annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsi di laurea triennale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi di laurea triennale

Voglio fare un intervento a gamba tesa, sperando che a dottore non venga un colpo leggendo il titolo che ho messo, anzi prendo proprio spunto dalle righe che seguono la firma dei post di dottore, dove ci viene ricordato a caratteri cubitali che LE LAUREE TRIENNALI NON ESISTONO.

Sul fatto che le lauree triennali non esistono siamo tutti d’accordo, ma ho voluto prendermi la briga di consultare i siti di diversi atenei, telematici e non, per vedere che terminologia usano per definire i loro corsi di laurea di durata triennale. Ovviamente non ho lo scopo (e neppure materialmente il tempo) di essere esaustivo, ma sono benvenuti ulteriori apporti per gli atenei che non ho citato.

Iniziamo con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” principale ateneo italiano, se non addirittura europeo, almeno come numero di iscritti, dove correttamente per i corsi triennali viene usata solo la parola Laurea. Curiosamente però per Unitelma Sapienza, suo braccio telematico, si parla di Lauree Triennali. Continuiamo per omogeneità con le altre telematiche, per scoprire che anche Marconi, Nettuno, Mercatorum, Pegaso, Cusano, Fortunato, IUL, San Raffaele usano tutte il termine “laurea triennale”, in maniera più o meno marcata, per i loro corsi di laurea.
    Stranamente, da questo scempio, tra le telematiche si salvano solo UniDav ed eCampus, che per le lauree triennali usa il termine di “Laurea di Primo Livello”. Vale a dire che 9 telematiche su 11 usano terminologia impropria per i propri corsi di laurea.

Ritornando alle università tradizionali anche il Politecnico di Milano parla di “Laurea di Primo Livello”, mentre quello di Torino usa “Corsi di laurea”. Sempre in ambito di politecnici viaggia sul filo del rasoio il Politecnico di Bari, dove accanto a definizioni corrette ogni tanto usa “corsi triennali”, ma è nel glossario presente in una pagina del suo sito che specifica che la “Laurea” è Titolo accademico di primo livello, la sua reale denominazione dovrebbe essere laurea, ma viene solitamente aggiunto "triennale" o "di primo livello" per differenziarlo dalle lauree esistenti prima della riforma 509 del 1999, per le quali gli atenei danno il titolo a chi risulta ancora iscritto.
    Male invece per l’Università Politecnica delle Marche, che definisce i suoi corsi di laurea come “Corsi di laurea triennale”. Peggio ancora per la blasonatissima Statale di Milano, la quale a chi completa un “corso di laurea triennale” conferisce una “Laurea triennale”.

Dall’uso, più o meno a sproposito, dell’aggettivo “triennale” non si salvano neppure atenei importanti e prestigiosi, come ad esempio Milano Bicocca, Bocconi, Federico II, Università di Firenze, Università di Genova, Università Cattolica, Università di Venezia Ca’ Foscari, ma senza voler perdere tempo a cercare ulteriormente si può dire che questo riguarda, ad una valutazione approssimativa, circa il 70 per cento degli atenei italiani.

Roma Tor Vergata, Unibo, Unimore, Università di Udine, Università di Trieste e poche altre usano la terminologia corretta, introducendo solo in rarissimi casi, quando diventa fondamentale per dare chiarezza, l’aggettivo “triennale”.

E l'unimore coi "corsi di laurea magistrale di secondo livello" non ce la mettiamo?

Comunque corso di laurea triennale tecnicamente sottintende la durata del CdL mentre è la dicitura Laurea triennale ad essere sbagliata completamente.

dottore se già non lo fai ti consiglio (o forse sconsiglio ?) di farti un giro su qualche sub reddit dove si parla di lauree, dove L+LM secondo i più non sono due ma una, e dunque mi sorge il dubbio di cosa sia la sola L.

Ricordo di aver letto un post di un pazzo furioso, presumibilmente docente, laureato VO che sosteneva che solo dopo L+LM si potesse dire di avere una laurea.

A parte le idiozie, finché rimarremo ancorati qui, saremo sempre il fanalino di coda.

Questa "cosa" è stata gestita male fin dall'inizio tant'è che sovente in azienda mi capitava di sentire dire che quelle di tre anni non fossero vere lauree, fa specie pensare che spesso questi commenti provenissero da chi non ne avesse nemmeno una a testimonianza che questa fosse l'idea comune, diffusasi nei primi anni '00.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
      Marconi, Nettuno, Mercatorum, Pegaso, Cusano, Fortunato, IUL, San Raffaele usano tutte il termine “laurea triennale”, in maniera più o meno marcata, per i loro corsi di laurea.
      Mercatorum, Pegaso e San Raffaele non fanno testo perché definiscono le magistrali «laurea».
      A tal riguardo, proprio ieri ho scoperto che uno degli atenei in cui mi sono laureato ha fatto una istanza di verifica dei titoli di studio da me dichiarati a campione (di tutti quelli che avevo dichiarato, curiosamente ha verificato solo il diploma di scuola secondaria superiore e la magistrale LM-77) e la Mercatorum sapete cosa ha risposto? Che ho conseguito «la laurea in Management (classe delle lauree in Scienze economico-aziendali), di durata biennale». Quel «durata biennale» probabilmente mi ha salvato, altrimenti da un momento all'altro potrei ricevere un avviso di garanzia.

