annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio Medicina o Lettere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio Medicina o Lettere?

Ciao a tutti, buon anno! Come avrete letto dal titolo, vi espongo il mio dubbio atroce.
    A luglio ho concluso il liceo classico, uscendo con il massimo dei voti e con molta soddisfazione. A settembre ho provato il test di ammissione a Medicina, facoltà che volevo frequentare già dall’inizio del quinto anno, ma purtroppo non è andato bene. Mi sono quindi iscritta ad un’altra facoltà scientifica, in modo da avere alcuni esami in comune con Medicina, da poter eventualmente convalidare.
    Ultimamente, però, sto iniziando a credere che le materie che sto studiando non mi piacciano poi così tanto, anche se sono le classiche materie di base (matematica, chimica, biologia ecc), che quindi hanno poco a che fare con il VERO mondo medico. Al tempo stesso, sta rispuntando l’idea di frequentare Lettere classiche, un corso che avevo preso in considerazione in passato, ma che poi era stato del tutto abbandonato. Sinceramente, però, sono scoraggiata dagli sbocchi occupazionali, perché diventare insegnante non è proprio uno dei miei sogni, dunque non saprei cosa fare dopo una laurea umanistica.
    Non lo so, sono veramente confusa: da una parte, c’è il fascino della letteratura e del mondo antico in generale, di quanto queste popolazioni fossero geniali e avanti; dall’altra, ci sono la perfezione dell’anatomia, il mio voler conoscere le varie patologie e tutti i loro trattamenti e, soprattutto, la soddisfazione nell’aiutare qualcuno o nel sapere di aver fatto il possibile per salvarlo.
    Mi farebbe tantissimo piacere se poteste darmi un consiglio, un parere, qualsiasi cosa: se solo ci fosse un modo per conciliare tutte le mie passioni, non esiterei un attimo.
    Grazie mille in anticipo dell’attenzione e della disponibilità!

Termine "facoltà" ripetutamente usato a sproposito. Forse dovremmo cominciare da quello.
    Buon anno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da shadyx Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, buon anno! Come avrete letto dal titolo, vi espongo il mio dubbio atroce.
      A luglio ho concluso il liceo classico, uscendo con il massimo dei voti e con molta soddisfazione. A settembre ho provato il test di ammissione a Medicina, facoltà che volevo frequentare già dall’inizio del quinto anno, ma purtroppo non è andato bene. Mi sono quindi iscritta ad un’altra facoltà scientifica, in modo da avere alcuni esami in comune con Medicina, da poter eventualmente convalidare.
      Ultimamente, però, sto iniziando a credere che le materie che sto studiando non mi piacciano poi così tanto, anche se sono le classiche materie di base (matematica, chimica, biologia ecc), che quindi hanno poco a che fare con il VERO mondo medico. Al tempo stesso, sta rispuntando l’idea di frequentare Lettere classiche, un corso che avevo preso in considerazione in passato, ma che poi era stato del tutto abbandonato. Sinceramente, però, sono scoraggiata dagli sbocchi occupazionali, perché diventare insegnante non è proprio uno dei miei sogni, dunque non saprei cosa fare dopo una laurea umanistica.
      Non lo so, sono veramente confusa: da una parte, c’è il fascino della letteratura e del mondo antico in generale, di quanto queste popolazioni fossero geniali e avanti; dall’altra, ci sono la perfezione dell’anatomia, il mio voler conoscere le varie patologie e tutti i loro trattamenti e, soprattutto, la soddisfazione nell’aiutare qualcuno o nel sapere di aver fatto il possibile per salvarlo.
      Mi farebbe tantissimo piacere se poteste darmi un consiglio, un parere, qualsiasi cosa: se solo ci fosse un modo per conciliare tutte le mie passioni, non esiterei un attimo.
      Io mi sono iscritto al D.A.M.S., ho dato un esame di inglese, uno di letterature contemporanee e due parziali di storia dell'arte (medievale e moderna) e due anni dopo sono andato a fare il test di medicina. Non sono entrato ma per quello che avevo fatto il risultato per me è stato comunque soddisfacente, avendo risposto a comprensione del testo, ragionamento logico e cultura generale soprattutto. Se vuoi una buona carriera ti consiglio di concentrarti sul test. A me rimane ancora il rimpianto di non averlo passato, di aver fatto giusto qualcosa di chimica mentre facevo il cameriere senza fare il possibile per farmi le altre materie e passarlo. Devo dire che col senno di poi sarebbe stata la strada migliore. Io non lo passai per 2,8 punti. Lasciai biologia, chimica, fisica e forse correttamente risposi a una di matematica. Ma di chimica al liceo avevamo fatto un anno e di biologia 2 anni, di cui nell'ultimo anno ammetto che non fossi così concentrato sullo studio. Adesso mi ritrovo a progettare una carriera per cui dovrò fare il doppio dei sacrifici che avrei fatto a 18 anni con la possibilità che avevo di studiare fra il sostentamento dei miei genitori, la borsa di studio e la "serenità" che si ha nello status di studente.

In genere non è mai un buon segnale quando si inizia un percorso e si cambia, fattelo dire da uno che ha fatto diverse scelte, mai concluse. Se eri decisa su medicina, continua in questo corso di laurea scientifico e rifai il test. Io, in generale, però non sono molto d'accordo sull'iscriversi a un corso di laurea che abbia materie di medicina per passare il test perché penso che basterebbe lavorare sulla capacità logica, comprensione verbale, cultura generale, matematica e fisica. In realtà tra tutte ragionamento logico, matematica e fisica. Queste sono, a mio parere, le basi di tutte le materie scientifiche. Però vedo che per molti studenti queste aree sono ostili. Per questo ti consiglierei dei corsi intensivi, anche di lunga durata, perché ti possa abituare. La logica, la matematica, la fisica abituano la persona ad essere competitiva, a porsi degli obiettivi sempre più alti e a raggiungerli. Insomma, pensa che una volta i medici che avevano fatto il classico andavano a medicina proprio con basi di logica, che ha chi ha studiato latino, greco e matematica bene, e di matematica. Da lì, con quel metodo, con quei requisiti logici, si formavano sulle materie medico-scientifiche. Dovresti ragionare così.

Commenta

Originariamente inviato da DaniloLB Visualizza il messaggio
        il doppio dei sacrifici che avrei fatto a 18 anni
        Vedi bene che tra i 18 e i 19 anni frequentavi l'ultimo anno delle superiori.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da shadyx Visualizza il messaggio
          Ciao,
          siccome ora io, pur essendo ancora al liceo, sto avendo quasi gli stessi dubbi, sarei curioso di sapere come hai risolto i tuoi e che scelta hai preso alla fine, grazie mille.

Commenta

Perché usate il termine "facoltà" a sproposito? Tra l'altro non è l'unico sproposito.

Commenta

Sto operando...
            X