annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Joint Degree MISS: Scuola Superiore Universitaria Sant'Anna - Università di Trento

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Joint Degree MISS: Scuola Superiore Universitaria Sant'Anna - Università di Trento

Buongiorno!

Torno a scrivere qui per chiedere il vostro parere circa il MISS: Laurea Magistrale in International Security Studies.
    Essa è erogata in Joint Degree tra i due atenei riportati in oggetto.

Si tratta sempre di una LM-52 con un focus prevalente sull'ambito della sicurezza, appunto. Il che forse non è il meglio per un laureando in Scienze Politiche e Internazionali L-36.

Il nome della Sant'Anna e di Trento, d'altro canto, sembrano molto appetibili (per lo meno agli occhi di un inesperto).
    Secondo voi? Qualcuno che conosce o ha esperienza con questi atenei (in particolar modo in termini di placement e/o tirocini)?

Vale la pena investire in un'opportunità del genere o è meglio cercare una LM-77 altrove?

Grazie mille per le risposte!

I nomi, al plurale, della Sant'Anna e dell'UniTn in cosa sarebero appetibili?

La LM-52 non ha altra finalità che quella di preparare alla carriera diplomatica, alla quale si accede per concorso, nel quale un titolo vale un altro, che sia rilasciato dalla Sapienza, dalla Federico II o dal più sconosciuto degli atenei telematici, mentre un master's degree della LSE, del MIT o dell'Harvard, essendo università di diritti stranieri, non avrebbero alcun valore.

Nel privato, che dire? Una volta ho beccato una che era convinta che Scienze/relazioni internazionali fosse un ramo/indirizzo di Lingue e letterature straniere e infatti si potesse studiare solo all'Orientale di Napoli. L'unica cosa che ti potrtebbe giocare nei rapporti di lavoro è che, a causa dell'ambiguità dell'aggettivo "internazionale", potrebbe pensare che per relazioni internazionali si intenda, oltre che i rapporti diplomatici o comunque tra soggetti di diritto internazionale quali stati e loro organizzazioni, di commricio copn l'estero.

Sic stantibus rebus, molto meglio una LM-77 e prima della LM-52 anche una LM-62, molto meno inflazionata. Tanto se vuoi partecipare al concorso diplomatico puoi farlo anche con queste; le competenze di base vengono fornite da una L-36 internazionalistica e nessuna magistrale può esentare dallo studio matto e disperatissimo per almeno 6 mesi a tempo pieno che richiede un concorso del genere, probabilmente più difficile anche di quello in magistratura.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      I nomi, al plurale, della Sant'Anna e dell'UniTn in cosa sarebero appetibili?
      I nomi della Sant'Anna e di UniTn - errata corrige - li ho sinteticamente definiti "appetibili" riferendomi a quanto sentito dire e letto: buon servizio placement, docenti in gamba, corsi ben strutturati, occupabilità, internazionalizzazione, servizi...

un titolo vale un altro, che sia rilasciato dalla Sapienza, dalla Federico II o dal più sconosciuto degli atenei telematici
      Di base (ed immagino anche per legge), dovrei darti ragione. Saprai meglio di me che però, all'atto pratico, questo non sempre si rivela essere vero laddove il peso di un titolo conseguito in qualche ateneo, che sia o meno statale - con certi nomi - è nettamente diverso.

Commenta

La Sant'Anna rilascia solo perfezionamenti (validi come dottorati) e qualche master, dunque quale servizio placement dovrebbe avere?
        Docenti in gamba sono presenti in tutti gli atenei, ché (aferesi di perché) il reclutamento del personale universitario avviene sulla base dell'abilitazione scientifica nazionale, egualmente valida per atenei statali e non statali.

