annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Comportamento ingiusto
Comprimi
X
-
Comportamento ingiusto
Ciao, purtroppo credo di essermi rovinata per sempre la carriera universitaria. C'è un docente del mio corso di laurea, conosciuto per essere un "bullo" e che tiene moltissimo alla frequenza delle sue lezioni nonostante nella mia facolta' non sia obbligatoria. Infatti se qualcuno per motivi di accavallamento tra i vari corsi o anche lavorativi qualcuno non puo' seguire il corso lui li penalizza moltissimo non tanto assegnando dei testi in piu' (di solito ne assegna solo uno in piu') ma con l'atteggiamento che ha durante l'esame. Non è che pero' vada meglio con i frequentanti in quanto è esigentissimo anche con loro (forse di piu', infatti piu' volta ha detto in classe che i non frequentanti li promuove subito perché non gliene frega nulla di loro dal momento che evidentemente hanno avuto di "meglio da fare" piuttosto che seguire le sue lezioni e quindi sono abbandonati al proprio destino mentre tiene alla formazione dei frequentanti e quindi bocciandoli due-tre volte sa che la prossima volta si presenteranno piu' preparati). Io ho seguito il suo corso a meta' poiché le restanti lezioni mi ero fatta male e non potevo recarmi a lezione. Dunque l'ho contattato per email per chiedergli un appuntamento al ricevimento (perché ovviamente nella sua pagina non pubblica il programma per non frequentanti e non è possibile neanche avere info da altri non frequentanti che lo abbiano gia' incontrato poiche' ogni programma è diverso dall'altro) e ovviamente non mi ha risposto, infatti costui prima di rispondere ad un email controlla prima se il nome dello studente sia di uno studente frequentante. Gli ho scritto per due volte consecutive con un intervallo di un mese e poi di due settimane. Gli ho inviato di nuovo una terza mail ma dopo una settimana non ha risposto, allora gliene ho scritto un'altra intitolata "5000 euro al mese sono pochi per rispondere ad un email?" chiedendogli come c***o (con tanto di parolaccia perche' ero furiosa) bisognasse fare per incontrarlo al ricevimento dal momento che non risponde alle mail e il martedì pomeriggio se andavo non c'era mai e se dovevo andarlo a recuperare sui monti dove vive. Adesso sono preoccupata non tanto per l'esame perché posso sostenerlo con un altro professore (prima non era permesso, da questo semestre si', l'avessi saputo prima ovviamente non avrei fatto cio') ma dal punto di vista penale rischio qualcosa? Potrebbe farmi annullare la carriera universitaria o peggio cacciarmi dall'università?Tag: Nessuno
-
Ciao,
Penalmente non rischi nulla. Anche la tua carriera universitaria non ne risentira'.
Comunque attenzione a questi comportamenti. Bisogna cercare di essere equilibrati e maturi, anche quando si e' dalla parte della ragione.
In ambito lavorativo un comportamento del genere verso un cliente, un collega o un fornitore avrebbe potuto costarti il posto di lavoro.
-
Francycel, se non ti confondo con qualcun altro, mi pare che tu non sia nuova a questo genere di problemi; probabilmente sei una persona molto impulsiva e se è così devi imparare a controllarti.
Anche il tuo modo di scrivere (nel quale giustappunto mi sembra di riconoscere un utente del forum che parlava di un docente imparentato con Giovanni Gentile) denota una certa ansia, che si traduce in una difficoltà di organizzazione sistematica dei discorsi e ti fa anche cadere in qualche contraddizione (vedi la storia di frequentanti e non frequentanti). Mi permetto, al riguardo, di darti un consiglio, che ti potrà essere di aiuto anche per la tesi: quando si scrive bisogna seguire un'organizzazione logica e non cacciare tutto fuori come se si stesse parlando a voce. Se hai difficoltà a ricordarti tutte le cose che vuoi dire, fa' un promemoria con delle parole-chiave, che ti serviranno sia a posteriori per verificare di aver detto tutto sia man mano che scrivi. Quindi redigi uno schema per paragrafi (tematici, cronologici etc.). Man mano che ti viene in mente qualcosa, torna sul paragrafo corrispondente e arricchisci quello. Infine, prendi i paragrafi e scomponili e ricomponili come un puzzle, nella maniera che maggiormente ritieni congeniale al tuo target. In questo modo, alla fine avrai ottenuto un testo lineare e pratico da interpretare e non avrai costretto il lettore ad altalene mentali.
Venendo al merito della tua richiesta, penalmente non rischi nulla perché l'ingiuria (art. 594 cod. pen.) è stata depenalizzata nel 2009; tuttavia, potresti rischiare un procedimento disciplinare. All'università i procedimenti disciplinari sono rarissimi, ma è meglio che te lo facciano piuttosto che essere assoggettata alla vendetta di questo docente, che per come lo descrivi è decisamente più probabile e certamente avrebbe conseguenze più gravi.
Al tuo posto io scriverei un'accorata lettere di scuse al professore, dicendogli che eri nervosa per un grave problema di salute che ti stava affliggendo e che non avresti mai dovuto mancargli di rispetto.
