annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SECONDA LAUREA E/O MASTER PER LA PA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SECONDA LAUREA E/O MASTER PER LA PA

Salve a tutti.
    Ho una laurea magistrale in ingegneria gestionale e lavoro da due anni nella P.A., sto valutando di prendere un master di 2o livello e anche una seconda laurea... l'obiettivo sarebbe duplice:
    1. avere più punteggi per future progressioni;
    2. avere più chances a nuovi concorsi rispetto al mio titolo di studio, presente in pochi concorsi.

Adesso, io avevo pensato sicuramente di iscrivermi ad una telematica ed ero indecisa tra LM 77 o LM56 (ambito economico) o qualcosa come relazioni internazionale ma lì credo che avrei tanto (troppo da integrare)... chiedo suggerimenti/dritte su corso di laurea e quale università telematica e quant'altro vi venga in mente che possa tornarmi utile nel prendere una valida decisione (poco sforzo massima resa :))

Grazie mille

Ciao,
    Ogni volta che leggo qualcuno che mi ricorda che esiste la correlazione titoli di studio=punteggi per avanzamenti di carriera ho un brivido lungo la schiena... I titoli di studio dovrebbero rappresentare un biglietto per accedere al mondo del lavoro, non funzionali al "fare carriera" soprattutto per profili con determinate seniority..

Se il tuo obiettivo e' il mero pezzo di carta, e dal tuo post quello intuisco, punta ad una lm-77, telematica con esami a risposta multipla. L'offerta e' piena, scegli quella che ti riconosce un numero di CFU maggiore e che ha la retta piu' bassa.

Commenta

Il mio biglietto da visita è una laurea 3+2 in ingegneria conseguita in università tradizionale sostenendo 40 esami (di cui molti in forma scritto+orale) oltre tirocinio e tesi sperimentale... quindi il brivido lungo la schiena l'ho già provato tante volte durante il mio percorso di studi.

Adesso, come scritto nel post, vorrei individuare un corso di laurea e un master con un'università telematica che mi possa dare punteggio nella P.A... quindi sarei grato se qualcuno con il mio stesso profilo volesse condividere qui eventuali informazioni/dritte su convalida esami, rette, modalità esami etc.

Grazie

Commenta

«Una laurea 3+2» non esiste. Propongo a chiunque pensi di avere una laurea 3+2 di bruciare una delle due pergamene, visto che è convinto di avere una sola laurea. Magari è uno di quelli che va a scrivere su Google «la magistrale è una seconda laurea», che vorrebbe essere una interrogativa diretta pur essendo formulata senza punto di domanda.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da PA2022 Visualizza il messaggio
          Salve a tutti.
          Ho una laurea magistrale in ingegneria gestionale e lavoro da due anni nella P.A., sto valutando di prendere un master di 2o livello e anche una seconda laurea... l'obiettivo sarebbe duplice:
          1. avere più punteggi per future progressioni;
          2. avere più chances a nuovi concorsi rispetto al mio titolo di studio, presente in pochi concorsi.

Adesso, io avevo pensato sicuramente di iscrivermi ad una telematica ed ero indecisa tra LM 77 o LM56 (ambito economico) o qualcosa come relazioni internazionale ma lì credo che avrei tanto (troppo da integrare)... chiedo suggerimenti/dritte su corso di laurea e quale università telematica e quant'altro vi venga in mente che possa tornarmi utile nel prendere una valida decisione (poco sforzo massima resa :))

Grazie mille
          Comincia a studiare le proposizioni parentetiche, così magari impari dove vanno chiuse, e poi a contare, magari da uno a dieci, così magari ti accorgerai che se hai una laurea magistrale in Ingegneria gestionale devi per forza avere almeno un'altra laurea e che dunque non puoi conseguire, adesso, una seconda laurea.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
            Ogni volta che leggo qualcuno che mi ricorda che esiste la correlazione titoli di studio=punteggi per avanzamenti di carriera
            Infatti non esiste. L'avanzamento di carriera può avvenire solo per concorso e qualcuno mi dovrebbe spiegare dove trova 'sti concorsi in cui i titoli di studio pesano. Quelli che faccio io o sono per soli titoli (la maggior parte) oppure, laddove siano per titoli ed esami, prevedono un peso per i titoli di studio talmente ridicolo che io vengo puntualmente scavalcato da gente che ha una sola laurea (che non significa 3+2) ma più anni di servizio, e che magari ha avuto contratti dirigenziali a tempo determinato ai sensi dell'art. 19 del TUPI o dell'art. 110 del TUEL, nonostante la giurisprudenza dica che gli incarichi temporanei conferiti senza concorso non dovrebbero poter essere presi in considerazione.
            Quanto alle progressioni economiche, che non sono di carriera, dovunque sia stato io erano basate esclusivamente su anzianità oppure anzianità e valutazione.

Commenta

Concordo con l'ultimo post di dottore.
              Detto ciò, in ogni caso, io consiglierei Ingegneria della Sicurezza LM-26 della Pegaso. Nei concorsi la puoi utilizzare, ad esempio, come LM-22, 23,24, 27, 28, 30, 35. Inoltre, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, è l'unica laurea che consente di svolgere direttamente, senza corso 120 ore ed esame, la funzione di CSE/CSP.

