annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Formazione al di fuori dell'università

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Formazione al di fuori dell'università

ciao a tutti,
    proprio in questo forum dedicato all'università italiana vorrei chiedervi cosa ne pensate della formazione al di fuori dell'ambito universitario.

Mi riferisco alle certificazioni, ai corsi su portali quali Coursera. ecc.

So che è una domanda un po generica ma mi piacerebbe sapere il Vs parere, per esempio cosa pensate di:

1) quanto può contare una certificazione rispetto ad un master?
    2) Le certificazioni rilasciate da coursera al termine del corso quanto possono fare la differenza in un CV?
    3) Sono solo tempo e soldi buttati?
    4)Certificazioni internazionali come quelle dell'IIBA o altri enti vengono riconosciute in italia o non se le caga nessuno?

fatemi sapere
    ciao

Alcune certificazioni sono molto utili se gia' si lavora nell'ambito. Penso alle certificazioni IT, (Cisco, Itil, ecc) al project management (PMP, PMI, Prince) alla supply chain (Apics, CSCP,.). Alcune sono richieste e posso rendere piu' appetibile un CV.
    La formazione non sono mai soldi buttati. Certo, devono essere viste come un qualcosa in piu'. Se si vuole entrare nel mondo del lavoro o cambiare settore meglio un master universitario che in primo luogo fornisce competenze e, in secondo luogo, non meno importante, ti crea un network (vuoi per il placement, vuoi perche' conoscerai persone con i tuoi stessi interessi, vuoi perche' vedrai casi specifici di aziende nel settore)

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
      Alcune certificazioni sono molto utili se gia' si lavora nell'ambito. Penso alle certificazioni IT, (Cisco, Itil, ecc) al project management (PMP, PMI, Prince) alla supply chain (Apics, CSCP,.). Alcune sono richieste e posso rendere piu' appetibile un CV.
      La formazione non sono mai soldi buttati. Certo, devono essere viste come un qualcosa in piu'. Se si vuole entrare nel mondo del lavoro o cambiare settore meglio un master universitario che in primo luogo fornisce competenze e, in secondo luogo, non meno importante, ti crea un network (vuoi per il placement, vuoi perche' conoscerai persone con i tuoi stessi interessi, vuoi perche' vedrai casi specifici di aziende nel settore)
      Se fai riferimento ai master delle università particolarmente blasonate, tipo bocconi per intenderci allora probabilmente sono d'accordo con te. Non solo bocconi ovviamente anche master alla UNIMI e varie altre, i cui master però costano >10k.
      Non so cosa avessi in mente.
      Mentre gli altri master a me sembra non ti diano davvero nulla. Quello che ho preso alla unicusano è acqua fresca, non fa nessuna differenza in niente, forse in alcuni concorsi pubblici, fine.
      Quelle che hai menzionato come certificazioni comunque sono le più famose in assoluto, e tralasciando l'ambito prettamente informatico l'unica appunto che credo sia riconosciuta e valga qualcosa è quella del PMI, la PMP e le varie altre.
      Altri istituti che rilascino certificazioni di un certo peso e che siano conosciute e riconosciute non me ne vengono in mente, inizio a credere che come dicono alcuni siano solo un modo per spennarti qualche soldo con tutta questa tiritera della certificazione ma poi non portino a nessun beneficio

Commenta

1. Il Po è un fiume.
        2. Mi associo a JMaskelyne ma con i distinguo di Gabrysa. E comunque i master oramai sono anni che hanno perso smalto, anche alla Bocconi. Nei concorsi pubblici i master valgono al massimo qualche frammento di punto, altro che fare la differenza (a meno che non parliamo di master di secondo livello, che consentono l'accesso al corso-concorso SNA a chi non è dipendente pubblico, oppure degli ultimi requisiti per l'assunzione come funzionari al MiC).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X