Sono un ex studente di Giurisprudenza quando vigeva ancora l'ordinamento quadriennale. Purtroppo mi sono dovuto ritirare quando mi mancavano solo due esami alla laurea (precisamente: Dir processuale civile e Dir processuale penale). Da allora molte cose sono cambiate, da diversi anni la laurea è magistrale quinquiennale e gli esami sono molti di più rispetto a quando ero iscritto io. Ora, volevo sapere se esiste la possibilità di recuperare la mia carriera ripartendo da dove mi ero fermato, cioè dovendo sostenere solo i due esami della quadriennale, oppure se, come già mi è stato detto nelle varie segreterie, l'unica possibilità sarebbe quella di iscrivermi alla magistrale con abbreviazione di carriera. Il problema è che mi riconoscerebbero pochi crediti degli esami sostenuti in virtù dell'obsolescenza (dovrei integrare praticamente tutti gli esami sostenuti almeno per metà del programma) ed in più dovrei sostenere diversi esami ex novo. Insomma, sarebbe quasi come se mi iscrivessi da zero.
Grazie a chi saprà darmi un chiarimento

Commenta