Commenta

Ok dottore...allora rettifico e scrivo che vorrei prendere una terza laurea... ad ogni modo accetto i suoi suggerimenti, seppur alcuni mi sembrano scritti in maniera esageratamente sprezzante, e mi permetto anch'io di suggerirle di leggersi qualche bando di progressioni economiche nella P.A., ulteriori lauree e master concorrono alla determinazione del punteggio.

Ritornando al focus del post, lei in funzione del mio punto di partenza e del mio obiettivo, quale indirizzo e università telemica mi consiglierebbe di valutare?

Grazie del tempo dedicatomi

Commenta

Ok dottore...allora rettifico e scrivo che vorrei prendere una terza laurea... ad ogni modo accetto i suoi suggerimenti, seppur alcuni mi sembrano scritti in maniera esageratamente sprezzante
                  Se avessi dato un'occhiata al forum prima di intervenire a gamba tesa, ti saresti accorto che sono anni che ripetiamo i concetti di cui sopra. Donde la mia irritazione è più che comprensibile.

mi permetto anch'io di suggerirle di leggersi qualche bando di progressioni economiche nella P.A.
                  Le progressioni economiche non avvengono per bando, ma semmai per avviso. E non ti preoccupare ché (aferesi di perché) ne leggo a dozzine, anche per lavoro visto che faccio ricerca in diritto amministrativo, materia della quale, se mi consenti, io sono esperto e tu no.
                  Peraltro tu avevi parlato di progressioni di carriera. Le progressioni economiche non sono progressioni di carriera. E se avessi letto bene il post #6 mi avresti risparmiato anche questa precisazione.

ulteriori lauree e master concorrono alla determinazione del punteggio.
                  Raramente. E quando è così, solitamente c'è un tetto massimo al punteggio ottenibile e/o ai titoli presentabili ovvero valutabili.

Commenta

Ok, proverò a dare un'occhiata al forum.
                    Non credo di essere intervenuto a gamba tesa su nessuno... poi se a lei scoccia ripetere concetti già scritti altrove può non rispondere oppure suggerire all'utente di leggere altri post ma di sicuro le offese gratuite non le ritengo efficaci, eccetto se lei non prova gusto a puntare il dito e bacchettare.
                    Grazie per la precisazione tra avviso di selezione e bando...così come io le preciso che non ho mai parlato di "progressioni di carriera" bensì con "future progressioni" mi riferivo alle PEO su cui ulteriori titoli possono concorrere al punteggio.
                    Mi fa piacere che lei sia esperto in diritto amministrativo, io in effetti assolutamente no... ad ogni modo, dal quesito posto sul forum più che colmare le mie lacune intendevo leggere esperienze e consigli, come già scritto, su quale indirizzo e università telemica mi consigliereste di valutare.

Grazie a tutti

Commenta

Vabbe', depongo le armi; sarebbe come sparare sulla croce rossa. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Nel merito non ti posso rispondere: sei un funzionario? Tecnico, amministrativo/contabile, informatico…? Sei interessato a cambiare profilo?

Commenta

Ciao, come mai dici questo? Io sono al secondo anno della magistrale in ingegneria gestionale: prima di scegliere ho verificato su svariati bandi che è un titolo di accesso abbastanza gettonato. Per quanto riguarda la dirigenza ICT, il titolo principe è ovviamente LM-32 , ma per un buon 70% del mio campione era ammessa anche LM-31.

Commenta

FeydRautha , a mio avviso, fra tutte le "ingegnerie" la LM-31, nei concorsi pubblici, è (forse) tra quelle meno richieste nonché meno spendibili in quanto non equiparabile con nessuna altra classe di ingegneria (si veda la tabella ministeriale equiparazioni DL/LS/LM).
                          Sempre a mio avviso, se l'obiettivo è entrare nella P.A., la LM in ingegneria a più largo "spettro" e la LM-26 (si veda sempre la predetta tabella) ; ovviamente tra la possibilità di partecipare ad un concorso e vincere il concorso c'è di mezzo il mare.

Commenta

I decreti ministeriali sulle equiparazioni del 9 luglio 2009 riguardano titoli equiparati (e non equiparabili) di diversi ordinamenti.
                            ​​​​​​@PA2022 già lavora nella PA.

Commenta

Originariamente inviato da Voltaire Visualizza il messaggio
                              FeydRautha , a mio avviso, fra tutte le "ingegnerie" la LM-31, nei concorsi pubblici, è (forse) tra quelle meno richieste nonché meno spendibili in quanto non equiparabile con nessuna altra classe di ingegneria (si veda la tabella ministeriale equiparazioni DL/LS/LM).
                              Sempre a mio avviso, se l'obiettivo è entrare nella P.A., la LM in ingegneria a più largo "spettro" e la LM-26 (si veda sempre la predetta tabella) ; ovviamente tra la possibilità di partecipare ad un concorso e vincere il concorso c'è di mezzo il mare.
                              Si è vero, LM-31 non ha equipollenze, a differenza di LM-26 che è una specie di jolly. Quello che dicevo io è che molto spesso LM-31 viene comunque inclusa esplicitamente nel testo del bando come titolo di accesso alternativo a LM-32

Commenta

Sto operando...
                              X