All'atto pratico nei concorsi pubblici rileva esclusivamente il valore legale. In diritto pubblico forma e sostanza coincidono ed è una cosa che sappiamo dai tempi di Aristotele. Se poi tu sei in grado di falsificare questo postulato, procedi pure: sono tutt'orecchi. Anzi, tutt'occhi. Mi dovresti spiegare però come fare, visto che se un bando di concorso prevede che al voto 110 sono attribuiti 5 punti mi piacerebbe capire come fare ad attribuire 5 punti a colui che ha conseguito il titolo alla Luiss Guido Carli e non a quello che l'ha preso all'Università di Urbino, perché proprio mi sfugge come i 5 punti possano avere un peso diverso. A parte il fatto che oramai i concorsi sono quasi esclusivamente per esami e dunque il titolo di studio (che di norma non è conosciuto alla commissione quando si va a sostenere la prova orale) non ha altra funzione che quella di consentirvi di partecipare.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
          Di atenei "appetibili" in Italia c'è ne sono pochissimi. Penso alla Bocconi, ai Politecnici, e forse la Cattolica, Luiss e Liuc per il loro network.
          Le aziende poi, che selezionano neolaureati in base all'Ateneo, sono solo alcune multinazionali o grosse societa' di consulenza, dove addirittura fra le policy di ingresso, non di rado, compare il voto di laurea (e la classe di laurea) .. Parliamo comunque di selezioni di profili under 26, senza esperienza lavorativa e da formare completamente. Superata quell'eta', l'ateneo di provenienza e il curriculum studiorum non contano piu' nulla.

Concordo poi con dottore, meglio una LM-77 o LM-62 rispetto a Relazioni Internazionali.

Commenta

La Sant'Anna rilascia solo perfezionamenti (validi come dottorati) e qualche master, dunque quale servizio placement dovrebbe avere?
            Ammetto di non aver compreso, inizialmente, la natura della Sant'Anna, la quale si qualifica come "Istituto universitario pubblico a statuto speciale". Resta pur sempre a disposizione degli allievi, come segnalato dal loro sito web, un career service che potrei aver erroneamente confuso con "placement" (seppur mi sia più volte capitato di vedere quanto i due termini siano adoperati come sinonimi).
            Pertanto resta la domanda sia per Pisa che per Trento: qualcuno ha riscontri positivi nei confronti del suddetto career service e quindi contatti con il mondo del lavoro? E negli ambiti da me precedentemente indicati, Sant'Anna e UniTn restano "appetibili" sia da studenti che da potenziali recruiters?

All'atto pratico nei concorsi pubblici rileva esclusivamente il valore legale.
            Il mio era un discorso chiaramente riferito a tutto ciò che rientra nell'ambito privato: che si tratti di ONG, Think Tanks et similia - oltre alle aziende ed ai tirocini che offrono; tutte categorie di impiego per le quali la LM-52 dovrebbe essere propedeutica.

Di certo non mi arrogo di pensare che vi possano essere differenze di trattamento in concorsi pubblici sulla base dell'ateneo di provenienza né mi trovo nella posizione di suggerire metodi alternativi di attribuzione del punteggio in suddetti concorsi pubblici.

Trovo che resti innegabile, comunque, l'attitudine del singolo individuo nel riuscirsi o meno ad affermare nel proprio settore. Ma in un mondo che funziona - anche - di effetto alone sostengo sia giusto porsi certi quesiti.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
              Ciao,
              Di atenei "appetibili" in Italia c'è ne sono pochissimi. Penso alla Bocconi, ai Politecnici, e forse la Cattolica, Luiss e Liuc per il loro network.
              Le aziende poi, che selezionano neolaureati in base all'Ateneo, sono solo alcune multinazionali o grosse societa' di consulenza, dove addirittura fra le policy di ingresso, non di rado, compare il voto di laurea (e la classe di laurea) .. Parliamo comunque di selezioni di profili under 26, senza esperienza lavorativa e da formare completamente. Superata quell'eta', l'ateneo di provenienza e il curriculum studiorum non contano piu' nulla.

Concordo poi con dottore, meglio una LM-77 o LM-62 rispetto a Relazioni Internazionali.
              Ciao JMaskelyne e grazie per la risposta. Sei stat* chiarissim*!

