annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio percorso universitario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio percorso universitario

Buongiorno,

mi chiamo Alex e ho 21 anni. Attualmente ho due lavori part-time, uno come sviluppatore web per una start-up americana e l'altro un semplice programmatore software di interfacce.

Scrivo in questo gruppo poiché ormai da qualche giorno, leggo le diverse discussioni e pareri riguardo ad alcune esperienze universitarie, e volendo io stesso ricominciare a studiare sto valutando diverse strade che possano portarmi ad un titolo universitario da integrare con la mia esperienza lavorativa.

Vi racconto la mia situazione un po particolare: non sono mai stato un brillante e volenteroso studente. Detta questa premessa, mi sento però cambiato (cosi come il mio approccio allo studio) ed ho una particolare grinta a inseguire la materia che mi piace da molto tempo: l'informatica.
    Mi sono iscritto all'università  statale, corso Informatica, presso l'Unibo nel 2018, riuscendo a dare solo qualche esame. La mia esperienza li non è stata il massimo, mi sono trovato spesso con gruppi di studenti che neanche sapessero perché si ritrovassero a frequentare quel corso di informatica. Cosi come alcuni docenti (come assistenti del prof.) che valutavano non sempre in modo corretto la preparazione dello studente, in certi esami. Inoltre, la "burocrazia" era davvero impressionante e incasinata, mai sono riuscito a parlare con la segreteria, e cosi smisi di studiare e non mi iscrissi all'anno successivo.

Ora vorrei ricominciare a studiare, dopo 1 anno e mezzo di stop, poiché sento anche alcune mancanze teoriche nel mio bagaglio personale. Ho quindi l'obbiettivo di prendere una laurea che mi aiuti ad avanzare e fare carriera nel mio settore, ma continuando a a lavorare nel frattempo. Sicuramente, vorrei frequentare il corso di Ingegneria Informatica.

Però ho diversi dubbi su come raggiungerla. La mia prima domanda è appunto la solita: può, nel mio settore, influire una laurea presa da un università  tradizione o telematica? E' possibile frequentare mentre si lavora, in tutti e due i casi? (Secondo me, la tradizione richiede un impegno pari a quello di un lavoro).

Riguardo alle università  telematiche, sto valutando i migliori atenei classificati dall'ANVUR, cioè Uninettuno o Marconi (entrambi hanno il corso che cerco). Ho letto che ne avete già  discusso in molti topic delle differenze, io vorrei solo un resoconto della vostra esperienza nel caso aveste partecipato in una di esse. Riescono a dare una buona preparazione se affrontate nel modo giusto?

Ultima cosa, io credo che all'estero, tutte le lauree non sono influenzate dall'ateneo in cui è stata fatta. Possibile?

Chiedo scusa per le troppe domande o la discussione prolisse, però per me rappresenta una questione delicata, la quale senza un "quadro" non si riesce a dare una risposta logica.

Benvenuto nel forum, colombo99/Alex.

Purtroppo ti devo dare una brutta notizia: «non mi iscrissi all'anno successivo» all'università  non esiste. Tu credi di non esserti iscritto, ma in realtà  sei stato iscritto d'ufficio. All'università  l'inerzia dello studente non equivale al mancato rinnovo dell'iscrizione, ma costituisce un silenzio-assenso; avresti dovuto rinunciare agli studi se avessi voluto interromperli. Ora rècati all'università  e infà³rmati quanto ti costa la ricognizione, se vuoi ripartire dal corso per il quale hai sospeso i pagamenti. Altrimenti, visto che la tua intenzione è iscriverti ad altro corso, siccome non puoi effetuare una domanda di passaggio se non effettui prima la ricognizione, ti conviene rinunciare adesso agli studi (sperando che l'università  non ti chieda gli arretrati) e presenti nuova istanza di immatricolazione con richiesta di riconoscimento della carriera oggetto di rinuncia.

Però ho diversi dubbi su come raggiungerla. La mia prima domanda è appunto la solita: può, nel mio settore, influire una laurea presa da un università  tradizione o telematica?
    Un'università  (e po').

Ultima cosa, io credo che all'estero, tutte le lauree non sono influenzate dall'ateneo in cui è stata fatta. Possibile?
    «All'estero» non significa niente. Dipende dal paese. In alcuni stati non esiste neanche il valore legale del titolo di studio e dunque l'accreditamento (presso apposite agenzie, di solito non aventi personalità  giuridica di diritto pubblico ma svolgenti una funzione di rilevanza pubblicistica, oppure accreditamento sociale, non in senso formale) dell'istituzione è molto rilevante. Questo accade soprattutto laddove si usa la lingua inglese. Ma vale per i titoli conseguiti in quei paesi, non quelli provenienti dall'estero.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum, colombo99/Alex.

Purtroppo ti devo dare una brutta notizia: «non mi iscrissi all'anno successivo» all'università  non esiste [...]
      Salve Dottore,

ho visto molte sue risposte in questo forum, vedo che Lei e' una persona molto attiva e stimata, qui nel forum. Nonostante tutto, non posso fare altro che notare come Lei corregga, in modo maniacale, l'ortografia di molti post, senza dare un'utile risposta alle domande poste in discussione.

Sono dell'opinione che «l'abito non fa il monaco», quindi so benissimo di non sapere scrivere correttamente in Italiano (non essendo il mio mestiere), ma non mi reputo un completo ignorante. Spero che Lei non si senta offesa da questo semplice parere personale.

Comunque, questo, non e' il topic della discussione.

Commenta

Sto operando...
      X