annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info tasse statali e telematiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info tasse statali e telematiche

Sono in procinto di iscrivermi a unimercatorum per prendere la triennale in ing.informatica.

Vedo che lì le tasse con convenzioni sono circa 2000 EUR + sblocco sedi per esame e altro facilmente si arriva a 2500.

Ricordo che quando ero iscritto più di 10 anni fa a Pisa le rette erano simili., forse qualcosa meno per isee.

Ad oggi in una statale , con un isee intorno a 22k quanto si paga se lo sapete? Giusto per fare un confronto.

Leggevo anche che quest'anno dovevano esserci degli sconti particolari. Ho usato il simulatore unifi : possibile che si paghino 200 EUR per tutto l'anno?

Grazie

Buongiorno. Benvenuto nel forum. Con un ISEE così basso quest'anno in alcuni atenei addirittura si paga solo l'imposta di bollo. Tutto debito che negli anni a venire dovranno pagare i miei figli e i figli dei miei figli. Peccato che la mia generazione non si sia riprodotta.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Visto che citi Pisa, prendo quella come esempio.. Con ISEE da 23.001 a 24.000 € paghi 70 €. Sotto non paghi nulla (salvo per la tassa regionale.
      Temo però che tu ti ricordi male perché ho trovato il bando tasse 2011/12 dove la fascia massima prevedeva 2100 €, con ISEE oltre 75.000 €. Quindi o 10 anni fa il tuo ISEE era oltre i 75.000 oppure i conti non tornano.

Comunque sì, a ISEE bassi le tradizionali di norma vincono.

PS: sottolineo che si tratta sempre di ISEE universitario, dove quindi in particolari circostanze sei attratto dal nucleo familiare genitoriale.
      Io, pur lavorando da vari anni, devo ancora presentare l'ISEE congiunto (e visto che mio padre prende di pensione più del mio reddito... non presento più neanche la richiesta di riduzione )....

Commenta

Sto operando...
      X