annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che corso universitario dovrei scegliere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che corso universitario dovrei scegliere?

Salve,
    mi reputo una persona appassionata di ambiente, che le piacerebbe sapere come si coltivano le piante (ad esempio in che periodo vanno seminate, che tipo di terreno hanno bisogno, che fertilizzanti usare per farle crescere bene, come curarle in caso di malattie, come proteggerle da eventuali parassiti ecc.), come si utilizzano in maniera saggia le risorse naturali e come produrre cibi vegetali di buona qualità . Detto ciò, che tipo di percorso universitario è consigliabile che seguissi? Io ho pensato a Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali (laurea triennale) e poi a Scienze e Tecnologie Agrarie (laurea magistrale). Secondo voi tale percorso universitario potrebbe essere quello più adatto per me? Se sì, dopo le lauree in tali corsi, quale potrebbe essere il mestiere più adatto per me? Penso che il mestiere più adatto per me potrebbe essere quello del contadino, però non ho i soldi per aprire un‘azienda agricola e quindi non credo che - almeno per alcuni anni - possa fare tale mestiere, ho pensato allora che forse il mestiere che potrebbe essere più adatto per me potrebbe essere quello di consulente verso le diverse aziende agricole o di controllo di qualità  dei prodotti agricoli. Voi cosa ne pensate?

Benvenuto nel forum.
    Fammi capire: tu per fare il coltivatore diretto aka agricoltore aka contadino vuoi prenderti una laurea e addirittura una laurea magistrale?
    Ma sei un troll?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum.
      É la terza volta che lei mi dà  il benvenuto nel forum (vedasi qui)...

Fammi capire: tu per fare il coltivatore diretto aka agricoltore aka contadino vuoi prenderti una laurea e addirittura una laurea magistrale?
      Non so cosa significhi "aka agricoltore aka contadino".
      Credo che il mestiere più adatto per me potrebbe essere quello del contadino però come ho già  specificato non ho i soldi per aprire un'azienda agricola e inoltre non ho le conoscenze che mi servirebbero. Riguardo alle conoscenze che mi servirebbero mi chiedo se i corsi universitari da me citati siano al riguardo efficaci. Poi ho citato anche altri mestieri.

Ma sei un troll?
      No. Mi dispiace se ho dato l'impressione di essere un troll, non era nelle mie intenzioni.

Commenta

Luigi1997, in cosa sei diplomato?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Luigi1997, in cosa sei diplomato?
          Non capisco sapere in cosa sono diplomato che attinenza abbia con il tema della discussione in questione, comunque non ho ancora il diploma, dovrei conseguirlo quest‘anno presso un ITIS (diploma di perito elettronico), tuttavia dopo il diploma non avrò le competenze per esercitare la professione di cui avrò il diploma, giacché a scuola mi viene insegnato poco (forse perché si tratta di un corso serale) e inoltre non credo che tale professione mi piacerebbe.

Commenta

Luigi1997, per fare il contadino as known as (aka) agricoltore o coltivatore diretto non servono titoli di studio particolari; tutt'al più la frequenza di un istituto professionale per l'agricoltura può aiutare a imparare le cose che tu vuoi imparare. Non escludo che tu possa impararle anche nell'à mbito di un corso di laurea (la laurea magistrale non serve), ma questo richiederebbe un impegno decisamente spropositato in quanto non proporzionato al modesto obiettivo che ti prefiggi di raggiungere.
            Altra cosa è fare il dottore agronomo.

Commenta

Luigi1997, per fare il contadino as known as (aka) agricoltore o coltivatore diretto non servono titoli di studio particolari; tutt'al più la frequenza di un istituto professionale per l'agricoltura può aiutare a imparare le cose che tu vuoi imparare. Non escludo che tu possa impararle anche nell'à mbito di un corso di laurea (la laurea magistrale non serve), ma questo richiederebbe un impegno decisamente spropositato in quanto non proporzionato al modesto obiettivo che ti prefiggi di raggiungere.
              Altra cosa è fare il dottore agronomo.
              Va bene, grazie per la risposta!

Commenta

A dotto', essere ignoranti non è una condizione necessaria per fare il contadino, acculturarsi può solo far bene visto che non è per nulla facile mandare avanti una azienda, gestire personale, forniture, terzisti e via dicendo, per cui se il suo obiettivo è acquisire competenze che lo facciano svolgere questa attività  con maggior sicurezza credo sia di cattivo gusto sminuirlo, perché non necessariamente "fare il contadino" è un obiettivo modesto visto che immagino che Luigi1997 non ambisca a "spalare letame" e basta ma a creare una attività  a tutto tondo.

Io stesso ne conosco più di qualcuno laureato.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                  A dotto', essere ignoranti non è una condizione necessaria per fare il contadino
                  Ovviamente

acculturarsi può solo far bene
                  ù
                  Certamente, ma non è questo lo scopo dell'istante, il quale vuole sapere che percorso universitario deve intraprendere per diventare contadino e addirittura quale laurea magistrale serve. Ti rendi conto che è una domanda quantomeno bizzarra?

visto che non è per nulla facile mandare avanti una azienda, gestire personale, forniture, terzisti e via dicendo
                  Una cosa è un coltivatore diretto, altra cosa è un amministratore di una società  agricola, e ti dirò che quest'ultimo è meglio che sia laureato in Economia aziendale, anziché in Scienze e tecnologie agrarie.

non necessariamente "fare il contadino" è un obiettivo modesto visto che immagino che Luigi1997 non ambisca a "spalare letame" e basta ma a creare una attività  a tutto tondo.
                  Ha detto lui che vuole fare il contadino, eh.