Stranamente, da questo scempio, tra le telematiche si salvano solo UniDav ed eCampus, che per le lauree triennali usa il termine di “Laurea di Primo Livello”.
      Questa locuzione, e non termine, è altrettanto sbagliata.

Vale a dire che 9 telematiche su 11 usano terminologia impropria per i propri corsi di laurea.
      11 su 11.
      Però perlomeno Unitelma Sapienza, eCampus, Nettuno e Unidav sulle pergamene non sbagliano (Iul un po' sì perché non specifica la classe. Marconi sbaglia perché mette «dottore» davanti al nome a gente che ancora non lo è ma lo è diventato proprio con quella laurea).

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        E l'unimore coi "corsi di laurea magistrale di secondo livello" non ce la mettiamo?

Comunque corso di laurea triennale tecnicamente sottintende la durata del CdL mentre è la dicitura Laurea triennale ad essere sbagliata completamente.
        Esattamente.

dottore se già non lo fai ti consiglio (o forse sconsiglio ?) di farti un giro su qualche sub reddit dove si parla di lauree, dove L+LM secondo i più non sono due ma una, e dunque mi sorge il dubbio di cosa sia la sola L.
        Puctanata che sosteneva anche la nostra Marika e che circola praticamente ovunque.
        L'altro ieri uno che ho conosciuto mi ha detto che stava conseguendo una seconda laurea, in Infermieristica; l'ho conseguentemente sottoposto a interrogatorio per scoprire che in realtà era la terza, avendo una laurea e una laurea magistrale in Ingegneria.

Ricordo di aver letto un post di un pazzo furioso, presumibilmente docente, laureato VO che sosteneva che solo dopo L+LM si potesse dire di avere una laurea.
        Dunque se uno prende una laurea e tre lauree magistrali cosa ha? E non mi si risponda che se non si è presa la laurea magistrale «in continuità» si è dovuto recuperare qualcosa. Come sappiamo si tratta di una balla. Esiste praticamente qualsiasi classe di laurea magistrale di area umanistica o sociale alla quale sia riferito almeno un corso in una università italiana al quale io possa accedere senza obblighi formativi aggiuntivi. Quindi, seguendo la logica di questo signore, se la laurea è in realtà una mezza laurea, la laurea magistrale da sola in quel campo dovrebbe essere ancora meno.

A parte le idiozie, finché rimarremo ancorati qui, saremo sempre il fanalino di coda.
        Dovrebbe essere il legislatore a cambiare nome ai titoli. Primo ciclo laurea, secondo ciclo licenza, terzo ciclo dottorato di ricerca. E abbiamo risolto il problema. E mettere le traduzioni ufficiali in inglese bachelor's degree, master's degree e philosphy doctorate.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Stranamente, da questo scempio, tra le telematiche si salvano solo UniDav ed eCampus, che per le lauree triennali usa il termine di “Laurea di Primo Livello”.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Questa locuzione, e non termine, è altrettanto sbagliata.
          Allora dobbiamo bacchettare anche il prestigioso Politecnico di Milano, visto che pure lui ha le Lauree di 1° livello.

Commenta

Allora dobbiamo bacchettare anche il prestigioso Politecnico di Milano, visto che pure lui ha le Lauree di 1° livello.
            E certo che dobbiamo bacchettarlo.

Commenta

Ah, sono corsi di laurea TRIENNALI, non triennale, perché come giustamente ha osservato BeardedSnow è il corso a essere triennale, non la laurea.
              Parallelamente, sono corsi di laurea MAGISTRALE, non «magistrali» come scrivono alcuni somari, perché a essere magistrali qui sono le lauree e non i corsi.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Ah, sono corsi di laurea TRIENNALI, non triennale, perché come giustamente ha osservato BeardedSnow è il corso a essere triennale, non la laurea.
                Purtroppo io non ho sbagliato a scrivere il titolo quando ho aperto questa discussione, e ho infatti volutamente scritto "Corsi di laurea triennale" e non "corsi (triennali) di laurea" dove in questo caso l'aggettivo, pur se tirato per i capelli, ci potrebbe pure stare a connotare la durata temporale del corso di studi, ma in questo caso io mi aspetterei, guardando i siti delle università che avevo citato, di trovare scritto anche Corsi biennali di Laurea Magistrale.

Il guaio è che la gran parte delle università che ho citato (e sono disposto a scommettere che se qualcuno ha voglia di perdere tempo ne troverà molte altre) scrive proprio CORSI DI LAUREA TRIENNALE o altre definizioni fantasiose che ho riportato.

Commenta

Purtroppo io non ho sbagliato a scrivere il titolo quando ho aperto questa discussione, e ho infatti volutamente scritto "Corsi di laurea triennale" e non "corsi (triennali) di laurea" dove in questo caso l'aggettivo, pur se tirato per i capelli, ci potrebbe pure stare a connotare la durata temporale del corso di studi
                  Se vuoi riferirti alla durata del corso di studi, devi dire corsi di laurea triennali. La concordanza non dipende dalla posizione dell'aggettivo, ma del sostantivo a cui si riferisce.

È fuori di dubbio che la stragrande maggioranza sbagli. Se così non fosse, l'avviso nella mia firma non avrebbe ragion d'essere. Ricordo che in Italia la consuetudine è fonte del diritto solo se rispetta la norma scritta in quanto conforme ad essa o poiché la norma scritta non esiste. In questo caso la norma scritta dice che il titolo di primo ciclo si chiama laurea, punto.

Commenta

Sto operando...
                  X