annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esame singolo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esame singolo

Buongiorno, ho da proporre un quesito.
    Un esame singolo universitario (ovviamente superato e certificato) può essere utilizzato, successivamente ed indistintamente, per l'abbreviazione di un percorso di laurea o di un percorso di laurea magistrale?

Ciao.

Nella maggior parte delle università, è possibile richiedere il riconoscimento di esami singoli ai fini dell'abbreviazione della carriera. Solitamente vengono ritenuti validi per i soli corsi di laurea se superati da non laureati, ma anche per i corsi di laurea magistrale se superati quando già si possedeva una laurea.
    Attenzione perché di solito le università non accettano richieste di riconoscimento non contestuali o comunque vicine all'immatricolazione, dunque non ti salti in mente di sostenere esami singoli in altra università nel bel mezzo di un corso di studi, salvo che si tratti di esami sostenuti nell'àmbito di un programma (o, laddove consentito, di un'autonoma iniziativa) di mobilità internazionale.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
      Io ho sostenuto un esame singolo che poi mi hanno riconosciuto quando mi sono immatricolato al corso di Laurea.

Commenta

Il caso reale sarebbe il seguente.
        Ho conseguito la laurea magistrale in ingegneria LM-26.
        Fra un annetto circa vorrei iscrivermi ad un ulteriore corso di laurea magistrale (in Marconi).
        Nel mentre vorrei iscrivermi e superare 2 esami singoli presenti nel piano di studio della laurea magistrale ancora da intraprendere.
        Vi è possibilità (per carità certezze nella vita non ve ne sono) che tali esami, aventi medesimo SSD e pari (o superiori) CFU, vengano riconosciuti al fine dell'abbreviazione della nuova carriera magistrale.
        Il motivo ultimo sarebbe, secondo i miei calcoli, ottenere l'iscrizione direttamente al secondo anno (risparmiando in tale modo qualche "soldino").
        Ultima modifica di dottore; 10-03-2023, 10:54. Motivo: corretto grave errore ortografico

Commenta

Per il tuo caso, Voltaire, bisogna vedere che laurea hai e se è valida da sola per l'accesso al corso di laurea magistrale di tuo interesse. Diversamente, la situazione si complica. Se invece la risposta è affermativa, qualora il tuo terzo periodo sia una interrogativa diretta (manca di domanda), sì, la possibilità c'è e la Marconi in particolare li riconosce senza problemi.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Il terzo periodo era una domanda, il punto interrogativo è andato perso :).
            In precedenza ho conseguito la laurea L-7 che consente l'accesso diretto alla laurea magistrale LM-23 (oltreché alla LM-26).
            Con alcuni degli esami già conseguiti nel percorso magistrale LM-26 e con 2 integrazioni derivanti da esami singoli, secondo i miei calcoli, dovrei riuscire ad iscrivermi al secondo anno sempre che Marconi non sia troppo "prevenuta" (per motivi a me non noti) nel riconoscimento CFU nascenti da altrui esami singoli.

Commenta

Sto operando...
            X