annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria informatica ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria informatica ?

Ciao a tutti, ho 25 anni e a luglio mi sono laureato in ingegneria elettrica al politecnico di Milano.
    durante il lockdown, un po' per noia un po' per curiosità , mi sono iscritto ed ho partecipato ad un corso di programmazione JavaEE e ammetto che mi è piaciuto davvero tanto!
    Ho sempre "bazzicato" un po' con la programmazione negli anni delle superiori, tra arduino e lego MindStorms, ma ho scelto di proseguire con ingegneria elettrica (per motivi che non sto qui ad elencare).
    con il senno di poi me ne sono pentito, ho capito che il mio mondo è quello della programmazione Web, applicazioni e magari qualche cosa di machine learning.
    Al momento sto lavorando in uno studio in ingegneria elettrica come progettista (per mantenermi) ma il mio obiettivo è trovare qualche lavoro nell'ambito della programmazione.

per raggiungere il mio obiettivo ho pensato di prendere la laurea in ingegneria informatica, dovrei sostenere circa 9 esami integrativi (equivalente di 1 anno e mezzo piu' o meno).
    voi che dite, ne vale la pena oppure potrei trovare qualche impiego nel campo sfruttando la "generica" laurea in ingegneria ?
    visto che nel frattempo lavoro ho pensato di iscrivermi ad una università  telematica (unimarconi se qualcuno la conosce), è una buona scelta ?
    come sono viste nel mondo del lavoro ?

Grazie

Io valuterei direttamente una magistrale in ingegneria informatica.

Commenta

BeardedSnow, come funzionano questi meccanismi? come si decide la compatibilità  fra laurea e laurea magistrale?

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
        BeardedSnow, come funzionano questi meccanismi? come si decide la compatibilità  fra laurea e laurea magistrale?
        Bisogna far valutare la carriera dall'università  interessata.
        Loro ti diranno se puoi accedere a quella laurea magistrale e se devi fare esami integrativi.
        Oppure devi leggere il manifesto degli studi della magistrale che ti interessa, alcuni hanno dei parametri limitanti per accedere, per esempio una certa media aver conseguito la triennale in un certo lasso di tempo etc...

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Io valuterei direttamente una magistrale in ingegneria informatica.
        Ci avevo pensato ma probabilmente dovrei fare talmente tanti esami integrativi da valutare una triennale.
        però devo informami effettivamente.

Commenta

Non precluderti strade a meno di non conoscere già  la risposta dell'ateneo.

Prendendo la Marconi,che tu hai citato, richiede:

Il Diploma di Laurea conseguito nella Classe L-8 Ingegneria dell‘Informazione (ex Classe 9) consente l‘accesso diretto alla Magistrale in Ingegneria Informatica (LM 32).

Per i laureati di altre classi, possesso di almeno 90 CFU, secondo il seguente schema:

24 CFU nei seguenti settori
          MAT/03 - MAT/05 - MAT/07- MAT/08 - MAT/09 - FIS/01 - FIS/03

66 CFU nei seguenti settori
          INF/01 - ING-INF/01 - ING-INF/03 - ING-INF/04 - ING-INF/05
          di cui almeno
          30 tra ING-INF/05 e INF/01
          Io ritengo ti possano ammettere senza grosse difficoltà  e se anche fosse meglio dare un paio di OFA e qualche esame in più avendo poi una LM piuttosto che due L, no?

Chiedi una prevalutazione, poi torna qui e facciamo il punto.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
            Non precluderti strade a meno di non conoscere già  la risposta dell'ateneo.

Prendendo la Marconi,che tu hai citato, richiede:

Io ritengo ti possano ammettere senza grosse difficoltà  e se anche fosse meglio dare un paio di OFA e qualche esame in più avendo poi una LM piuttosto che due L, no?

Chiedi una prevalutazione, poi torna qui e facciamo il punto.
            Ho richiesto la valutazione per l'iscrizione alla magistrale.
            Ho già  la valutazione per l'iscrizione alla triennale, quando li avrò entrambi li riporto qui e deciderò cosa fare.
            Grazie del consiglio

Commenta

Sto operando...
            X