annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frequenza contemporanea corso di laurea + corso serale per secondo diploma. É legale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Frequenza contemporanea corso di laurea + corso serale per secondo diploma. É legale?

Frequenza contemporanea corso di laurea + corso serale per secondo diploma di scuola superiore. É legale oppure c'è qualche incompatibilità ?

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio
    Frequenza contemporanea corso di laurea + corso serale per secondo diploma di scuola superiore. É legale oppure c'è qualche incompatibilità ?
    Ciao, io credo che sinceramente si possa, so che è vietato essere iscritti contemporaneamente a due corsi di laurea

Commenta

in questo caso dove in comunicazione non sono due università  ma dovrebbero essere un università  e una scuola superiore, penso che nessuno mai saprà  cosa starà  facendo l'altra...

io per pagare zero tasse all'università  mi sono avvalso del fatto che chi è uscito col massimo dei voti alla maturità  non paga. sapete che mi sono iscritto a metà  agosto e a oggi, 3 mesi dopo, l'università  sta aspettando ancora la conferma del voto dal mio vecchio itis?

Commenta

Sussiste il divieto di contemporanea iscrizione a più corsi della stessa o di diverse università  finalizzati al rilascio di un titolo accademico. Si può tranquillamente essere iscritti contemporaneamente a una scuola e all'università  e ai miei tempi per chi aveva frequentato un liceo artistico di seconda sezione o un istituto magistrale era prassi comunissima. Al quarto anno si sosteneva l'esame di Stato e si conseguiva la maturità  o il diploma conclusivo, titoli con i quali era possibile iscriversi solo nel caso del liceo artistico di seconda sezione ai corsi di laurea delle facoltà  di Architettura e nel caso dell'istituto magistrale ai corsi di laurea e diploma delle facoltà  di Magistero / Scienze della formazione. Ci si iscriveva ad esempio a Materie letterarie o a Lingue e letterature straniere sotto Magistero e contemporaneamente all'anno integrativo, quindi l'anno dopo si chiedeva il trasferimento a Lettere o a Lingue e letterature straniere sotto Lettere e filosofia senza perdere gli esami sostenuti.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie.
          Mi ero preoccupato leggendo (male) l'art. 142 del T.U. n. 1592/1933:

"É vietata l'iscrizione contemporanea a diverse università  e a diversi istituti di istruzione superiore, a diverse facoltà  o scuole della stessa università  o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà  o scuola, ad eccezione delle scuole speciali o di perfezionamento di cui all'art. 39 lettera c)".

Commenta

Io sono uno studente universitario, quindi posso frequentare contemporaneamente all' università una scuola serale di secondo grado per conseguire un secondo diploma di maturità?

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
              in questo caso dove in comunicazione non sono due università ma dovrebbero essere un università e una scuola superiore, penso che nessuno mai saprà cosa starà facendo l'altra...

io per pagare zero tasse all'università mi sono avvalso del fatto che chi è uscito col massimo dei voti alla maturità non paga. sapete che mi sono iscritto a metà agosto e a oggi, 3 mesi dopo, l'università sta aspettando ancora la conferma del voto dal mio vecchio itis?
              La conferma non gliela darà la scuola.
              La conferma viene data tramite consegna, da parte tua , del certificato di diploma.
              Considera oltretutto che, fino a che quel certificato non sarà dato, tu non potrai neanche laurearti.

Dovrà essere responsabilità tua consegnarlo o, ancora, denunciarne lo smarrimento e richiederne una copia :)
              A loro non importa chissà che del non farti progredire :)

Commenta

Originariamente inviato da Mario Luna Visualizza il messaggio
                La conferma non gliela darà la scuola.
                Ti sbagli. La scuola è tenuta a dargliela ai sensi della legge 241/1990, del DPR 445/2000 e dell'art. 15 della legge 183/2011.

