annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Essere fuori corso
Comprimi
X
-
Essere fuori corso
Molto probabilmente non riuscirò a dare tutti gli esami in tempo e quindi prolungherò gli studi. Sul sito della mia università non ci sono informazioni inerenti a questo argomento. Chi è fuori corso come si deve comportare? Avete qualche informazione generale?Tag: Nessuno
-
Nel senso come mi devo comportare con le tasse, corsi da seguire e tutto il restoOriginariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioCiao. In che senso come ci si deve comportare?
Commenta
-
Nella maggior parte degli atenei le tasse e i contributi sono uguali a quelli degli studenti in corso; nel caso in cui così non fosse, comunque l'ateneo ti addebiterà automaticamente quanto dovuto (mi raccomando di presentare l'ISEE/ISEEU o di autorizzare a rilevarlo d'ufficio in tempo utile). Comunque le maggiorazioni dei contributi ai fuori corso come forma di dissuasione o deterrenza mi risultano passate di moda (peraltro non sono neanche sicuro che fossero conformi alla legge). Una volta, al contrario, i fuori corso pagavano molto meno, poiché si consideravano meno incidenti sulla spesa non fruendo più della didattica. Con il sistema premiale di riparto del fondo di finanziamento ordinario, che privilegia le università più produttive in termini di studenti che concludono i rispettivi percorsi di studio, i fuori corso son divenuti una zavorra in quanto espongono gli atenei a penalizzazioni.Originariamente inviato da Alexia Visualizza il messaggioNel senso come mi devo comportare con le tasse, corsi da seguire e tutto il resto
Da fuori corso non si dovrebbero seguire gli insegnamenti, in quanto le frequenze sono già state (ancorché virtualmente) acquisite durante il corso di studi. In teoria lo studente avrebbe il diritto di sostenere gli esami in base ai programmi vigenti negli anni accademici in cui erano per lui previsti quegli insegnamenti, ma di fatto i docenti pretendono spesso l'adeguamento ai nuovi programmi. Le lezioni sono comunque aperte al pubblico e dunque, volendo, si possono seguire.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta