annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università degli studi internazionali di Roma (Unint)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università degli studi internazionali di Roma (Unint)

Buongiorno,
    Mi piacerebbe sapere l’opinione da chi è informato personalmente o da altri soggetti che vi hanno avuto a che fare per quanto riguarda l’università degli studi internazionali di Roma, in particolare per il corso di Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52).
    Si tratta di una buona università? Opportunità lavorative? Ne vale la pena?
    Sopratutto sapendo che si tratta di una università privata e considerando il costo della retta annuale, prima di fare scelte avventate vorrei informarmi nel migliore dei modi.
    Grazie.

Ciao,

non è una università privata, ma una università pubblica non statale, che non mi risulta particolarmente prestigiosa. Sembra che abbia un placement elevatissimo, ma questo dato va preso con le pinze: non è chiaro se ha un career service formidabile oppure, più probabilmente, i quattro gatti che la frequentano sono tutti figli di papà con le strade spianate in partenza, che hanno bisogno del titolo solo per giustificare la posizione alla quale sono predestinati.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
      Costa 5.000€ l'anno, quanto la Bocconi per chi ha ISEE sotto i 60.000€
      Io non ho mai conosciuto nessuno che l'ha frequentata.
      Investirei i 10.000€. (se va bene) altrove.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        Ciao,
        Costa 5.000€ l'anno, quanto la Bocconi per chi ha ISEE sotto i 60.000€
        Io non ho mai conosciuto nessuno che l'ha frequentata.
        Investirei i 10.000€. (se va bene) altrove.
        5.000€ l'anno la Bocconi? Dando una rapida occhiata ad i corsi di Laurea Magistrale non si scende al di sotto dei 14.000€!

Commenta

Agos01 ci sono delle fasce di contribuzione. Quell'importo che hai letto credo sia la rata massima.

Commenta

JMaskelyne la retta massima della Bocconi è €14.340, il punto è che in fascia massima gira e rigira riesci a finirci già avendo due case di proprietà. A causa dell'assistenzialismo esasperato in Italia, comunque, io ad esempio devo sempre considerare la fascia massima dato che sono benestante, dovendo quindi sobbarcarmi i costi sia di chi è effettivamente "povero", sia degli evasori fiscali.

Detto questo, vorrei solamente scagliare una lancia a favore dell'UNINT: non la conosco, ma da quel che so è sostanzialmente una scuola per mediatori linguistici, come la Carlo Bo. Sì, ha anche altri corsi di laurea nell'ambito delle scienze sociali (Scienze politiche ed Economia) per allargare il bacino d'utenza, però de facto è un'università che ha lo scopo di formare interpreti, data anche l'ampia scelta di lingue disponibili. Se poi per Lingue sia valida, nel senso che permetta di avere un approccio fortemente pratico alle lingue come in una scuola per mediatori linguistici (e non in un'università tradizionale) non ne ho idea.

Certo è che, per come la vedo io, spendere €6.900 l'anno per fare però un corso in scienze sociali in un'università come l'UNINT è follia pura. A questo punto, se si tratta di volersi prendere una LM-52 (Relazioni internazionali), tanto vale iscriversi ad una buona statale (magari una di quelle con il corso erogato in inglese, che spesso prevedono seminari e un approccio più pratico, in stile anglosassone), un master o anche un master in una buona università estera (pena però la non validità legale del titolo). Dico questo perché sono tutte opzioni che costano meno o lo stesso prezzo dell'UNINT, per avere pure un titolo decisamente più prestigioso e utile, oltre che più economico.

Commenta

gnugno la Bocconi costa ed e' innegabile, ma e' altrettanto vero che tante multinazionali (soprattutto per profili junior) selezionano i candidati solo se laureati in determinati atenei e la Bocconi rientra sempre nella rosa dei piu' blasonati.

Concordo con te sul fatto che spendere 5.000 euro l'anno per laurearsi alla Unint e' una scelta discutibile. Meglio una statale che costa un quinto.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                gnugno la Bocconi costa ed e' innegabile, ma e' altrettanto vero che tante multinazionali (soprattutto per profili junior) selezionano i candidati solo se laureati in determinati atenei e la Bocconi rientra sempre nella rosa dei piu' blasonati.
                Infatti nell'ambito delle non statali, l'unica in cui effettivamente l'investimento è sicuramente fruttuoso è Economia alla Bocconi; le altre lasciano il tempo che trovano. Tutt'al più Economia alla Luiss, che è convenzionata con Confindustria ma non prestigiosa, nel senso che non figura nei ranking internazionali e quindi non conosciuta all'estero. La Cattolica è considerata una buona università per qualsiasi corso di laurea, ma la cosa inizia e finisce là.
                Concordo con te sul fatto che spendere 5.000 euro l'anno per laurearsi alla Unint e' una scelta discutibile. Meglio una statale che costa un quinto.
                Se consideriamo la retta dell'UNINT (€6.900), a causa delle politiche assistenzialiste io pago decisamente più di un quinto nella mia statale dato che mi trovo nella fascia massima dell'ISEE (e infatti il reddito non lo dichiaro), in ogni caso un costo annuale sicuramente nemmeno paragonabile.
                Comunque, parlo pure per esperienza personale, avendo frequentato in passato un ateneo simile che poi ho lasciato: io questi atenei non statali di piccole dimensioni non li consiglio. E non perché magari la didattica non sia buona (non vedo perché non dovrebbe esserlo), ma più che altro perché hanno la fama spesso immeritata di "università per scemi", il più delle volte detto da chi non se le può permettere o più semplicemente nutre pregiudizi in termini aprioristici perché costano non poco, però poi considerano Luiss, Cattolica e Bocconi come signore università semplicemente sulla base del nome conosciuto. Per carità, con il pregiudizio altrui ci si convive, ma onestamente pagare una retta pure salata per farsi considerare come un cretino dalla gente, anche no.
                Mi preme pure dire che mica necessariamente sono "più facili", visto che quando studiavo Giurisprudenza nel suddetto ateneo, i corsi erano tutti annuali, dovevano essere perfino maturati per poter sostenere l'esame e c'erano millemila propedeuticità, il più delle volte prive di senso: a titolo di esempio, non si poteva sostenere diritto internazionale se prima non era stato sostenuto diritto commerciale. Certo, sicuramente era fatto per far andare fuori corso e far pagare più soldi, ma a rigor di logica hai la vita più complicata lì che in una statale, per assurdo.
                E onestamente pagare una retta salata per corsi del genere, in cui frequentare non serve praticamente a niente (e ci metto dentro Giurisprudenza, Scienze politiche, Relazioni internazionali, perché per come vengono impartiti in Italia i corsi maggiormente qualitativi la situazione è questa), non ne vale proprio la pena.
                Certo, poi c'è mio fratello che è laureato in Economia presso una non statale piccola (non la stessa che avevo frequentato io) e in cui si è trovato molto bene, però onestamente sono abbastanza certo che si sarebbe trovato altrettanto bene anche in un ateneo statale simile, di medie dimensioni.
                Conosco poi alcune persone che hanno beneficiato nel frequentare e laurearsi in determinati atenei di piccole dimensioni (mi viene in mente la Pontificia Università Lateranense), godendo di un ottimo networking in ambito "clericale" (e qui mi fermo), però sono casi molto isolati.

Commenta

Profili iuniores *
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                  X