annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UNINT Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UNINT Roma

Buon pomeriggio a tutti,
    sto frequentando la laurea di Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (L-14) presso l’università di Bologna e il mio intento è successivamente approfondire gli studi in ambito criminologico/investigativo.
    Mi chiedevo se possa essere una buona scelta il corso magistrale di investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (L-52) presso la UNINT DI ROMA.
    È una buona università?
    se qualcuno potesse farmi un po di chiarezza ne sarei grato. Grazie

Il Po è un fiume.
    La Unint è una buona università, ma alla fin fine quella è una normale laurea magistrale in Relazioni internazionali (classe LM-52, non L-52).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi scuso per l’errore grammaticale, mi è sfuggito.
      Comunque sono un po' in difficoltà sul capire come potermi avvicinare dopo il conseguimento della L-14 all’ambito investigativo e criminologico (data la trazione prevalentemente psicologica della disciplina).
      Guardandomi un po’ attorno faccio fatica a trovare una magistrale che mi permetta di approfondire tale studio (poiché i requisiti di accesso alle varie LM sono piuttosto selettivi e non congruenti con una L-14).

Commenta

Caro Thomas22, credo che tu faccia un po' di confusione tra criminologia e psicologia criminale, che si aggiunge a quella, molto diffusa, tra criminologia e criminalistica (che per divergenze di apporti è un po' come la differenza tra antropologia culturale e antropologia fisica).
        La criminologia è una disciplina al bivio tra diverse conoscenze, ma il contributo preponderante alla ricerca criminologica non è dato dalla psicologia, bensì dalle scienze giuridiche, dalla scienza politica e dalla sociologia. Dopodiché contribuiscono ad essa la psicologia, la psichiatria (che è una branca della medicina) e perfino la biologia (fisiologia).
        Attualmente in Italia è presente un unico corso di laurea magistrale a indirizzo criminologico afferente alla classe LM-51 (Psicologia) ed effettivamente tu non puoi accedervi perché occorre laurea di classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche) oppure altra laurea con 80 crediti in settori M-PSI. Le altre lauree magistrali a indirizzo criminologico o investigativo, o che prevedono un curriculum del genere, sono Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza, classe LM-88 (Sociologia e ricerca sociale), alla Alma mater studiorum Università di Bologna), e quella da te individuata, class LM-52 (Relazioni internazionali) e dunque interdisciplinare con orientamento internazionalistico. A livello di laurea ci sono curricula criminologici nelle lauree L-14 di eCampus e Marconi e L-16 di Unitelma Sapienza. In passato c'è stata Scienze dell'investigazione, ex DM 509/1999 di classe 34 (corrispondente all'attuale L-24), all'Università dell'Aquila.
        Poi ci sono master, sia di primo sia di secondo livello, di vario orientamento, ma ricordiamoci che la criminologia forense non può prescindere dalla scienza penalistica.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In primis la ringrazio sempre per le risposte esaustive.
          Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza (classe LM-88) presso la sede di Forlì è sempre stata fin dall’inizio il mio obiettivo, ma questi giorni dopo aver letto con attenzione il bando di ammissione, ho visto che probabilmente relativamente
          alla valutazione dell’adeguatezza della preparazione fatico a rientrare nel punteggio di 64,50 punti (non riuscendo bene a capire neanche LA VALUTAZIONE DI ULTERIORI ESPERIENZE COERENTI CON GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO al terzo punto del bando). Per questo motivo stavo cercando di informarmi su altre eventuali opzioni. Le lascio il link del bando di ammissione: https://corsi.unibo.it/magistrale/Sc...02022%2023.pdf

Commenta

Thomas22, ti fai troppi problemi. Se ti interessa presenta istanza.

Commenta

Sto operando...
            X