annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metodologia di ricerca nella società digitale - Mercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Metodologia di ricerca nella società digitale - Mercatorum

Ciao a tutti,
    sono al primo AA della classe L-20 di Mercatorum; in questo periodo sto studiano per l'appello relativo a Metodologia di ricerca nella società digitale (SPS/07) da 12 CFU; sono già a 3/4 ma qualcosa non mi torna.
    A me per gli argomenti trattati, sembra Sociologia della comunicazione, non Metodologia di ricerca; sinceramente mi aspettavo argomenti sulla ricerca quantitativa e qualitativa come le interviste, i sondaggi, i focus group, le osservazioni, ecc ecc...
    Invece nel corso sono presenti argomenti tipici di Sociologia della comunicazione (Spirale del silenzio, Cultural Studies, Teoria critica, gli assiomi della comunicazione, per poi passare alla comunicazione di massa, media digitali ecc ecc...)

Ho sbirciato il programma dello stesso corso nelle classi L20 di altri atenei, e confermano quanto detto sopra: gli argomenti trattati da Mercatorum sono in realtà presenti nel corso Sociologia della comunicazione (e varie declinazioni, che variano da ateneo ad ateneo), mentre per Metodologia di ricerca, tutti presentano, direi giustamente, il nocciolo del programma che si occupa delle tecniche di ricerca e analisi dei dati.

Che Mercatorum abbia fatto un pò di confusione?

Colgo l'occasione per augurarvi Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Saluti

Ciao.

Probabilmente il docente svolge attività di ricerca nel settore SPS/08 e tende a dare all'insegnamento un taglio più vicino ai propri interessi. Questa è una cosa che càpita relativamente spesso; personalmente ho avuto esperienze di questo genere in tutte le università che abbia frequentato (che non sono solo quelle che si vedono in firma).

Ti consiglio comunque, di evitare paragoni con i classici insegnamenti di Metodologia e tecnica della ricerca sociale (o denominazioni simili) in quanto in questo caso si parla di metodi di ricerca nella società digitale e non mi risulta un insegnamento così denominato in nessun altro ateneo, né in corsi di classe L-20 né in corsi afferenti ad altre classi. Con questo non voglio dire che il programma debba coincidere con quello dei tradizionali insegnamenti di Sociologia della comunicazione e/o Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, ma è anche vero che dovrebbe avere un programma specifico e diverso rispetto a quello delle metodologie e delle tecniche tradizionali della ricerca sociale.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X