annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio dopo laurea L-20

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio dopo laurea L-20

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio. Al momento sono al terzo anno della facoltà "Comunicazione, media e pubblicità" alla IULM (L-20), ( più incentrata sulla dimensione umanistica che gestionale), successivamente avevo intenzione di iscrivermi alla magistrale LM-59 (marketing) sempre nello stesso Ateneo. Il mio obiettivo è quello di lavorare in un'azienda nel settore marketing. Volevo sapere se un'altra laurea (triennale ed eventuale magistrale successivamente) incentrata sulla dimensione economica potrebbe essere utile.

Fossi in te cercherei di evitare una "magistrale fotocopia" della tua L-20 (che molti su questo forum considerano una delle lauree tra le più inutili) e cercherei di diversificare, magari verso una LM-77 o similare, scegliendo tra quelle più orientale al marketing.

Sempre se fossi nella tua situazione cercherei di diversificare ulteriormente cambiando anche ateneo.

Commenta

Salve, grazie per la risposta. Vedendo il programma della LM-59 alla IULM mi sembra vengano trattati argomenti che ho approssimativamente affrontato nel percorso triennale. In ogni caso alla LM-77 non si può accedere con la L-20 (solo Modena). Perciò quale pensa possa essere il percorso migliore per lavorare nel privato?

Commenta

Originariamente inviato da Nicola.rizzi Visualizza il messaggio
        Salve, grazie per la risposta. Vedendo il programma della LM-59 alla IULM mi sembra vengano trattati argomenti che ho approssimativamente affrontato nel percorso triennale. In ogni caso alla LM-77 non si può accedere con la L-20 (solo Modena). Perciò quale pensa possa essere il percorso migliore per lavorare nel privato?
        Non esiste un percorso migliore di un altro, il dato di fatto è che L-20 più LM-59 magari ti farà diventare un super esperto di comunicazione, ma non ti lascia spazio per il c.d. "piano B" se le cose non dovessero andare come pensi tu per l'inserimento nel mercato del lavoro e la ricerca del lavoro dei tuoi sogni.

Una LM-77 (e io quando te la ho suggerita pensavo proprio a Modena, in quanto mi sembra una di quelle che più si adatta a ciò che cerchi) ti aprirebbe molte più porte. Non è poi vero che con una L-20 non puoi accedere alle altre LM-77, dovrai probabilmente solo integrare acquisendo dei CFU nei SSD richiesti. Io per esempio ho fatto la LM-77 (e mi sono specializzato in seguito in marketing) arrivando da una laurea ingegneristica.

Ovviamente prima di fare programmi devi capire cosa vorresti fare dopo la laurea (magistrale).

Commenta

Posso chiederle cosa ha fatto per specializzarsi in marketing dopo la LM-77?

Commenta

Comunque ho controllato i requisiti per l'immatricolazione alla LM 77 di Modena e richiedono CFU che non ho, di conseguenza dovrei sostenere un esame scritto con domande relativo all'ambito economico e giuridico.

Commenta

Benvenuto nel forum, Nicola.rizzi

Al momento sono al terzo anno della facoltà "Comunicazione, media e pubblicità" alla IULM (L-20)
              Non è una facoltà, ma un corso di laurea.

più incentrata sulla dimensione umanistica che gestionale
              Più incentrato (il corso di laurea) sulla dimensione umanistica che su quella gestionale.

successivamente avevo intenzione di iscrivermi alla magistrale LM-59 (marketing) sempre nello stesso Ateneo. Il mio obiettivo è quello di lavorare in un'azienda nel settore marketing. Volevo sapere se un'altra laurea (triennale ed eventuale magistrale successivamente) incentrata sulla dimensione economica potrebbe essere utile.
              Secondo me rispetto ai tuoi obiettivi professionali la laurea è sufficiente. Non intendo dire che le tue aspirazioni sono basse, ma se ho capìto bene la parte del marketing che interessa a te è quella concernente la pubblicità, nella quale i titoli di studio non sono fondamentali. Infatti esso pullula di diplomati in grafica, laureati in Scienze della comunicazione di università improbabili in cui la laurea è in Scienze della comunicazione solo nominalmente e di moltissimi laureati in discipline umanistiche (ad esempio Lettere), in Scienze politiche e in Architettura e diplomati di accademie di belle arti, oltre che di gente senza arte né parte. Se la tua ambizione è lavorare in questo campo, dunque, è del tutto inutile rinviare di ulteriori due anni (sempre da non andare fuori corso) l'ingresso nel mercato del lavoro. Sfrutta le opportunità che ti offre il tuo ateneo, dotato di tanto di ufficio denominato "Career service e rapporti con le imprese", il quale ha una sezione dedicata al placement dei propri laureati. Dopodiché, quando avrai le idee più chiare, potrai eventualmente proseguire gli studi.

