annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anticipo esami

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anticipo esami

Buona sera, sono uno studente di ingegneria al primo anno e volevo sapere se fosse possibile anticipare esami di semestri o anni successivi dato che studiando i corsi attuali ho molto tempo libero e volevo prepararmi da solo

Benvenuto nel forum.
    In alcune università , come Firenze e Pisa, è possibile senza limiti (non si capisce se però è più possibile conseguire in anticipo il titolo). Alla UniTo è possibile chiedendo alla segreteria di sbloccare il libretto per aggiungere un massimo di 20 crediti ai 60 normali. In Pegaso, Marconi, Cusano e Mercatorum non è consentito. In Unitelma Sapienza bisogna chiedere il permesso al direttore del dipartimento.
    Ti conviene informarti presso la competente segreteria amministrativa.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi aggancio alla discussione perchè a breve dovrei iscrivermi a L8 ing.Informatica unimercatorum (mi riconsocono abbastanza cfu della precedente carriera e vado grosso modo a metà  del secondo anno) e pensavo se fosse possibile per quest'anno sfruttare il fatto che le tasse sono bassissime ed iscrivermi oltre a unimercatorum, ad altra pubblica per fare qualche esame che mi possa essere riconosciuto successivamente o in questo CdL (in mercatorum quelli del terzo anno non si possono dare) o in una magistrale che potrei fare successivamente, o in un master.

E' utopia (ammesso che si possa fare) ?

Commenta

Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum e mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione!
        Detto ciò avevo scritto un messaggio chilometrico ma si è cancellato, così che andrò dritto al punto della questione.
        In poche parole dopo aver conseguito una laurea triennale presso l'università  di Ca' Foscari nella classe di laurea L 11, ho deciso di frequentare un corso di laurea nella classe l18 presso l'ateneo di Genova. Con mio grande dispiacere mi sono scontrato con un sistema abbastanza rigido rispetto a quello di Ca' Foscari, che mi permetteva già  dal primo anno di compilare il piano studi dell'intero corso di laurea; così che potevo dare esami in ordine sparso.
        Dal momento che molte università  "promettono" nei loro regolamenti che ci si possa laureare in anticipo, cosa che molto spesso risulta impossibile poichè in fase di compilazione del piano di studi, c'è molto spesso un limite di Cfu imposti, ne consegue che venga preclusa la possibilita di laurearsi in anticipo.
        Insomma esiste un ateneo dove non ci siano limiti di Cfu annui e dove si possano dare esami indistintamente dall'anno di appartenenza degli stessi?

Commenta

Originariamente inviato da DanieleD Visualizza il messaggio
          Mi aggancio alla discussione perchè a breve dovrei iscrivermi a L8 ing.Informatica unimercatorum (mi riconsocono abbastanza cfu della precedente carriera e vado grosso modo a metà  del secondo anno) e pensavo se fosse possibile per quest'anno sfruttare il fatto che le tasse sono bassissime ed iscrivermi oltre a unimercatorum, ad altra pubblica per fare qualche esame che mi possa essere riconosciuto successivamente o in questo CdL (in mercatorum quelli del terzo anno non si possono dare) o in una magistrale che potrei fare successivamente, o in un master.

E' utopia (ammesso che si possa fare) ?
          Premesso che in Italia esistono solo università  pubbliche, puoi iscriverti presso un ateneo statale a insegnamenti singoli, ma pare che Mercatorum non li riconosca (così avrebbe comunicato ad altro utente del forum).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Titanium2290 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum e mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione!
            Detto ciò avevo scritto un messaggio chilometrico ma si è cancellato, così che andrò dritto al punto della questione.
            In poche parole dopo aver conseguito una laurea triennale presso l'università  di Ca' Foscari nella classe di laurea L 11, ho deciso di frequentare un corso di laurea nella classe l18 presso l'ateneo di Genova. Con mio grande dispiacere mi sono scontrato con un sistema abbastanza rigido rispetto a quello di Ca' Foscari, che mi permetteva già  dal primo anno di compilare il piano studi dell'intero corso di laurea; così che potevo dare esami in ordine sparso.
            Dal momento che molte università  "promettono" nei loro regolamenti che ci si possa laureare in anticipo, cosa che molto spesso risulta impossibile poichè in fase di compilazione del piano di studi, c'è molto spesso un limite di Cfu imposti, ne consegue che venga preclusa la possibilita di laurearsi in anticipo.
            Insomma esiste un ateneo dove non ci siano limiti di Cfu annui e dove si possano dare esami indistintamente dall'anno di appartenenza degli stessi?
            Buongiorno.
            In realtà  avresti dovuto aprire una nuova discussione.
            É possibile sostenere gli esami di anni successivi a quello di iscrizione, fatte salve propedeuticità .e indipendentemente (si dice così) dalla compilazione del piano di studi, sicuramente all'Università  degli studi di Firenze e all'Università  di Pisa, ove peraltro puoi sostenere un numero illimitato di esami in sovrannumero semplicemente attingendo all'offerta formativa dell'intero ateneo, purché di corsi dello stesso ciclo e della stessa tipologia (L, LM etc.) di quello al quale ssi iscritto, nonché in Unitelma Sapienza, in cui sostenere esami in più a caso non credo sia possibile, mentre è sicuramente possibile sostenere esami di anni successivi al proprio pur non avendo terminato quelli del proprio (e le propedeuticità  non sono tassative, ma solo consigliate).

