annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' possibile per un italiano residente all'estero conseguire una laurea in ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' possibile per un italiano residente all'estero conseguire una laurea in ....

    Salve, il titolo completo è: É possibile per un italiano residente all'estero conseguire una laurea in Giurisprudenza in Italia?

    Sono un italiano residente da più di vent'anni in Inghilterra. Per puro interesse personale, vorrei studiare Giurisprudenza. Ci sono delle Università italiane serie che accettano iscrizioni da residenti all'estero e non comportano l'obbligo di frequenza? Gli esami poi li darei in Italia.

    Ho dato un pò un'occhiata ai regolamenti di alcune università (per esempio quella di Siena, dove già avevo studiato molti anni fa senza mai finire) ma ho trovato riferimenti a cittadini extra comunitari, che ovviamente non è il mio caso.

    Grazie.

  • #2
    Benvenuto nel forum.

    Nessun corso di laurea o di laurea magistrale in à mbito giuridico (classi L-14, LMG/01 e LM/SC-GIUR) esistente in Italia attualmente prevede l'obbligo di frequenza.
    Puoi iscriverti tranquillamente ed essendo un cittadino comunitario, italiano per giunta, non hai bisogno di nessuna documentazione speciale.
    L'unico problema è che i softwares gestionali delle università  potrebbero non supportare un indirizzo estero. In questo caso puoi tranquillamente indicare l'ultimo indirizzo di residenza in Italia, come risultante all'AIRE.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

    Commenta


    • #3
      Grazie @dottore.

      Ma è possibile che un singolo docente si possa rifiutare di esaminare uno studente se non ha frequentato? Ai miei tempi (fine '80 - inizi '90), alla facoltà  di giurisprudenza di Siena, c'erano professori che raccoglievano le firme dei presenti e le controllavano agli esami.

      Possono farlo?

      Poi un'altra domanda, se posso.

      Da dove inizio? Come scelgo la sede più adatta a me che vivo all'estero?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da otc Visualizza il messaggio
        Ma è possibile che un singolo docente si possa rifiutare di esaminare uno studente se non ha frequentato?
        Ai miei tempi (fine '80 - inizi '90), alla facoltà  di giurisprudenza di Siena, c'erano professori che raccoglievano le firme dei presenti e le controllavano agli esami.
        Anche ai miei tempi, ma lo fanno per cambiare il programma, non per non ammettere persone agli esami. Cioè differenziano il programma tra frequentanti e non frequentanti. Spesso ai frequentanti consentono di sostenere prove infracorso, a volte chiamate esoneri.

        Da dove inizio? Come scelgo la sede più adatta a me che vivo all'estero?
        Dipende da tante cose. Vuoi cominciare da capo o hai dei vecchi esami che vorresti recuperare?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Vuoi cominciare da capo o hai dei vecchi esami che vorresti recuperare?
          Purtroppo devo ricominciare da capo. Sono passati tanto anni e quegli esami non si possono recuperare.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da otc Visualizza il messaggio
            Purtroppo devo ricominciare da capo. Sono passati tanto anni e quegli esami non si possono recuperare.
            Dall'entrata in vigore del decreto MURST 509/1999 è possibile recuperare tutto, anche esami sostenuti nell'à mbito di carriere estinte per effetto di decadenza o rinuncia. Quando ci fu la riforma, ci fu un boom di laureati proprio grazie a ricognizioni di carriere decadute. Ho visto gente che ha recuperato esami sostenuti quarant'anni prima.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

            Commenta


            • #7
              Grazie. Veramente pensavo che gli esami dati secondo il vecchio ordinamento decadevano dopo otto anni, per esempio come scritto qui:
              Recuperare esami universitari dopo 10 anni - Come fare?

              L'ultimo mio esame l'ho dato alla fine degli anni 80. Ho dato un'occhiata al decreto MURST 509/1999:
              MIUR - Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e Musicale

              ma non sono riuscito a trovare come fare a recuperare gli esami. In ogni caso, credo che comunque dovrei pagare le tasse universitarie per tutti questi anni? Sono un po confuso.

              Commenta


              • #8
                L'immatricolazione con richiesta di riconoscimento della carriera pregressa ai fini di ottenere un'abbreviazione di corso non prevede il pagamento delle tasse e dei contributi arretrati, né il versamento di indennità  di ricognizione, poiché si tratta di due carriere distinte e non del recupero ai fini del proseguimento della precedente carriera, cessata pe effetto di decadenza, rinuncia o risoluzione naturale per conseguimento del titolo.
                Altra cosa sarebbe ricongiungere una carriera al termine di un periodo di sospensione di diritto (congelamento) o di fatto (mancati versamenti). In quest'ultimo caso di solito comunque non vengono richiesti gli interi importi di tasse e contributi arretrati, ma solo un contributo forfetario stabilito in misura fissa oppure, più spesso, per ogni anno di sospensione.
                L'ateneo non ti può neanche chiedere gli arretrati dovuti in quanto i relativi crediti si sono prescritti dopo 5 anni.
                Alcuni atenei chiedono un onere speciale, forfetario o a credito (in base al numero dei crediti dispensati o convalidati, beninteso, non a tutti quelli di cui si chiede il riconoscimento, altrimenti sarebbe un salasso!), per le pratiche di riconoscimento (ad esempio alla Univesità  degli studi di Torino ho pagato 60 euro, obolo da cui non sono esonerati neanche gli invalidi e i disabili).
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

                Commenta

                Sto operando...
                X