende.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sì, il punto non sono le materie ma io! Perciò stavo cercando anche eventuali corsi in preparazione...

Commenta

Sto operando...
          X