Non avendo riscontri diretti da chi è già attivo a livello lavorativo (in particolar modo nel mio settore d'interesse) e trovandomi ormai prossimo a prendere una decisione fondamentale per una prima caratterizzazione del mio futuro, trovo di grande aiuto pareri di questo tipo.
              Grazie ancora!

Commenta

Originariamente inviato da Agos01 Visualizza il messaggio
                Sei stat* chiarissim*!
                Provaci un'altra volta e ti banno a vita.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                  Di atenei "appetibili" in Italia c'è ne sono pochissimi.
                  Ce ne sono

Commenta

Provaci un'altra volta e ti banno a vita.
                    Wow.

Su un forum universitario il dispotismo è tollerato mentre il rispetto, seppur minimo, nei confronti di una persona sconosciuta merita addirittura il ban permanente.
                    Dottore, posso capire e condivido il rispetto, l'amore e la cultura per la lingua italiana - che tu non manchi occasione di ostentare in questo e in tanti altri post - ma arrivare a minacciare di bannare un utente in un contesto assolutamente informale per una cosa del genere?

Commenta

Wow.

Su un forum universitario il dispotismo è tollerato mentre il rispetto, seppur minimo, nei confronti di una persona sconosciuta merita addirittura il ban permanente.
                      Dottore, posso capire e condivido il rispetto, l'amore e la cultura per la lingua italiana - che tu non manchi occasione di ostentare in questo e in tanti altri post - ma arrivare a minacciare di bannare un utente in un contesto assolutamente informale per una cosa del genere?
                      Usare gli asterischi non serve a mostrare rispetto, ma sottende l'adesione a una precisa ideologia politica e ne esprime, subliminalmente, il messaggio propagandistico. Già è stato detto che su questo forum certo genere di amenità da sinistri repertorî non è tollerato; se non ti sta bene te ne puoi andare se non vuoi essere sbattuto fuori.
                      Se vuoi mostrare rispetto nel dubbio usi il maschile, che in lingua italiana è genere formale privo di marcatura sessuale, dunque va bene indifferentemente se rivolto a individui di sesso maschile e individui di sesso femminile. Dopodiché per i cosiddetti fluidi e non binarî esistono gli psichiatri.

Commenta

sottende l'adesione a una precisa ideologia politica e ne esprime, subliminalmente, il messaggio propagandistico.
                        Come dei semplici asterischi possano in qualche modo andare a suggerire un'ideologia o addirittura un messaggio propagandistico da "sinistro repertorio" mi è completamente estraneo. Così come mi era del tutto estraneo il fatto che tutto ciò "fosse stato già detto". Mi sono limitato a controllare il regolamento di questo forum che non fa alcun riferimento a tal proposito, che pertanto non costituisce motivo di "ban", se non per - appunto - dispotica iniziativa: Nullum crimen sine legit.

Tuttavia sono contento che in tutela della tua violata quiete linguistica tu sia corso, stamane, a redigere un "Regolamento Grammaticale" ad hoc* (che avrei pure potuto anche condividere se ci trovassimo in un ambiente formale a trattare temi, magari, di natura istituzionale tali da richiedere correttezza e puntualità idiomatica).

Che poi sia tuo mero sollazzo affibbiare ideologia politica a quanto qualcuno scrive, non entro nel merito. Sta di fatto che nelle mie intenzioni e nei miei gesti non risiede alcun tipo di fine subiliminalmente propagandistico né obiettivamente è possibile ricondurre ad una ideologia per aver solo utilizzato degli asterischi al posto di vocali. Sono responsabile di ciò che scrivo e dico, non di cosa comprendi.

Inoltre:
                        Dopodiché per i cosiddetti fluidi e non binarî esistono gli psichiatri.
                        mi sembra proprio una frase di molta, molta poca classe per una persona che sciorina cultura.
                        Suggerire consulto psichiatrico (senza neanche averne le competenze) a chi si identifica "non eterosessuale" risulta essere omofobo oltre che oggettivamente, umanamente immorale.
                        LMG/01 con lode, sì. Ma umilmente ti consiglio una rilettura del regolamento (di cui tu sei moderatore, ricordo) oltre ad un po' di letteratura giuridica in tema di discriminazione.