PS
Qui trovi gli stipendi del personale docente delle università.Ultima modifica di dottore; 26-03-2023, 09:22.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Diciamo che ad una valutazione puramente "spannometrica" con i 5000 euro al mese ci aveva azzeccato, magari forse anche qualcosa di più vicino ai 6000 euro per gli ordinari al top con indennità ed extra vari.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioQui trovi gli stipendi del personale docente delle università.
Commenta
-
E se invece non fosse un professore ordinario ma un associato, magari a inizio carriera? O addirittura un ricercatore?Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
Diciamo che ad una valutazione puramente "spannometrica" con i 5000 euro al mese ci aveva azzeccato, magari forse anche qualcosa di più vicino ai 6000 euro per gli ordinari al top con indennità ed extra vari.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Buongiorno,
mi pare di rammentare che tu sia la stessa persona che ha tirato fuori la storia di G. Gentile a un altro docente e che tu non sia nuova a queste epifanie.
Giusto per tua conoscenza: se avessi beccato un associato sappi che probabilmente vede la metà dei 5k netti, se invece dovessi aver beccato un ricercatore ne vedrebbe meno ancora e in ogni caso, anche avessi beccato un ordinario potrebbe non percepire la retribuzione da te citata.
Direi che sia il caso di astenersi dal fare ulteriori pessime figure e che sia il caso di scusarsi, fossi io il docente prenderei seri provvedimenti.
Commenta
-
Beh, se qualcuno ti apostrofa così mandarlo a quel paese è giusto il minimo, poi magari hai beccato anche il presidente del CdS e sai come vai finire...Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
Diciamo che ad una valutazione puramente "spannometrica" con i 5000 euro al mese ci aveva azzeccato, magari forse anche qualcosa di più vicino ai 6000 euro per gli ordinari al top con indennità ed extra vari.
Commenta
-
Tranquillo che so scrivere bene in italiano e ho vinto anche dei concorsi di poesia (e tra i giudici della giuria c'era anche questo prof) ma quel giorno ero particolarmente arrabbiata e non ho riletto il post quindi chiedo scusa per la forma. Il docente in questione non è il nipote di Gentile ma peggio ancora un megalomane che racconta di sognare spesso Giacomo Leopardi e Francesco De Sanctis che gli fanno complimenti :))))Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioFrancycel, se non ti confondo con qualcun altro, mi pare che tu non sia nuova a questo genere di problemi; probabilmente sei una persona molto impulsiva e se è così devi imparare a controllarti.
Anche il tuo modo di scrivere (nel quale giustappunto mi sembra di riconoscere un utente del forum che parlava di un docente imparentato con Giovanni Gentile) denota una certa ansia, che si traduce in una difficoltà di organizzazione sistematica dei discorsi e ti fa anche cadere in qualche contraddizione (vedi la storia di frequentanti e non frequentanti). Mi permetto, al riguardo, di darti un consiglio, che ti potrà essere di aiuto anche per la tesi: quando si scrive bisogna seguire un'organizzazione logica e non cacciare tutto fuori come se si stesse parlando a voce. Se hai difficoltà a ricordarti tutte le cose che vuoi dire, fa' un promemoria con delle parole-chiave, che ti serviranno sia a posteriori per verificare di aver detto tutto sia man mano che scrivi. Quindi redigi uno schema per paragrafi (tematici, cronologici etc.). Man mano che ti viene in mente qualcosa, torna sul paragrafo corrispondente e arricchisci quello. Infine, prendi i paragrafi e scomponili e ricomponili come un puzzle, nella maniera che maggiormente ritieni congeniale al tuo target. In questo modo, alla fine avrai ottenuto un testo lineare e pratico da interpretare e non avrai costretto il lettore ad altalene mentali.
Venendo al merito della tua richiesta, penalmente non rischi nulla perché l'ingiuria (art. 594 cod. pen.) è stata depenalizzata nel 2009; tuttavia, potresti rischiare un procedimento disciplinare. All'università i procedimenti disciplinari sono rarissimi, ma è meglio che te lo facciano piuttosto che essere assoggettata alla vendetta di questo docente, che per come lo descrivi è decisamente più probabile e certamente avrebbe conseguenze più gravi.
Al tuo posto io scriverei un'accorata lettere di scuse al professore, dicendogli che eri nervosa per un grave problema di salute che ti stava affliggendo e che non avresti mai dovuto mancargli di rispetto.
PS
Qui trovi gli stipendi del personale docente delle università.
Commenta
-
Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggioBuongiorno,
mi pare di rammentare che tu sia la stessa persona che ha tirato fuori la storia di G. Gentile a un altro docente e che tu non sia nuova a queste epifanie.
Giusto per tua conoscenza: se avessi beccato un associato sappi che probabilmente vede la metà dei 5k netti, se invece dovessi aver beccato un ricercatore ne vedrebbe meno ancora e in ogni caso, anche avessi beccato un ordinario potrebbe non percepire la retribuzione da te citata.
Direi che sia il caso di astenersi dal fare ulteriori pessime figure e che sia il caso di scusarsi, fossi io il docente prenderei seri provvedimenti.
È ordinario da venti anni, comunque se non ricordo male dovrebbe guadagnare 3000 e qualcosa ma puo' darsi che ne prenda di più perché è anche il tutor di un dottorato e in piu' intasca i soldi dei libri che ci costringe a comprare nuovi
Commenta

Commenta