La conferma viene data tramite consegna, da parte tua , del certificato di diploma.
                Ai sensi della legge 15/1968 e della legge 127/1997, il certificato di diploma è sostituibile da dichiarazione sostitutiva di certificazione. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti notorî sono comunemente note come autocertificazioni.
                Ai sensi del DPR 445/2000, per la pubblica amministrazione accettare autocertificazioni è obbligatorio. Il pubblico ufficiale o l'esercente pubblico servizio che richieda un certificato o un'attestazione in originale commette abuso d'ufficio, delitto previsto e punito dall'art. 323 cod. pen., laddove invece il rifiuto di accettare una dichiarazione sostitutiva di certificazione integra la fattispecie di condotta omissiva prevista dal 328.
                Per meglio rafforzare i concetti di cui sopra, il legislatore è intervenuto con l'articolo 15 della legge 183/2011, che dispone che i certificati NON possano essere proprio più utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e a tutti i soggetti incaricati di pubblici servizio e debbono recare, a pena di nullità, un'apposita dicitura che li renda inutilizzabili a tali fini. Il combinato disposto tra tale norma e il codice dell'amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.) stabilisce che le amministrazioni dialoghino tra di loro per acquisire d'ufficio i documenti necessari; proprio per questo molti enti, compresi alcuni atenei, nemmeno chiedono più la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ma solo le informazioni essenziali per poter acquisire i dati (qualcuno chiede solo la denominazione dell'amministrazione che li detiene o che è deputata alla loro conservazione, altri vogliono che se ne specifichi anche l'indirizzo PEC). Alcune amministrazioni per fornire le informazioni vogliono accertare l'esistenza di un'autorizzazione alla raccolta e al trattamento delle stesse (si tratta a mio avviso di eccesso di zelo poiché stiamo parlando di dati raccolti per perseguire una finalità istituzionale nell'àmbito dell'adempimento di un dovere, pertanto a mio avviso il consenso può essere tranquillamente ritenuto implicito, così come avviene per gli accertamenti di veridicità delle autocertificazioni).

Considera oltretutto che, fino a che quel certificato non sarà dato, tu non potrai neanche laurearti.
                Altra falsità di dimensioni sesquipedali. Mi sono laureato 4 volte senza consegnare né il diploma in originale né un certificato sostitutivo. La Mercatorum ha provato a chiedermeli, ma ho replicato ricordando che tale pretesa costituisce reato e minacciando pertanto denuncia penale. Magicamente i plurimi certificati richiestimi (oltretutto, in parte, anche in violazione del principio di necessità del trattamento, secondo cui non vanno trattati dati eccedenti quelli necessari gli scopi per i quali sono trattati) non erano più necessari e andava bene anche la firma digitale (prima volevano l'autografo fotocopiato, il quale, per inciso, legalmente vale molto meno costituendo una mera riproduzione fotografica di un originale conservato altrove, mentre il documento digitalmente sottoscritto costituisce originale informatico).

Caro Mario Luna, ti rammento che più di una volta hai rilasciato nel forum informazioni sbagliate e sei stato invitato a darti una calmata.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quindi, perdonatemi, si può fare contemporaneamente università e scuola superiore serale per conseguire un secondo diploma?

Commenta

Come già detto, è possibile essere contemporaneamente iscritti a un corso di studi universitario (uno solo) e a un corso di studi di istruzione secondaria superiore.

Commenta

Nuovamente , visto che la mia risposta con le spiegazioni è apparentemente " scomparsa " , comunico al dottore di evitare di diffamare ciò che dico per sentito dire :)
                      Espongo con piacere la richiesta di indicarmi qualsiasi altro post in cui abbia detto qualcosa di " fasullo " , che si sia rivelato tale o, comunque, per cui il dottore appunto mi abbia corretto in merito :)
                      Ringrazio :)

Commenta

Originariamente inviato da Mario Luna Visualizza il messaggio
                        Nuovamente , visto che la mia risposta con le spiegazioni è apparentemente " scomparsa " , comunico al dottore di evitare di diffamare ciò che dico per sentito dire :)
                        Espongo con piacere la richiesta di indicarmi qualsiasi altro post in cui abbia detto qualcosa di " fasullo " , che si sia rivelato tale o, comunque, per cui il dottore appunto mi abbia corretto in merito :)
                        Ringrazio :)
                        Ciao Mario, nei primi giorni di aprile ho spostato il forum da un server americano ad uno europeo. Tu hai inserito il tuo messaggio nel momento in cui si stava propagando il segnale dal nuovo server, ma il tuo messaggio è finito nel database americano dopo che avevo già trasferito tutto, quindi in quello europeo non è presente.
                        Ho accennato a questi problemi che potevano insorgere qui: https://www.università.com/fo...iso-importante
                        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                        X