annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio iscrizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da 1nabeshin00 Visualizza il messaggio
    no figurati ricordo benissimo, mio fratello è nato in agosto e a luglio quando si diplomò aveva ancora 17 anni.
    Appunto. Era un anno avanti e nativo di agosto. Già quelli che sono un anno avanti sono pochissimi tra i nativi del primo semestre dell'anno, figuriamoci quelli del secondo. Quindi tutti 'sti 18enni all'università sono solo nella tua immaginazione ;)
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno, riprendo questo thread dopo 3 anni, in quanto ho seguito il consiglio e mi sono iscritto a culture digitali e della comunicazione, ora sono al 3° anno con 150 crediti e presumibilmente dovrei concludere a settembre. In vista del traguardo cerco un nuovo consiglio su come proseguire, penso una lm-88, sempre tramite il protocollo pa110. In ultimo pensavo se magari fosse il caso di iscrivermi contemporaneamente a un master di I Livello che potrebbe abbreviare il percorso magistrale.

Grazie

Commenta

Buongiorno, riprendo questo thread dopo 3 anni, in quanto ho seguito il consiglio e mi sono iscritto a culture digitali e della comunicazione, ora sono al 3° anno con 150 crediti e presumibilmente dovrei concludere a settembre. In vista del traguardo cerco un nuovo consiglio su come proseguire, penso una lm-88, sempre tramite il protocollo pa110. In ultimo pensavo se magari fosse il caso di iscrivermi contemporaneamente a un master di I Livello che potrebbe abbreviare il percorso magistrale.

Grazie
        Buonasera,

non ti puoi iscrivere al corso di master di primo livello nelle more di conseguire la laurea, in quanto ti manca il titolo di accesso. L'iscrizione contemporanea è consentita dalla legge 33/2022, ma non prescinde dai requisiti di ammissibilità.
        Puoi invece iscriverti contemporaneamente al corso di laurea magistrale e al corso di master, ma, in tal caso, scòrdati la convalida o dispensa di esami, poiché la Federico II, oltre a essere fortemente restia sulla riconoscibilità di crediti maturati per conseguire master all'interno di corsi di laurea magistrale (la qual cosa è certamente esclusa presso il dipartimento di Giurisprudenza) non ha una procedura per l'abbreviazione di carriere contemporanee. Manderesti solo in tilt gli uffici senza ricavarne niente, per cui ti consiglio di evitare a meno che non ti vuoi preparare a costosi ricorsi al Tar, peraltro dall'esito incerto.
        D'altro canto, se pure ti convalidassero/dispensassero gli esami del corso di laurea magistrale sulla base dei crediti del master (ammesso e non concesso che il master non rilasci i crediti tutti insieme alla fine, come spesso accade in molte università), non ci guadagneresti niente poiché nel frattempo saresti iscritto al primo anno del corso di laurea magistrale e dovresti comunque iscriverti al secondo. Invece iscrivendoti con l'abbreviazione accederesti direttamente al secondo anno e dunque otterresti anche in questo caso due titoli in due anni.

Tanto premesso, io ti inviterei a riflettere circa l'opportunità di conseguire un titolo fotocopia di quello che già possiedi, e di esplorare altri orizzonti.
        Con la L-40 nella PA già fai pochissimo, e solo presso le poche amministrazioni che, per riflesso a quanto avveniva con i titoli del vecchio ordinamento, inseriscono la laurea in Sociologia tra quelle utilizzabili per partecipare ai concorsi di funzionario amministrativo et similia (tra queste, personalmente conosco solo la Città metropolitana di Napoli; oltretutto si tratta di un residuo del fatto che nell'Ente è ancora presente un laureato in Sociologia v.o. e quando andrà via lui, a cui mancano ancora una decina d'anni prima della pensione, non so se questa cosa sarà confermata). L'equipollenza, che a mio avviso sussiste, viene riconosciuta da pochissimi.
        Con la LM-88 non faresti che replicare il problema.

Io ti consiglierei, piuttosto, di farti le tue belle progressioni (o il concorso) per arrivare all'area dei funzionari, poi prenderti un master (magari con il bando Inps ValorePA) e successivamente valutare il conseguimento di una laurea magistrale che ti possa consentire di accedere a un più ampio spettro di concorsi pubblici (magari la LM-63).

Altrimenti, se vuoi focalizzarti sul settore della comunicazione, ti consiglierei di orientarti sulla LM-59 della Unisob, che non è tanto dissimile dalla LM-88 in Comunicazione pubblica, sociale e politica della Federico II ma almeno ti consente certamente di accedere ai concorsi per funzionari della comunicazione (vero che con la LM-88 ci sarebbero quelli per dirigenti sociologi negli enti del SSN, ma sono ancora più rari e comunque richiedono 5 anni di servizio come funzionario).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

si intendevo l''iscrizione contemporanea a master di I livello e laurea magistrale, ma mi hai chiarito perfettamente l'inutilità della cosa. Detto questo perchè vedi la lm88 inutile per i concorsi da funzionario?
          Da quanto ho visto dove viene chiesta scienze politiche di solito la lm88 viene citata tra le lauree ammissibili, ad esempio l'ho vista in un degl'ultimi concorsi RIPAM da 1340 unità.

