Ho bisogno di un aiuto per sbloccare una situazione che mi angoscia da anni: circa 12 anni fa a 3 esami dalla laurea sono stata assunta, dopo lo stage, in una grande azienda per fare un lavoro attinente al mio corso di laurea. Con una fatica immane ho dato 2 esami e mi sono arenata sull‘ultimo, essendo un esame grosso e principalmente di memorizzazione di nozioni, date, dati Che rimandavo perché mi spaventava praticamente dal primo anno. dopo 2 anni passati a studiare senza combinare nulla, ho iniziato a stare male: crisi di ansia,depressione Tanto che sono finita a prendere antidepressivi e a passare dei mesi piangendo .. fatto sta che ho deciso di mollare e ho fatto la rinuncia agli studi con l‘idea prima o poi di riprovare. Il problema è che negli anni le cose a lavoro sono cambiate: ho pochissimo tempo libero, sto in ufficio 10 ore al giorno, spesso ho trasferte e faccio un lavoro impegnativo e stressante, dove ho il cervello in funZione in continuazione e dove in pratica mi trovo quasi a dover studiare per essere sempre aggiornata . Non ho idea di come riprovare a finire: insomma vorrei finire ma senza aggiungere ulteriore stress, oltre a quello lavorativo che é già molto elevato.
Sarebbe più una soddisfazione mia Che altro .
gli esami da non frequentanti sono sempre grossi il doppio e potendo studiare solo nei week end ( e non sempre )ci metterei forse altri 2 anni con un botto di tasse da pagare e il rischio di non riuscire comunque a finire .
Sono demoralizzata . Mi sento un‘incompiuta e ho paura che senza laurea sia impossibile fare carriera
A volte ho guardato quelle università svizzere assurde ma temo che siano solo una fregatura..

Commenta