annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria informatica - Requisiti di studio minimo prima di iniziare la facoltà

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria informatica - Requisiti di studio minimo prima di iniziare la facoltà

Ciao a tutti!

Sto pensando di iscrivermi per l'anno prossimo alla facoltà di ingegneria informatica. Ho 34 anni e lavoro.

Siccome ormai sono diversi anni che sono fuori dal "giro" , vorrei strutturare un piano di studi per acquisire una solida base prima di iniziare la facoltà .

Avete suggerimenti specifici? Libri di testo in particolare?

Quali materie esattamente devo riprendere? (magari mi rimandate qualche link con dei dettagli?) Ovviamente ho fatto una ricerca ma si tente a fare un po di confusione tra quali sono i requisiti minimi e le conoscenze che bisognerebbe avere per iniziare al meglio la facoltà .

Grazie mille in anticipo

Benvenuto nel forum.

La facoltà  di Ingegneria informatica non esiste e non è mai esistita, nemmeno prima della legge 240/2010.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum.

La facoltà  di Ingegneria informatica non esiste e non è mai esistita, nemmeno prima della legge 240/2010.
      Deduco di aver sbagliato la terminologia.

Vorrei conseguire una LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INFORMATICA

Commenta

Originariamente inviato da NewRaiden Visualizza il messaggio
        Vorrei conseguire una LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INFORMATICA
        Per conseguire la laurea (la laurea triennale non esiste) in Ingegneria informatica devi iscriverti a un corso di laurea in Ingegneria informatica, a nulla rilevando la struttura di afferenza di un corso di laurea così denominato, che ad esempio:
        - nel caso dell'Università  degli studi di Firenze è la scuola di Ingegneria;
        - nel caso dell'Università  degli studi di Napoli Federico II è la Scuola politecnica e delle scienze di base, dipartimento di Ingegneria elettrica e tecnologie dell'informazione;
        - nel caso dell'Universitas Mercatorum, che è ancora suddivisa in facoltà , è la facoltà  di Economia.
        Le facoltà  erano, prima della legge 240/2010, strutture di raccordo tra corsi di studio. Dopo la riforma, tale funzione è passata ai dipartimenti, che già  esistevano ma si occupavano solo di ricerca. In alcuni atenei esistono delle scuole di raccordo interdipartimentale chiamate quasi sempre scuole, in alcuni atenei facoltà  (ma non sono la stessa cosa delle facoltà  di prima). Alcune università  non statali hanno mantenuto la tradizionale organizzazione, mentre la Sapienza ha un ordinamento proprio che prevede le facoltà  quali strutture di raccordo interdipartimentale (i corsi afferiscono comunque ai dipartimenti).

Per affrontare proficuamente un corso di laurea in Ingegneria informatica devi avere buone e solide conoscenze di base di matematica e fisica. In alcune sedi i test di ingresso, anche se solo orientativi, concernono anche la cultura generale, nel qual caso ti consiglio di ricordarti che il Po è un fiume.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X