Commenta

Ciao,

la LM-88 di solito è utilizzabile solo in quanto è indicata la laurea del vecchio ordinamento in Scienze politiche, alla quale la LM-88 è equiparata ex DI 09/07/2009. La sua indicazione diretta nei bandi è piuttosto rara, mentre la LM-63 è pressoché ubiquitaria sia per i profili giuridici (in alternativa a LMG/01 e, tipicamente, LM-62, più raramente LM-52 e talvolta anche LM-81; la LM-SC/GIUR sta cominciando pure a vedersi più spesso) sia per i profili economico-finanziario-contabili (in alternativa a LM-56 ed LM-77, rarissimamente LM-16 e LM-76), oltre che, naturalmente, quelli misti (tipo funzionario amministrativo-contabile, funzionario amministrativo/contabile, funzionario tributario, funzionario amministrativo-tributario, funzionario doganale et similia).
            Il punto però è un altro: l'accesso ai posti di funzionario è di norma possibile con la sola laurea; la laurea magistrale non serve, ma va bene in quanto titolo superiore (e se il concorso è anche per titoli consente di solito di rimediare qualche punto aggiuntivo). Conseguire una laurea magistrale che assorbe ratione materiæ la laurea già posseduta, come spesso discusso in questo forum, non è una mossa particolarmente furba poiché con essa replichi le stesse opportunità che hai già. La scelta strategica migliore è diversificare.

Commenta

ok ho capito la strategia, ma poi per iscrivermi a una lm-63 credo che preveda anche una serie di obblighi formativi da recuperare, o meglio non potrei iscrivermi direttamente dopo la l40, giusto? e nel caso dove mi converrebbe guardare nel senso di ateneo?

Commenta

ok ho capito la strategia, ma poi per iscrivermi a una lm-63 credo che preveda anche una serie di obblighi formativi da recuperare, o meglio non potrei iscrivermi direttamente dopo la l40, giusto?
                I requisiti di accesso ai corsi di laurea magistrale sono definiti dai singoli rispettivi regolamenti didattici. In Campania c'è il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle pubbliche amministrazioni presso l'Università Vanvitelli, peraltro erogato prevalentemente online, al quale è possibile accedere senza obblighi formativi aggiuntivi per coloro che sono in possesso di una laurea afferente a una classe tra L-14, L-15, L-16, L-18, L-33, L-36, L-37 ed L-40, dunque anche la tua, nonché una certificazione di lingua inglese di livello QCER non inferiore a B2 (o esame equivalente).
                In alternativa, c'è il corso di laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie presso l'Università di Roma Unitelma Sapienza, al quale probabilmente puoi accedere senza obblighi formativi aggiuntivi sulla base dei settori scientifico-disciplinari degli esami che hai sostenuto (i requisiti sono talmente larghi che c'è gente che è entrata senza obblighi formativi aggiuntivi, o con un solo esame da recuperare, con lauree di classi come Scienze e tecnologie informatiche e Infermieristica).

Per quanto riguarda la Vanvitelli, gli esami si sostengono a Caserta, a meno che non si tratti di esami a scelta mutuati da corsi di laurea magistrale con sede didattica in Napoli, Aversa, Capua o Santa Maria Capua Vetere.
                Per la Unitelma Sapienza, gli esami si possono sostenere presso la sede centrale dell'ateneo in Roma oppure in qualsiasi altra sede d'esame in Italia (anche scegliendone di volta in volta una diversa). C'è una sede a Napoli, attualmente in via San Giacomo de' Capri (prima era a Secondigliano e prima ancora a Materdei). In precedenza ce n'era una pure a Orta di Atella.

Commenta

Grazie mille per l'esaustività. In effetti Caserta sarebbe abbastanza appetibile logisticamente. Come corso, secondo te, sarebbe molto impegnativo? Considerato che di diritto e economia ho sostenuto esattamente 2 esami.
                  Ultima modifica di dottore; Ieri alle, 15:51. Motivo: corretto comma splice

Commenta

Come corso, secondo te, sarebbe molto impegnativo?
                    Il corso è impegnativo nella misura in cui tu ci vuoi investire impegno; se ci metterai poco impegno ti laureerai con un voto basso, se ci metterai molto impegno ti laureerai con un voto più alto.
                    Le materie giuridiche sono certamente complesse, ma sono anche le materie di cui ti occupi o ti dovrai occupare per lavoro: se ti prendi un titolo che non le prevede, rinvii solo il problema al momento dei concorsi (e lì se parti da zero è molto più difficile).
                    Nel corso LM-63, l'unico esame forse un po' più pesantino è Data mining, che richiede un minimo di conoscenze matematiche che vanno un po' oltre l'aritmetica di base (ma l'algebra di una qualsiasi scuola secondaria superiore, tranne forse il vecchio liceo linguistico, è più che sufficiente). Secondo me con un po' di sforzo si supera tranquillamente, ma se proprio ti spaventa puoi sempre optare per il corso LM-62 in Scienze della politica e della comunicazione istituzionale, presso lo stesso dipartimento, che prevede gli stessi requisiti di accesso. Questo però prevede una formula in modalità blended, cioè mista, se non sbaglio con prevalenza della didattica presenziale (ovviamente puoi sempre non frequentare niente o quasi niente come del resto hai fatto con Sociologia / Culture digitali e della comunicazione).

Commenta

Sto operando...
                    X