sono Christian, ho 18 anni e sto completando l‘ultimo anno delle superiori (faccio un istituto tecnico con indirizzo biotecnologie sanitarie), e ho bisogno di un aiuto per orientarmi correttamente nel mondo universitario e lavorativo. Partiamo dal presupposto che ho voglia di studiare e ampliare il più possibile le mie conoscenze in ambito scientifico, ma ancora ho le idee molto confuse sul percorso che intendo intraprendere; per questo vi sarei molto grato se riusciste a chiarire i miei dubbi in materia, dal momento che dalla quarta superiore cerco disperatamente di informarmi in modo adeguato, così da non pentirmi un domani.
Sono indeciso essenzialmente tra scienze biologiche/ biotecnologie (so che non trattano esattamente gli stessi argomenti) e medicina. Il mio sogno sarebbe diventare un ricercatore “prestigioso” che abbia pertanto un‘importante mansione lavorativa. Il problema è che non capisco qual è la differenza sostanziale tra un medico ricercatore (una delle mie ipotesi era specializzarmi in virologia e batteriologia, dopo aver conseguito la laurea in medicina) e un biologo che abbia completato il ciclo di studi con un dottorato ( e magari un master/ corso di perfezionamento). Le possibilità lavorative e gli ambiti di ricerca/lavoro sono gli stessi? La figura del medico ricercatore è più riconosciuta rispetto al biologo? La retribuzione è differente?
Per quanto riguarda il lavoro all‘estero, magari extra-europeo (in qualche centro di ricerca importante), i medici sono più richiesti dei biologi?
Come avete capito sono molto ambizioso ;)
Cosa mi consigliate???

Commenta