A proposito di prosecuzione degli studi, come spesso dico sul forum non mi pare una strategia vincente scegliere il corso di laurea magistrale che, più o meno velatamente (posto che sarebbe vietato dal vigente quadro normativo), viene proposto dall'ateneo quale 'naturale' prosecuzione del corso di laurea, poiché si tratta quasi sempre di una fotocopia sbiadita di quest'ultimo e cioè una ripetizione paradossalmente meno approfondita di concetti già acquisiti, che non conferisce nulla di nuovo alla propria formazione scientifica né apporta nuove competenze. Inoltre, essendo il percorso scelto in maniera del tutto acritica, quasi per automatismo, dalla stragrande maggioranza dei laureati, non consente nemmeno di differenziarsi dai propri colleghi, divenendo loro competitors diretti nella spartizione di una torta piccola.
              Scegliere una LM-59 presso un altro ateneo, con una proposta formativa diversa (sono tutte diverse l'una dall'altra), già potrebbe essere una strategia migliore, ma la LM-59 sul mercato del lavoro è debole: tende a riprodurre gli stessi sbocchi professionali della L-20, sbocchi sui quali c'è concorrenza, come detto, di laureati in materie umanistiche e anche in Sociologia, Scienze politiche e Giurisprudenza come di non laureati affatto.
              Mi sembrerebbe saggio, piuttosto, scegliere un corso di laurea magistrale di una classe diversa, e non mi riferisco ad altre classi in àmbito comunicazione (LM-19, LM-92, LM-93; quest'ultima annovera solo 5 corsi in tutta Italia di cui uno interclasse interateneo) in quanto sono prettamente umanistiche (la LM-19 e la LM-92 sono incluse sia nell'area umanistica sia in quella sociale, la LM-93 solo in quella umanistica). Ci si potrebbe orientare su una LM-77, classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali, classe che annovera anche corsi in àmbito comunicazione e marketing e segnatamente all'Università di Parma, all'Università di Modena e Reggio Emilia, all'Università di Urbino "Carlo Bo" e all'Università di Chieti "Gabriele d'Annunzio". Questi corsi con un piano di studi spiccatamente orientato alla discipline della comunicazione e al marketing offrono un titolo avente il valore legale delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Volevo sapere se un'altra laurea (triennale ed eventuale magistrale successivamente) incentrata sulla dimensione economica potrebbe essere utile.
              Laurea cosiddetta triennale e laurea magistrale sono due lauree, non una. Una volta che avrai già un titolo di primo ciclo in mano, potrai accedere direttamente al secondo, senza necessità di ripetere il primo in altra classe. Non sei vincolato con la L-20 a iscriverti a un corso di laurea magistrale specifico: i requisiti di accesso ai corsi di laurea magistrale sono definiti nei regolamenti didattici di questi ultimi.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                Fossi in te cercherei di evitare una "magistrale fotocopia" della tua L-20 (che molti su questo forum considerano una delle lauree tra le più inutili) e cercherei di diversificare, magari verso una LM-77 o similare, scegliendo tra quelle più orientale al marketing.

Sempre se fossi nella tua situazione cercherei di diversificare ulteriormente cambiando anche ateneo.
                Anche perché alla Iulm non ci sono corsi LM-77.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Comunque ho controllato i requisiti per l'immatricolazione alla LM 77 di Modena e richiedono CFU che non ho, di conseguenza dovrei sostenere un esame scritto con domande relativo all'ambito economico e giuridico.
                  Che è una sciocchezza colossale e oltretutto si può ripetere più volte a ridosso dell'inizio dell'anno accademico.

Commenta

La ringrazio per la risposta esaustiva. Ho controllato la LM-77 a Parma e l'immatricolazione presenta requisiti che non soddisfo. Dovrei sostenere esami integrativi, ma alla IULM (ateneo che frequento al momento) puoi ottenere un massimo di 24 cfu con esami integrativi e non basterebbero comunque. I miei CFU sono i seguenti: SECS-P/01: 9, SPS/08: 34, SPS/07: 9, SPS/09: 6, L-ART/06: 30, L-ART/05: 6, ICAR/13: 6, INF/01: 6, PSI/01: 6 e in altri settori scientifico disciplinari per un max di 6. Perciò si evince come io sia privo di cfu in ambito economico aziendale e in ambito giuridico. I requisiti per la lm-77 a Parma sono i seguenti: almeno 15 cfu nel settore SECS-P/07;
                    - almeno 10 cfu in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06 o SECS-P/12;
                    - almeno 10 cfu in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03 o SECS-S/06;
                    - almeno 10 cfu in uno o più dei seguenti settori: IUS/01 o IUS/04,

Commenta

Ho controllato quella di Urbino e richiedono 6 cfu sia in secs-p/07 che 08. Potrei sostenere alla IULM economia d'impresa e comunicazione aziendale che mi darebbero i cfu necessari.

Commenta

dottore Ho scoperto che gli esami integrativi alla IULM possono essere dati solo post laurea (da non iscritti a qualsiasi corso di laurea IULM), perciò, secondo lei, è meglio dare questi due esami e raggiungere i cfu necessari per l'immatricolazione alla LM-77 oppure optare per un master in economia che si focalizzi anche sulla comunicazione (simile alla magistrale a Urbino)?

Commenta

Lascia perdere Parma. Puoi accedere a Urbino sostenendo quei due esami (vedi se puoi metterli come esami a scelta oltre che in sovrannumero) o alla Unimore sostenenedo quel ridicolo test di recupero o verifica delle competenze.

Commenta

Purtroppo non è possibile metterli come esami a scelta e tra l'altro sul sito IULM non è specificato l'ambito scientifico-disciplinare dei corsi a scelta.

Commenta

C'è stato sicuramente un'errore da parte mia nella scelta del corso di laurea: sempre nello stesso ateneo c'è un'altra L-20 che è comunicazione d'impresa e che mi avrebbe permesso di entrare in qualsiasi LM-77

Commenta

Sto operando...
                              X