annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università più facili di altre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università più facili di altre

Ciao a tutti, volevo sapere un po' cosa ne pensate del fatto che alcuni corsi universitari svolti presso determinati atenei sono più facili rispetto che ad altri. Personalmente io ho avuto esperienza presso due atenei, la Statale a Milano e l'Insubria a Varese. Si tratta di due corsi totalmente diversi però ho avuto modo di vedere il carico di lavoro e effettivamente mi è sembrato inferiore all'Insubria rispetto che a Milano, a partire dal fatto che di sessioni a Milano ne avevamo solo 3 (di cui una slittava all'anno successivo) e per gli esami con propedeuticità avevi una sola possibilità di darlo, contro gli 8-9 appelli annuali (considerando anche quelli che slittano all'anno dopo) di Varese.
    Inoltre a Milano molti professori imponevano la sufficienza non con un minimo di 18 su 30 ma di più, sono arrivati anche a 25 su 30 - e parlo di esami importanti, non facilitati con domande a risposta chiusa e nemmeno parziali-. Per il momento all'Insubria queste situazioni, a mio avviso ingiuste e che rasentano l'illegalità, non le ho ancora incontrate, però mi sento di dire che a mio parere esistono le cosiddette università di serie A e di serie B, perché vedendo il carico di lavoro e la fatica che ci mette uno studente, credo che le competenze che poi in questo caso un neolaureato uscito dalla Statale a Milano avrà saranno di gran lunga maggiori rispetto che a quelle di un laureato all'Insubria (parlo non solo di competenze didattiche). Ovviamente con questo non voglio criticare le scelte di nessuno anche perché io stessa lo ammetto: tornando indietro sceglierei l'Insubria anche per la prima laurea perché tanto avrei ottenuto la stessa qualifica impegnandomi di meno.
    Vorrei sapere quali sono le vostre opinioni, se avete notato anche voi grandi disparità tra i vari atenei, io ho parlato solo di questi due perché ho effettivamente frequentato come studente in entrambe le strutture, ma ne conosco altre- sempre in zona- che a detta di alcune mie conoscenze, rasentano l'imbarazzante a livello di "facilità" e serietà.

Ciao. Mi pare che qui si confondano gli atteggiamenti baronali di alcuni docenti, tipici degli atenei di dimensioni superiori (Sapienza, Federico II e Statale di Milano, ché – aferesi di perché – già all'Alma mater studiorum siamo su un'altra dimensione), con la serietà/difficoltà dell'ateneo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X