annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unibg o Politecnico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unibg o Politecnico

Ciao a tutti,
    Sono uno studente del quinto anno superiore e ho recentemente passato il test d'ingresso al politecnico di Milano (La sessione extra tol, creata causa covid, nella quale ottenendo un punteggio pari o superiore a 60 si ha diritto all'immatricolazione nell'anno 2020/2021). Io sono di Bergamo e sulla facoltà  da fare mi sento sicuro, infatti voglio fare ingegneria gestionale perchè mi piace tutta la parte di amministrazione/management ma faccio un liceo scientifico quindi seppur non ammirando le materie scientifiche, vado bene. Proprio perchè sono di Bergamo potrei fare l'università  nella mia città . La mia questione è semplice: io gioco a calcio e voglio continuare a farlo, ma mi è stato detto che scegliendo il politecnico (Bovisa nel mio caso) il tempo dei trasporti sarebbe molto alto e dovrei molto probabilmente accantonare la mia più grande passione. Io mi sono informato e per andare a Bergamo impiegherei 30 minuti, per Milano 1 ora e mezza all'incirca. Volevo quindi chiedere se qualcuno è stato in una situazione simile alla mia cosa mi consiglierebbe di fare vista la sua esperienza, questa differenza di un'ora influisce così tanto sulla routine quotidiana e il tuo "tempo libero"?
    Io se non ci fosse il problema sportivo sceglierei il politecnico in quanto ha un blasone maggiore, offre più possibilità  di lavoro, mi piacerebbe vivere un altro ambiente e non mi faccio problemi a fare viaggi della durata citata precedentemente, pur sapendo che l'università  di Bergamo ha un ottima ingegneria.
    Grazie a chi mi risponderà , è molto importante per me.

Benvenuto nel forum.

«Un'ottima» si scrive con l'apostrofo e utilizzi il termine "facoltà " a sproposito: né il Politecnico [iniziale maiuscola: è nome proprio] di Milano né l'Università  [idem] degli studi di Bergamo sono più suddivisi in facoltà , ma quando lo rano non esisteva la facoltà  di Ingegneria gestionale.

Tanto premesso, io non avrei dubbi: Milano è una città  aperta e internazionale, Bergamo è una piccola città  piuttosto chiusa e provinciale. Ma il mio parere non conta perché non sono di Bergamo: se ci fossi nato e ci avessi trascorso l'infanzia, probabilmente mi sembrerebbe il posto migliore del mondo.

Tu giochi a calcio a livello agonistico? Sei un professionista?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Se le condizioni sono quelle, lascia perdere Milano.
      Vero che adesso in periodo covid tutto avviene a distanza, ma quando ritorna tutto in presenza dovresti sacrificare le ore di studio alle ore su un treno.. dopo un mese di scioperi, ritardi, guasti, vetture strapiene... o ti trasferisci a milano, o abbandoni il corso.

e sto parlando a prescindere dal calcio... ti stuferesti anche senza extra attività .

io fossi in te sceglierei Bergamo tutta la vita... tra l'altro con le ingegnerie il blasone conta poco, vedrai che col placement dell'università  di Bergamo troverai lavoro in un nano secondo, con tutte le imprese che collaborano i neolaureati vanno via come il pane.

io ad esempio ho scelto un'altra via ancora visto che lavoro.. sebbene sia di Milano ho scelto di fare gestionale a Tor Vergata a Roma, con un corso a distanza (con gli esami in presenza, comunque a distanza in questo periodo covid).

Ovunque tu vada, complimenti per la scelta, a me gestionale piace un sacco.

Ultimo consiglio.. ti conviene non posticipare molto la scelta, noi siamo già  a metà  col programma delle tre materie del primo semestre, e già  stiamo pianificando l'incastro degli esami

buona fortuna, facci sapere cosa scegli

Commenta

Sto operando...
      X