mi chiamo Alex e ho 21 anni. Attualmente ho due lavori part-time, uno come sviluppatore web per una start-up americana e l'altro un semplice programmatore software di interfacce.
Scrivo in questo gruppo poiché ormai da qualche giorno, leggo le diverse discussioni e pareri riguardo ad alcune esperienze universitarie, e volendo io stesso ricominciare a studiare sto valutando diverse strade che possano portarmi ad un titolo universitario da integrare con la mia esperienza lavorativa.
Vi racconto la mia situazione un po particolare: non sono mai stato un brillante e volenteroso studente. Detta questa premessa, mi sento però cambiato (cosi come il mio approccio allo studio) ed ho una particolare grinta a inseguire la materia che mi piace da molto tempo: l'informatica.
Mi sono iscritto all'università statale, corso Informatica, presso l'Unibo nel 2018, riuscendo a dare solo qualche esame. La mia esperienza li non è stata il massimo, mi sono trovato spesso con gruppi di studenti che neanche sapessero perché si ritrovassero a frequentare quel corso di informatica. Cosi come alcuni docenti (come assistenti del prof.) che valutavano non sempre in modo corretto la preparazione dello studente, in certi esami. Inoltre, la "burocrazia" era davvero impressionante e incasinata, mai sono riuscito a parlare con la segreteria, e cosi smisi di studiare e non mi iscrissi all'anno successivo.
Ora vorrei ricominciare a studiare, dopo 1 anno e mezzo di stop, poiché sento anche alcune mancanze teoriche nel mio bagaglio personale. Ho quindi l'obbiettivo di prendere una laurea che mi aiuti ad avanzare e fare carriera nel mio settore, ma continuando a a lavorare nel frattempo. Sicuramente, vorrei frequentare il corso di Ingegneria Informatica.
Però ho diversi dubbi su come raggiungerla. La mia prima domanda è appunto la solita: può, nel mio settore, influire una laurea presa da un università tradizione o telematica? E' possibile frequentare mentre si lavora, in tutti e due i casi? (Secondo me, la tradizione richiede un impegno pari a quello di un lavoro).
Riguardo alle università telematiche, sto valutando i migliori atenei classificati dall'ANVUR, cioè Uninettuno o Marconi (entrambi hanno il corso che cerco). Ho letto che ne avete già discusso in molti topic delle differenze, io vorrei solo un resoconto della vostra esperienza nel caso aveste partecipato in una di esse. Riescono a dare una buona preparazione se affrontate nel modo giusto?
Ultima cosa, io credo che all'estero, tutte le lauree non sono influenzate dall'ateneo in cui è stata fatta. Possibile?
Chiedo scusa per le troppe domande o la discussione prolisse, però per me rappresenta una questione delicata, la quale senza un "quadro" non si riesce a dare una risposta logica.

Commenta