annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coursera, vale la pena?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coursera, vale la pena?

Buonasera,
    prima di iscrivermi al 1° anno di Economia Aziendale alla Pegaso, ero iscritto alla pubblica a Ing. Inf., ed ero riuscito a darmi quasi metà  anno del 1° anno, poi per esigenze lavorative ho dovuto smettere. Tramite una convenzione con Coursera, avevo diritto, se non ricordo male, a partecipare e a sostenere gratuitamente entro un limite di tempo, tutte le certificazioni Coursera che io volessi, però non mi informai più di tanto su cosa fosse e cosa offrisse. Al 1° anno di Economia qui alla Pegaso ho ricontrollato per curiosità , e per il mio corso di laurea, si trovano certificazioni/corsi anche con cifre abbastanza importanti, erogate da Università  abbastanza importanti nel mondo ( Harvard, Mit, etc. ). Sto cercando di informarmi, ma ancora ho ottenuto poche informazioni. Vorrei chiedere magari a chi è più informato o chi ha più esperienza di me ( tutti ), di darmi gentilmente delle informazioni in merito, perchè sono molto interessato.

Originariamente inviato da Enrico Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    prima di iscrivermi al 1° anno di Economia Aziendale alla Pegaso, ero iscritto alla pubblica a Ing. Inf., ed ero riuscito a darmi quasi metà  anno del 1° anno, poi per esigenze lavorative ho dovuto smettere. Tramite una convenzione con Coursera, avevo diritto, se non ricordo male, a partecipare e a sostenere gratuitamente entro un limite di tempo, tutte le certificazioni Coursera che io volessi, però non mi informai più di tanto su cosa fosse e cosa offrisse. Al 1° anno di Economia qui alla Pegaso ho ricontrollato per curiosità , e per il mio corso di laurea, si trovano certificazioni/corsi anche con cifre abbastanza importanti, erogate da Università  abbastanza importanti nel mondo ( Harvard, Mit, etc. ). Sto cercando di informarmi, ma ancora ho ottenuto poche informazioni. Vorrei chiedere magari a chi è più informato o chi ha più esperienza di me ( tutti ), di darmi gentilmente delle informazioni in merito, perchè sono molto interessato.
    Ciao, provo a darti qualche info io. Coursera offre corsi molto interessanti e formativi, relativamente ad un contesto aziendale ben specifico (coding, datascience, It security etc). Tuttavia non hanno alcun valore legale; il che significa che potrebbero dare un contributo alla tua attività  attuale e al CV ma varrebbero zero in sede di concorso pubblico (diversamente da Ecdl, Eipass, Pekit). Li vedo più a fuoco per l'aggiornamento professionale di profili senior o comunque strutturati. Ti segnalo invece una certificazioni gratuita, anche piuttosto facile da conseguire, che è "Fondamenti di Digital Marketing" by Google. Anche questa non ha alcun valore in sede di concorso ma è pur sempre un pezzo di carta in più, gratuito.

Commenta

Mi aggancio qui, visto che il tema su cui vorrei discutere è se vale o meno la pena pagare l'iscrizione a Coursera Plus, al momento offerta a 53 euro al mese e 7 giorni di prova gratuita.

La mia idea è di seguire alcuni corsi in ambito data analytics/data science per fare un po' di re/up-skilling.
      Preciso che lavoro nel settore pubblico e non ho in animo di passare al settore privato, quindi la questione spendibilità a livello di CV mi interessa poco. Così come mi interessa poco il fatto che i certificati di Coursera non abbiano valore per i concorsi pubblici, giacché gli unici che mi interessano sono quelli per la dirigenza ma non ho ancora i requisiti per potervi partecipare (entro la prossima primavera conto però di conseguire un master di secondo livello che è spendibile per il corso-concorso SNA).

C'è qualcuno che ha esperienza con questa piattaforma e, in particolare, con le certificazioni professionali offerte dai vari Google, Microsoft ecc.?

Commenta

Buonasera,
        prima di iscrivermi al 1° anno di Economia Aziendale alla Pegaso, ero iscritto alla pubblica a Ing. Inf., ed ero riuscito a darmi quasi metà anno del 1° anno, poi per esigenze lavorative ho dovuto smettere. Tramite una convenzione con Coursera, avevo diritto, se non ricordo male, a partecipare e a sostenere gratuitamente entro un limite di tempo, tutte le certificazioni Coursera che io volessi, però non mi informai più di tanto su cosa fosse e cosa offrisse. Al 1° anno di Economia qui alla Pegaso ho ricontrollato per curiosità , e per il mio corso di laurea, si trovano certificazioni/corsi anche con cifre abbastanza importanti, erogate da Università abbastanza importanti nel mondo ( Harvard, Mit, etc. ). Sto cercando di informarmi, ma ancora ho ottenuto poche informazioni. Vorrei chiedere magari a chi è più informato o chi ha più esperienza di me ( tutti ), di darmi gentilmente delle informazioni in merito, perchè sono molto interessato.
        Allora, come anticipato da parecchie persone, i corsi di coursera, intesi come
        • corsi singoli (1 corso)
        • certificate program (da 3 a 6 o più corsi)
        • degree (oltre 10 corsi)
        non hanno alcun valore legale.

In fase di colloquio però, sul curriculum hanno un peso non indifferente.

Inoltre la preparazione offerta a volte è davvero di ottimo livello.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il programma IT Support sono 5 corsi fatti BENISSIMO (soprattutto la parte relativa al networking) che sebbene non abbiamo un peso nei concorsi (una ECDL, anche se ora si chiama ICDL, ha un peso maggiore) danno una preparazione assolutamente di rilievo.

Fino a qualche anno fa, c'erano anche alcuni corsi offerti da CISCO che non rilasciavano certifiche (vedi CCNA et simila), ma che a livello di preparazione era roba sopraffina. Roba che ti insegnavano a usare tool del calibro di WIRESHARK (preferisco non approfondire il discorso ).

Per esperienza personale, tutto ha un peso sul CV. Ma tra un "Fondamenti di Digital Marketing" by Google e un programma su Coursera, non c'è storia. Se il recruiter sa il fatto suo saprà valorizzare con precisione quanto fatto.

In sintesi se vuoi abbellire il CV e vuoi irrobustire davvero tanto la tua preparazione ne vale la pena.

Ah si... coursera è un MOOK, e non è per forza il migliore. Vorrei ricordare anche EDX e KHAN Univeristy.

Infine, parlando di Microsoft, offre un servizio Learning da non sottovalutare. Un tempo si chiamava Microsoft Virtual Academy (fino al 2019), mentre ora se non erro si chiama Microsoft Learn.

Enjoy

Bachelor Business Administration @John Cabot University
        CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

prima di iscrivermi al 1° anno di Economia Aziendale alla Pegaso, ero iscritto alla pubblica a Ing. Inf.,
          La Pegaso è una università pubblica.
          Casomai eri iscritto a una (articolo indeterminativo, visto che non è una sola) università statale.
          Pubblico non significa statale.

F3d3r1c0, MOOC.
          Ultima modifica di dottore; 02-09-2023, 07:11.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            MOOC
            Azz... eppure dovrei saperlo che COURSE si scrive con la C e non con la K
            Bachelor Business Administration @John Cabot University
            CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Sto operando...
            X