annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Durata laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Durata laurea

Perché l'Italia è l'unico paese che non permette di laurearsi in anticipo? In altri paesi si sentono bambini a 9 anni con laurea mentre qui esiste la durata legale dei corsi. Ho da poco iniziato ingegneria informatica, non per vantarmi ma gli argomenti che studio sono di una banalità  assurda e nonostante ciò l'università  non mi permette di dare esami successivi, secondo voi dovrei trasferirmi all'estero? Considerando che vorrei prendere una seconda laurea in matematica vorrei accorciare i tempi

Ma non avevi aperto una discussione ieri sullo stesso argomento?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ne vogliamo aprire ancora un altro uguale?

Commenta

Io ti rispondo lo stesso: dipende cosa vuoi fare dopo.
        Se ti serve laurea con valore legale in Italia no, stai qui. Altrimenti valuta e se ritieni opportuno vai. Ma vai dove? Quali alternative? In US puoi anche farti un bachelor in un anno (lo ritengo personalmente impossibile..) ma preparati a investire una ragguardevole cifra

Commenta

Il post aperto ieri era sulla bufala delle 3 lauree in 3 mesi, per quanto riguarda questo, volevo sapere se per laurearmi più in fretta devo per forza andare all'estero, dato che in Italia esiste la durata legale dei corsi, perché come già  detto (non per vantarmi) gli argomenti che sto facendo in università  sono banalissimi e quindi potrei dare tutti gli esami in un anno

Commenta

Andreavoglio, se dissemini la tua richiesta in più discussioni risulta difficile starti dietro.
            Come ti ho già  spiegato da un'altra parte, una discussione nella quale sono citate due sentenze (una del Tar Puglia, sezione di Lecce, e l'altra del Consiglio di Stato), in realtà  in Italia la durata legale degli studi è stata abolita da diversi anni ed è stata istituita dal concetto innovativo di durata normale, che significa tutt'altro e non è incompatibile con l'anticipazione. Eventuali paletti alla possibilità  di sostenere esami anticipatamente possono essere fissati dal singolo ateneo; se questi sono legittimi poi è tutto da vedere (per la giurisprudenza di cui sopra non lo sono).
            Tieni presente che allo stato attuale vi sono sicuramente due atenei che consentono di sostenere esami ad libitum se si è iscritti a un corso di laurea o di laurea magistrale, semplicemente iscrivendosi agli appelli selezionandoli dall'intera offerta formativa di ateneo, e sono l'Università  degli studi di Firenze e l'Università  di Pisa. In questi atenei, come pure in altri (Unitelma Sapienza sicuramente), non è obbligatorio rispettare l'ordine degli esami, nemmeno con riferimento all'anno di iscrizione; a Firenze addirittura la propedeuticità  si può assolvere retroattivamente (se sostieni un esame senza averne sostenuto uno ad esso propedeutico esso rimane congelato e appare in carriera subito dopo avere sostenuto il propedeutico).
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X