Io stesso ne conosco più di qualcuno laureato.
                  Pure io, ma non si definiscono contadini, bensì imprenditori agricoli. Anzi, spesso solo imprenditori.

Commenta

Certamente, ma non è questo lo scopo dell'istante, il quale vuole sapere che percorso universitario deve intraprendere per diventare contadino e addirittura quale laurea magistrale serve. Ti rendi conto che è una domanda quantomeno bizzarra?
                    Ho scritto che penso che il mestiere più adatto per me potrebbe essere quello del contadino e mi chiedevo il percorso universitario da me citato quanto potrebbe essere utile per farmi acquisire le conoscenze in tale campo. Sapevo che per fare il contadino non fosse necessaria la laurea, ma siccome al momento non credo che io possa intraprendere un percorso che mi faccia diventare contadino (ad esempio andando a lavorare con qualche azienda agricola iniziando a trasportare le cassette di pomodoro e poi man mano "imparare tale mestiere", se funziona così), allora mi chiedevo se ci fosse un corso di laurea affine a questo settore. Spero di essermi espresso correttamente.

Ha detto lui che vuole fare il contadino, eh.
                    Ho scritto che penso che il mestiere più adatto per potrebbe essere quello del contadino...

Pure io, ma non si definiscono contadini, bensì imprenditori agricoli. Anzi, spesso solo imprenditori.
                    Forse ho sbagliato ad esprimermi e chiedo scusa, a me piacerebbe sia essere contadino e sia gestire un'azienda agricola (non necessariamente di mia proprietà , quindi non vorrei essere necessariamente un imprenditore)...

Commenta

Originariamente inviato da Luigi1997 Visualizza il messaggio
                      a me piacerebbe sia essere contadino e sia gestire un'azienda agricola (non necessariamente di mia proprietà , quindi non vorrei essere necessariamente un imprenditore)...
                      Penso* che a mi piacerebbe (non ne sono sicuro).

Commenta

Ho scritto che penso che il mestiere più adatto per me potrebbe essere quello del contadino e mi chiedevo il percorso universitario da me citato quanto potrebbe essere utile per farmi acquisire le conoscenze in tale campo. Sapevo che per fare il contadino non fosse necessaria la laurea, ma siccome al momento non credo che io possa intraprendere un percorso che mi faccia diventare contadino (ad esempio andando a lavorare con qualche azienda agricola iniziando a trasportare le cassette di pomodoro e poi man mano "imparare tale mestiere", se funziona così), allora mi chiedevo se ci fosse un corso di laurea affine a questo settore. Spero di essermi espresso correttamente.
                        Ti sei espresso correttamente; non è questo il problema.
                        Il mestiere si impara esattamente come tu hai scritto e aggiungo che non è che con una laurea (figuriamoci con una magistrale) cambi qualcosa, anzi non ti vorranno perché sei troppo qualificato.
                        Non esiste un percorso universitario che avvii a fare il contadino, mentre esiste l'istituto professionale per l'agricoltura, che forma personale agricolo. Con il diploma di agrotecnico (non con la qualifica triennale, che comunque non esiste più), che però non esiste più da 2015, è possibile atresì abilitarsi, sostenendo l'apposito esame di Stato, alla professione di agrotecnico, alla quale competono la progettazione di miglioramenti fondiari, agrari e forestali, la valutazione di incidenza ambientale, le stime e le perizie di terreni e fabbricati rurali ma anche civili, le perizie di danni ambientali, la consulenza fitoiatrica, la progettazione e la manutenzione di aree verdi, la valutazione di stabilità  delle alberature nonché la consulenza e la sicurezza sul lavoro e la certificazione energetica (cfr. leggi 251/1986 e 91/1991 e ss.mm.ii.).
                        Poi vi sono le professioni di perito agrario, dottore agronomo e dottore forestale iunior, biotecnologo agrario, dottore agronomo e dottore forestale. Per l'ultima è necessaria la laurea magistrale. Invece con una laurea di classe L-21 (Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) o L-26 (Scienze e tecnologie agro-alimentari) è possibile abilitarsi alla professione di agrotecnico (spendendo il titolo di «agrotecnico laureato»), a quella di perito agrario (spendendo il titolo di «perito agrario laureato») ea quella di dottore agronomo e dottore forestale iunior, mentre professione di biotecnologo agrario è necessaria la laurea della classe L-2. Le attribuzioni sono un po' diverse ma nella sostanza fanno le stesse cose, visto che i confini sono un po' sfumati, e quello che interessa a te è alla base di tutte le professioni sin qui elencate.
                        Ultima modifica di dottore; 17-11-2020, 16:21.

Commenta

e quello che interessa a te è alla base di tutte le professioni sin qui elencate.
                          Mi scuso per l'ignoranza, ma vorrei sapere: un dottore agronomo ha anche le competenze, o comunque molte delle competenze, che ha un contadino?

Commenta

Non ti serve una laurea ne' per lavorare come contadino ne' per fare l'imprenditore agricolo, ci sono tantissimi imprenditori con la terza media

Commenta

Mi scuso per l'ignoranza, ma vorrei sapere: un dottore agronomo ha anche le competenze, o comunque molte delle competenze, che ha un contadino?
                              direi che ha molte piu' competenze a riguardo.
                              guarda qui per darti un'idea
                              https://www.conaf.it/prinicipali-com...-professionali

Commenta

Sto operando...
                              X