annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Semplicemente grazie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Semplicemente grazie

Salve community di università.com

Sono un'utente di questo sito dal 2021 ma l'unica discussione che ho iniziato è stata la mia presentazione quindi nessuno mi conosce (ma vi leggo spesso ).

Semplicemente voglio ringraziare per i consigli utili che ho trovato e che mi hanno aiutata a trovare la mia via.

Mi sono laureata a fine 2021 in scienze della comunicazione (L-20), ho cercato un lavoro (come consigliatomi da dottore ) subito dopo la laurea e ho svolto un tirocinio post curriculare di 6 mesi in una multinazionale come "Progettista di prodotti multimediali", purtroppo non era un tirocinio a scopo assuntivo ma pochi mesi dopo, grazie anche a questa breve esperienza, ho iniziato un apprendistato presso una piccola azienda che si occupa di consulenza e formazione e mi occupo del back office.

In più a settembre 2022 mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in Management e comunicazione d'impresa alla Unimore (LM-77) (sempre sotto consiglio del dottore ) per poter aumentare le mie opportunità lavorative future.

Sono molto felice di come è proseguito il mio percorso e devo solo ringraziare voi che continuate a tenere aperto questo spazio e che in un momento di sconforto mi ha aiutata nelle mie scelte e sicuramente ha aiutato tanti altri.

Ho pensato fosse carino lasciare un feedback dell'impatto positivo che avete sulla vita delle persone, grazie ancora!

Bentornata nel forum, Monika.

Personalmente svolgo questo servizio in maniera gratuita e disinteressata; malgrado i miei sforzi per aiutare il prossimo, tuttavia, non ricevo quasi mai feedbacks: a volte sono, anzi, sorpreso dalla maleducazione di persone che formulano richieste complesse in maniera sfacciata e non appena ottenute le informazioni di cui abbisognavano – spesso dirimenti – spariscono senza neanche ringraziare, come se tutto fosse loro dovuto. Poi ci sono i trolls che vengono per darmi del saputello se non per insultare pesantemente, e tra le due categorie non so quale sia peggio.
    Oltre a essere contento del fatto che tu, con il contributo dei miei consigli e grazie al forum (senza il quale i miei consigli non verrebbero veicolati), sia riuscita a sbrogliare una matassa che costituiva un impasse rispetto al tuo futuro, mi fa dunque molto piacere leggere la tua testimonianza.

Facci sapere come va la tua esperienza all'Università di Modena e Reggio Emilia e dicci di più sul corso: quanti ne siete, il background tipico di chi lo frequenta (quali sono le lauree degli altri? In base a quella più diffusa, puoi individuare lo studente-tipo), il tempo che impieghi mediamente per preparare gli esami da non frequentante (quale presumo tu sia) etc..
    Dove lavori e vivi? Dove ti eri laureata?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore,

Sono felice di averti dato il primo feedback sul tuo operato, penso che vedere i risultati delle proprie azioni sia molto d'aiuto a livello personale.
      Mi dispiace molto per la natura delle persone che tendi ad incontrare, nella mia breve carriera lavorativa ho però notato che spesso le persone non sanno esprimersi molto bene in forma scritta e risultano scortesi senza volerlo o senza esserlo. Non voglio giustificare nessuno, è solo per consigliarti di non darci troppo peso.

Per quanto riguarda la mia esperienza all'Università di Modena e Reggio Emilia: siamo una settantina, vedo che perlopiù sono presenti persone con lauree umanistiche (scienze della comunicazione, scienze politiche, lingue, ecc.) e una piccola parte ha una laurea in economia. Sono presenti tanti studenti lavoratori, penso sia dovuto dal fatto che le lezioni vengono registrate e rese disponibili sulla loro piattaforma OneLab.
      Molti sono qua per il mio stesso motivo: migliorare la propria posizione sul mercato del lavoro.
      Ho incontrato anche molti strani soggetti che si sono iscritti sperando fosse una laurea in economia semplice e veloce, che non richiedesse impegno. Probabilmente è colpa del test d'ingresso che richiede un punteggio minimo di 18/45 per venir ammessi.

Comunque le materie mi stanno piacendo molto, hai ragione a tranquillizzare le persone sullo studio dell'economia, purtroppo c'è lo stereotipo che ci sia tantissima matematica. Personalmente avendo un background in scienze della comunicazione ho recuperato molto preparando il test d'ingresso. Poi devo dire che questo corso nello specifico a parte qualche esame come Strumenti e mercati finanziari, Statistica e Diritto dell'economia, che richiedono un po' di impegno, il primo anno ha esami affrontabili da chiunque.

Contando che lavoro full-time e impiego ben 40 minuti di macchina per raggiungere il lavoro (e la sera faccio anche palestra), mi servono all'incirca 2 mesi per preparare un esame (studio dalle 5:45 fino le 7 del mattino). Poi mi sparo le registrazioni delle lezioni alla radio mentre guido giusto per sfruttare anche quei minuti ascoltando passivamente, però almeno qualcosa mi rimane in testa non studio la sera o durante la pausa pranzo perchè non rendo e anche perchè reputo lo svago necessario per non impazzire.

Io vivo in provincia di Bologna e lavoro sempre in provincia di Bologna e mi sono laureata all'Università di Bologna.

Se hai altre domande sono a tua completa disposizione

Commenta

Originariamente inviato da Monika Visualizza il messaggio
        Salve community di università.com

Sono un'utente di questo sito dal 2021 ma l'unica discussione che ho iniziato è stata la mia presentazione quindi nessuno mi conosce (ma vi leggo spesso ).

Semplicemente voglio ringraziare per i consigli utili che ho trovato e che mi hanno aiutata a trovare la mia via.
        Cara dottoressa Monika, fa piacere anche a me leggere che il forum e gli aiuti di dottore ti sono stati utili. Almeno tu hai ringraziato!
        Purtroppo, spesso qualcuno confonde questo sito-web con un ufficio informazioni e non si rende conto che entra in contatto con persone che non sono minimamente pagate per dare indicazioni di sorta, ma che dedicano agli altri utenti svariati preziosi minuti del proprio tempo libero. Anzi, ogni tanto addirittura mi stupisco che alcuni cerchino qui delle informazioni che potrebbero ricevere proprio dalle università che frequentano (e che pagano!).
        In questo senso, approfitto dell'occasione per sottolineare che il forum Università.com è nato per essere un luogo virtuale dove condividere idee e discutere di una varietà di argomenti diversi attinenti l'ambito l'universitario, quindi auspico che i nuovi utenti cerchino di avere una partecipazione più attiva e non sfruttino le notevoli capacità di dottore e degli altri utenti più validi esclusivamente per risolvere i propri problemi.
        Tu, Monika, sei entrata nello spirito del forum, altri no.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
        X