annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia iscrizione all'università - irregolarità e possibili rischi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppia iscrizione all'università - irregolarità e possibili rischi

Buonasera,
    ho effettuato da poco una immatricolazione in una seconda università rispetto a quella della prima immatricolazione, servendomi appunto della nuova norma sulla doppia iscrizione.

In seguito, per caso mi sono imbattuto nella lettura di due informazioni che rendono teoricamente irregolare questa mia seconda immatricolazione.
    1) pare che lo studente che vuole ottenere una doppia iscrizione debba presentare una dichiarazione in cui esprime l’intenzione di iscriversi ad un secondo corso di studio. Ma in fase di immatricolazione non mi è stata chiesta nessuna dichiarazione del genere; mi è stato chiesto soltanto di dichiarare di non essere iscritto a un corso di studio della stessa classe di laurea.
    2) pare che si possa avere una doppia iscrizione soltanto essendo in regola col pagamento dei contributi nell'Ateneo di prima iscrizione. Ma io non sono in regola col pagamento delle tasse dell'Ateneo di prima iscrizione: vorrei effettuare la rinuncia agli studi, ma per approvarla mi chiedono di pagare diverse tasse arretrate, quindi sono bloccato in questo scenario.

Ecco, nonostante due irregolarità - evidentemente non venute alla luce - sono stato correttamente immatricolato.
    Ora, cosa rischio qualora queste irregolarità dovessero venire alla luce?
    Quante probabilità ci sono che l'Ateneo di seconda iscrizione si accorga di queste irregolarità?

Non ne sapete nulla? Ho trovato questo thread affine https://www.università.com/fo...pia-iscrizione, ma alla fine l'autore non ha trovato le risposte che cercava

Commenta

Ciao.

Ai fini amministrativi a mio avviso non rischi niente, anche perché non movimenterai più la prima carriera. A fini civili, potrebbero esserti richiesti degli arretrati.
      In ogni caso, ti consiglio di manifestare la volontà di cessare la prima carriera presentando rinuncia agli studi, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata, al vecchio ateneo.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X