Personalmente la chiudo qui. Questo resta un post nato con fini del tutto diversi e ci terrei che rimanesse a disposizione di chiunque possa trarne vantaggio.

*Attento a non contraddirti, però! "Bannare" è anch'esso un neologismo preso in prestito dalle regioni anglofone. Forse volevi dire "Bandire".

Commenta

Come dei semplici asterischi possano in qualche modo andare a suggerire un'ideologia o addirittura un messaggio propagandistico da "sinistro repertorio" mi è completamente estraneo.
                          O fai il finto tonto oppure sei talmente prono e asservito alla propaganda di Boldrini e discepoli che non capisci la gravità di quello che hai fatto. Siccome mi pari tutt'altro che stupido, propendo per la prima ipotesi.

Così come mi era del tutto estraneo il fatto che tutto ciò "fosse stato già detto". Mi sono limitato a controllare il regolamento di questo forum che non fa alcun riferimento a tal proposito, che pertanto non costituisce motivo di "ban", se non per - appunto - dispotica iniziativa: Nullum crimen sine legit.
                          Sine lege veramente, comunque il regolamento fa riferimento alla grammatica e in ogni caso ne è stato messo a punto un altro.

Che poi sia tuo mero sollazzo affibbiare ideologia politica a quanto qualcuno scrive, non entro nel merito. Sta di fatto che nelle mie intenzioni e nei miei gesti non risiede alcun tipo di fine subiliminalmente propagandistico né obiettivamente è possibile ricondurre ad una ideologia per aver solo utilizzato degli asterischi al posto di vocali.
                          Ripeto: o stai facendo il finto tonto o ti sei piegato al politicamente corretto italo-woke e neanche te ne accorgi.

Sono responsabile di ciò che scrivo e dico
                          Dunque non hai detto niente. Quindi traduci.

Suggerire consulto psichiatrico (senza neanche averne le competenze) a chi si identifica "non eterosessuale"
                          Mamma mia che ignoranza.
                          Eterosessuale, omosessuale e bisessuale sono ORIENTAMENTI SESSUALI.
                          Io non ho detto che gli orientamenti sessuali non esistono. Ho detto che non esiste il GENERE, che è una costruzione culturale inventata di sana pianta. In biologia esiste il sesso; in realtà esiste anche il genere, che nella gerarchia tassonomica è la classificazione immediatamente superiore alla specie e come tale non ha niente a che fare con la differenziazione sessuale.
                          Le persone non binarie, cioè che non riconoscono la distinzione tra il sesso maschile e quello femminile attribuendo ad essa una mera convenzione sociale, e le persone fluide, cioè che si sentono maschi o femmine a seconda di come si sono svegliati al mattino, hanno evidenti problemi cognitivi che non intendo assecondare.

risulta essere omofobo
                          Omofobo, dal greco ómos e phobía: chi ha paura di sé stesso.
                          Omofobo, dall'inglese homosexual abbreviato ad mentula canis e appiccicato al greco phobia: chi ha paura degli omosessuali.
                          Mi spiace ma io non rientro in nessuna delle due categorie.

Oltre che oggettivamente, umanamente immorale.
                          Ipse dixit.

LMG/01 con lode, sì. Ma umilmente ti consiglio una rilettura del regolamento (di cui tu sei moderatore, ricordo) oltre ad un po' di letteratura giuridica in tema di discriminazione.
                          Io invece ti consiglio di esercitarti un po' sulla comprensione dei testi. Perché sinora hai mostrato analfabetismo funzionale.
                          Ultima modifica di dottore; 20-04-2023, 17:52.

Commenta

Chiudo la discussione perchè sta degenerando in un flame.

Comunque una piccola postilla finale: nella Treccani c'è il verbo bannare.
                            https://www.treccani.it/enciclopedia/bannare_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/
                            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                            X