Commenta

Grazie per la risposta,
              comunque rimane il fatto che non ho capito se a Firenze non ci sia un limite per quanto riguarda i CFU caratterizzanti annui o mi stai suggerendo di mettere tra i crediti sovrannumerari gli esami degli anni succesivi?

Commenta

Originariamente inviato da Andreavoglio Visualizza il messaggio
                Buona sera, sono uno studente di ingegneria al primo anno e volevo sapere se fosse possibile anticipare esami di semestri o anni successivi dato che studiando i corsi attuali ho molto tempo libero e volevo prepararmi da solo
                Ciao, dipende dal regolamento della tua università : all'università  di Cassino per esempio non si può, a quella di Benevento si'

Commenta

Ciao e benvenuto, credo che l'università  di Benevento conceda questa possibilità  se non erro ma credo che anche in università  del Nord Italia sia concesso ciò. Io ho sentito addirittura di casi in cui persone hanno conseguito la laurea in un anno e mezzo pagando più tasse

Commenta

Grazie per la risposta,
                    comunque rimane il fatto che non ho capito se a Firenze non ci sia un limite per quanto riguarda i CFU caratterizzanti annui o mi stai suggerendo di mettere tra i crediti sovrannumerari gli esami degli anni succesivi?
                    All'Università  di Firenze devi semplicemente entrare nei servizi online e dalla funzione di prenotazione esami di Esse3 anziché selezionare un esame dal tuo libretto consultare tutta l'offerta formativa di ateneo; da lì puoi iscriverti ad altri esami e sostenerli; ti verranno verbalizzati senza alcuna formalità  particolare e te li ritroverai in carriera come attività  didattiche sovrannumerarie non collegate al piano. Non dovrebbe essere possibile sostenere esami relativi a corsi di laurea magistrale in caso di iscrizione a un corso di laurea. Gli esami già  sostenuti possono essere successivamente inseriti nel piano di studi (piano carriera) laddove consentito in base alle regole vigenti.

Originariamente inviato da Francycel Visualizza il messaggio
                    Ciao e benvenuto, credo che l'università  di Benevento
                    Non esiste l'Università  di Benevento, dunque quale università  situata a Benevento intendi? L'Università  degli studi del Sannio o l'Università  Giustino Fortunato?

Io ho sentito addirittura di casi in cui persone hanno conseguito la laurea in un anno e mezzo pagando più tasse
                    Quella è un'altra cosa. Ad esempio all'Università  degli studi di Torino è consentito laurearsi in anticipo ma devi aver terminato gli esami dell'anno in cui sei iscritto prima di poter chiedere alla segreteria di sbloccarti a libretto quelli dell'anno successivo.
                    Ultima modifica di dottore; 20-11-2020, 14:00.

Commenta

ok capisco, allora nel caso ci fosse un limite annuo di Cfu, mi basterà  inserire gli esami dell'anno successivo come crediti sovrannumerari e poi procederanno in segreteria ad integrarli nel piano carriera eventualmente

Commenta

No. Tu devi solo prenotare gli esami; non devi inserirli da nessuna parte. Se si tratta di esami già  presenti nel piano, te li fa selezionare dal tuo libretto anche se sono relativi ad anni successivi. Se invece non sono presenti nel piano, te li devi andare a selezionare da tutta l'offerta di ateneo; dopo averli sostenuti potranno essere sempre inseriti nel piano se compatibili con le regole fissate dalla struttura didattica, altrimenti rimarranno in carriera come attività  sovrannumerarie non collegate al piano.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          All'Università  di Firenze devi semplicemente entrare nei servizi online e dalla funzione di prenotazione esami di Esse3 anziché selezionare un esame dal tuo libretto consultare tutta l'offerta formativa di ateneo; da lì puoi iscriverti ad altri esami e sostenerli; ti verranno verbalizzati senza alcuna formalità  particolare e te li ritroverai in carriera come attività  didattiche sovrannumerarie non collegate al piano. Non dovrebbe essere possibile sostenere esami relativi a corsi di laurea magistrale in caso di iscrizione a un corso di laurea. Gli esami già  sostenuti possono essere successivamente inseriti nel piano di studi (piano carriera) laddove consentito in base alle regole vigenti.

Non esiste l'Università  di Benevento, dunque quale università  situata a Benevengto intendi? L'Università  degloi studi del Sannio o l'Università  Giustino Fortunato?

Quella è un'altra cosa. Ad esempio all'Università  degli studi di Torino è consentito laurearsi in anticipo ma devi aver terminato gli esami dell'anno in cui sei iscritto prima di poter chiedere alla segreteria di sbloccarti a libretto quelli dell'anno successivo.

Ciao, si', scusami, intendevo l'università  degli Studi del Sannio (l'altra non la conosco), meta di molti studenti che non essendo riusciti ad entrare a Medicina si iscrivono li' al cdl in Scienze Biologiche per sostenere gli esami che potrebbero essere convalidati

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                            No. Tu devi solo prenotare gli esami; non devi inserirli da nessuna parte. Se si tratta di esami già  presenti nel piano, te li fa selezionare dal tuo libretto anche se sono relativi ad anni successivi. Se invece non sono presenti nel piano, te li devi andare a selezionare da tutta l'offerta di ateneo; dopo averli sostenuti potranno essere sempre inseriti nel piano se compatibili con le regole fissate dalla struttura didattica, altrimenti rimarranno in carriera come attività  sovrannumerarie non collegate al piano.
                            Grazie mille, ora mi è tutto più chiaro!

Commenta

Sto operando...
                            X